Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 06 August 2011 : 19:21:57
|
quote: Originalmente inviata da tessa47
Oriana ti faccio qualche domanda.
Perchè ti sei fermata a tutto quello scritto circa 2000 anni fa?
Hai seguito i vari concili che ci sono stati nella Chiesa? le encicliche? le lettere pastorali? gli aggiornamenti? e in ultimo come viene trattata la donna da Giovanni Paolo II?
Mi sembra di no, perchè ti sei fermata pregiudizievolmente a quello che ti interessa di più, cioè a dire male della chiesa per un problema che forse hai tu.
La Chiesa va avanti da più di 2000 anni, è una barchetta governata da Pietro nel mare del peccato di tutti noi, eppure sta a galla. Sta a galla nonostante gli attacchi dal dentro e dal fuori e ancora galleggerà fino alla fine dei secoli. " Sarò con voi fino alla fine dei secoli......e le forze del male non prevarranno su di essa." Meditiamo quali sono le forze del male......
E con questo chiudo e vado in vacanza, arrivederci.
Domani è un altro giorno...
Innanzi tutto ti auguro buone vacanze e spero il mio abbraccione ti giunga prima di partire
Poi, mi sento di assicurarti, dal profondo del cuore, che ogni mia ideologia nei confronti della Chiesa non mi pone tra le forze del male. Ci sono e ce ne sono tante , ma personalmente non ne faccio parte.
Hai fatto un'acuta osservazione Tessa. Tanti aggiornamenti sono stati applicati alla stesura del Nuovo Testamento, ciò non toglie che chi si limita a leggere la Bibbia è questo che ancora si trova scritto. Da sempre, secoli e secoli di Cattolicesimo, hanno apportato cambiamenti alle Antiche parole. Allora mi viene spontaneo chiedermi se gli insegnamenti di Gesù e di Dio fossero sbagliati visto che la stessa Chiesa li aggiorna. O se già da allora fossero state scritte e riportate ad uso e consumo. Oppure se... essendo l'umanità profondamente cambiata nei secoli, la Chiesa segua e si "aggiorni" di conseguenza non potendo farne a meno. Resta il fatto che se la religione è LA PAROLA DI DIO dovrebbe restare fedele ad essa sempre, indipendentemente da tutto.
Si certo. Ho i motivi per avercela col Clero e mi sembra ovvio Ne ho anche tanti. Ma non ce l'ho con Dio. Ecco perchè allora cerco di capire maggiormente e approfonditamente il vero significato della nostra religione. E , sinceramente, solo a guardare l'esempio di coloro che la guidano risulta evidente che "buon esempio" non sia.
Parli di encicliche ecc... giusto Tessa. Spero che tu però non ti sia soffermata a queste ma ti sia informata anche su tutto quanto viene meno pubblicizzato anzi... per meglio dire "rimpiattato". Vi sono tanti altri documenti di cui si parla meno e che sono ugualmente ufficiali ma che danno una visione completamente opposta. Come per esempio quello in cui l'allora Cardinale Ratzingher ordinava di insabbiare tutto ciò che era inerente ai reati di pedofilia del clero. Oggi è il nostro Papa. Ma ieri si occupava di negare una delle colpe peggiori che possa perpetrare un uomo di chiesa. E non solo... mai vi è stata giustizia sui colpevoli. Che è ancor peggio. Forse le sue pubbliche scuse hanno lenito il dolore di chi ha vissuto vergogne simili ? Forse che le sue scuse abbiano dato un pò di giustizia alle vittime ? Gli stessi preti sono ancora dove stavano. Le scuse non possono neppure riportare in vita le migliaia di vittime che in nome della religione ( e della ricchezza) sono cadute nei secoli.
Si, purtroppo ce l'ho con loro. Perchè a me non viene concesso alcun sacramento solo perchè separata. Come se questa fosse una vergogna. Loro possono fare ciò che vogliono, le cose più orribili senza venir neppure giudicati.
No, non è un problema che ho io Tessa. Sono semplicemente una persona che si batte per qualcosa in cui crede. Lo dimostro anche con altri temi che mi stanno a cuore. Perchè dovrei glissare su questo ?
E poi... scusa Tessa... tutto vorrei tranne che amareggiarti o ferirti in qualcosa in cui credi profondamente... Solo che, cerca di capirmi, io non sono il male, sono solo sulla sponda opposta, dove se faccio una buona azione e se tento di vivere con coscienza e con amore, non lo faccio perchè mi viene comandato da chi non rispetto, ma perchè credo che così debba essere. O perchè credo sia questo che vorrebbe Dio. Che però non sento che sia lo stesso per cui predica la Chiesa.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|