Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 19 May 2011 : 19:40:48
|
quote: Originalmente inviata da grysu .....anche perchè innata o provocata la cattiveria decidi tu di tenerla dentro di te e di conseguenza farla subire agli altri!!!!
hai detto bene grysu posso capire (ma non accettare, quanto mai concedere assolutamente!!) l'aggressività, questa perchè le più volte è una manifestazione di paura.. quindi uno scudo di protezione, ma la cattiveria non sempre è accompagnata dall'aggressività.. come ha scritto quello Psichiatra: "è una sofisticata forma d'arte.. è intelligenza e furbizia" infatti spesso si presenta sottile, raffinata e scaltra attraverso comportamenti cordiali e amichevoli.. difficile riconoscerla subito!! questo per quanto riguarda essere vittima di cattiverie gratuite!! però quel medico per quanto ha scritto, ha provato sulla propria pelle il gusto amaro della cattiveria e questo sentimento lo ha spiazzato, disorientato.. e quando ammette di sentirsi inerme di fronte ad un sentimento così negativo è davvero sconcertante!! i più forti, intelligenti e di indole buona possono riuscire a sconfiggerla, ma per tutti quelli che hanno subito un torto e il rancore li divora fino a che alla fine la vita prende questa piega, "il risentimento diventa la loro essenza?" quante vittime ha fatto questa cattiveria e quante ancora ne farà?
l'essere umano è depositario di due grandi forze dentro se: l'amore e l'odio.. quest'ultimo rinnegato e sconfessato, come fosse qualcosa che non ci appartiene, forse perchè se mal gestito è origine di molte gravi azioni.. avevo aperto qualche tempo fa proprio in questa sezione un tema sull'odio, perchè io stessa provavo (e provo ancora..non mi vergogno a dirlo) della profonda avversione nei confronti di una persona, malgrado questo non ho mai cercato di procurarle del male o appagarmi nella risorsa di varie maledizioni..
vabè che era tutto un'altro argomento.. come saper controllare e gestire questo sentimento senza per forza disconoscerlo!!
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 19 May 2011 : 20:25:32
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
quote: Originalmente inviata da grysu .....anche perchè innata o provocata la cattiveria decidi tu di tenerla dentro di te e di conseguenza farla subire agli altri!!!!
ma la cattiveria non sempre è accompagnata dall'aggressività.. come ha scritto quello Psichiatra: "è una sofisticata forma d'arte.. è intelligenza e furbizia" infatti spesso si presenta sottile, raffinata e scaltra attraverso comportamenti cordiali e amichevoli.. difficile riconoscerla subito!! questo per quanto riguarda essere vittima di cattiverie gratuite!!
Ecco. Hai focalizzato il punto centrale dell'argomento. Vi è una notevole differenza tra aggressività e cattiveria. Bravissima Straluna. Posso straquotare anche te che mi hai rubato le parole di bocca ?
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 19 May 2011 : 21:17:03
|
quote: Originalmente inviata da Oriana Posso straquotare anche te che mi hai rubato le parole di bocca ?
ahahahaha... non infuriarti.. dai!!
|
|
|
gr
Utente Master
10107 Posts
Posted - 19 May 2011 : 22:26:08
|
Esatto Stra .....esatto Oriana !!!!!
Chi davanti ad una cattiveria subita....soprattuto se fa parte della famosa cattiveria gratuita....quella che ti viene imposta col sorriso sulle labbra e.....(scusate la frase) la vaselina nella mano....non ha provato rabbia????? Penso che ognuno di noi reagisca in modo differente davanti a dei torti nati dalla cattiveria altrui!!!!!
Io nonostante sia Milanese pura al 100%....ho un tempreamento alquanto mediterraneo....
Davanti ad una cattiveria....affronto subito...a muso duro....dicendo quello che devo dire....ed in modo anche aggressivo ed offensivo alcune volte!!!! Poi cancello dalla mia vita la persona in questione....proverò rabbia....odio....per qualche tempo...ma poi arriverò ad ignorare anche solo il fatto che questa persona esista!!!!!!
ma la cattiveria non sempre è accompagnata dall'aggressività.. come ha scritto quello Psichiatra: "è una sofisticata forma d'arte.. è intelligenza e furbizia" infatti spesso si presenta sottile, raffinata e scaltra attraverso comportamenti cordiali e amichevoli.. difficile riconoscerla subito!!
Sicuramente il mio modo di reagire alla cattiveria sarà opinabile.....ma sicuramente non è ne macchinoso....ne pensato....e soprattutto....FACILISSIMO DA RICONOSCERE IMMEDIATAMENTE!!!!!
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu
|
|
|
nanà
Moderatore
11172 Posts
Posted - 20 May 2011 : 00:23:57
|
Ho trovato l'argomento molto interessante... visto che in passato quando ero nel mondo del lavoro ho provato molte volte cosa vuole dire subire cattiverie gratuite , invidie da colleghe che si fingono amiche, ma ho anche imparato a farmi scivolare tutto addosso senza reagire, tanto mi dicevo chi fa queste cattiverie poi sono convinta le riceva indietro con l'interesse, quindi avevo compassione e col passare del tempo usavo l'indifferenza. La cattiveria è molto pesante da superare quando ti arriva da una persona molto vicina come una sorella , allora capisci che diventa più difficile restare indifferente e non reagire...ma anche le reazioni , se pur verbali non cambiano le cose ... allora l'unico modo x proteggersi è essere indifferenti e dimenticare che la persona ha un legame cosi forte e lasciarla al suo destino pieno di veleno. Anche se dentro al tuo cuore c'è molta amarezza e delusione ma è l'unico modo di sopravvivere, se poi, si ha accanto 2 piccole nipotine biricchine , il pensiero vola solo verso la loro felicità.
nanà
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti. |
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 20 May 2011 : 08:17:30
|
quote: Originalmente inviata da nanà
[font=Arial][size=4] ma anche le reazioni , se pur verbali non cambiano le cose ... allora l'unico modo x proteggersi è essere indifferenti e dimenticare che la persona ha un legame cosi forte e lasciarla al suo destino pieno di veleno.
nanà
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
Anche io credo molto che l'indifferenza sia l'unica risposta che conta veramente, quando è possibile arrivare ad ignorare completamente la persona in questione. Ma non è sempre facile non avere reazioni a caldo. In fondo quando qualcuno ti pesta un piede volontariamente è automatico sentire la voglia di dargli una pedata nel lato b.
Era un pò che non ti vedevo.... bentornata Nanà, spero resterai un pò con noi
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 20 May 2011 : 08:18:22
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
quote: Originalmente inviata da Oriana Posso straquotare anche te che mi hai rubato le parole di bocca ?
ahahahaha... non infuriarti.. dai!!
|
|
Topic |
|