Author |
Topic |
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Status: offline |
Posted - 18 May 2011 : 16:50:42
|
Ho rubato il titolo alla nota trasmissione di Bonolis perchè sempre, ogni volta anche io mi domando qual'è, per me, il senso della vita. Dicono che debba essere uno e unico e che comprenda tutte quelle cose che per noi sono fondamentali tanto da non concepire l'assenza di neppure una di esse. Ecco allora che diviene difficile rispondere. Cosa può allora dare un senso alla nostra vita?
Io ci penso spesso ma fatico a trovare una risposta che mi soddisfi, che senta completa, piena di tutto e pulita da tutto quanto, invece, sia inutile.
Per voi qual'è il senso della vita ?
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
gr
Utente Master
10107 Posts
Posted - 18 May 2011 : 17:14:36
|
Bellissimo post Oriana....la cui risposta...credo sia la più difficile da trovare....per lo meno....io me lo chiedo spesso e volentieri qual'è il senso della vita!!!!
Ora devo scappare.....
Ma non vedo l'ora di confrontarmi con gli altri pareri....su questa difficilissima domanda!!!!!!
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 18 May 2011 : 17:47:36
|
Già... vediamo se è così difficile rispondere
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 18 May 2011 : 18:12:47
|
Sì è difficile rispondere. Sono stati versati fiumi di inchiostro e ognuno di noi ha un parere personale. Secondo la fede che abbiamo, e per fede intendo quello in cui si crede, il senso dipende da lei. Mi spiego: se la mia fede è credere in Dio, quello è il mio senso della vita, se credo nell'umanità, questo sarà il mio senso, se credo nella fratellanza, nella giustizia, nell'uguaglianza,.....quello sarà il mio senso. Questa è una risposta semplicistica ad una domanda complicatissima e molto articolata. Con tante risposte spero di avere una visione meno settoriale.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 18 May 2011 : 18:23:31
|
Giustissimo quello che hai scritto Tessa, ed è appunto quello che penso anche io ma... dovendo dare una risposta unica ?
Che cosa possa essere in una visione generalizzata lo intuiamo ma è quando dobbiamo rispondere in prima persona che diventa difficile. A me per esempio ogni volta viene di dare una risposta diversa... significa forse che non ho ancora trovato il verso "senso" della mia vita o è che l'ho trovato nel mio costante evolvermi ? Cioè... il senso della mia vita è quello di continuare ad espandermi in essa cercandone un'essenza che continua a sfuggirmi e quindi continuare a pormi una domanda a cui non saprò mai dare una risposta ?
Oddio... mi sa che mi sono incartata
|
|
n.n
cancellato
5752 Posts
Posted - 18 May 2011 : 19:36:07
|
Mi hai rubato in parte un post che avevo scritto oggi a lavoro, non precisamente questa domanda, ma alcune domande sui perchè della vita..lo posterò più avanti.
Mi viene una riflessione, e se ci fermassimo a pensare quale sia il senso della nostra vita in una parola, in una persona o in uno stato e alla fine arrivassimo a scoprire che non c'è un senso della vita. Si va avanti giorno per giorno seguendo un percorso fatto di mille variabili che non sappiamo dove ci possa portare, anzi, lo sappiamo ci porta verso il nulla e allora che il senso della vita sia solo viverla?
L'essenziale è invisibile agli occhi....
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 18 May 2011 : 20:43:49
|
quote: Originalmente inviata da jo
Mi hai rubato in parte un post che avevo scritto oggi a lavoro, non precisamente questa domanda, ma alcune domande sui perchè della vita..lo posterò più avanti.
Mi viene una riflessione, e se ci fermassimo a pensare quale sia il senso della nostra vita in una parola, in una persona o in uno stato e alla fine arrivassimo a scoprire che non c'è un senso della vita. Si va avanti giorno per giorno seguendo un percorso fatto di mille variabili che non sappiamo dove ci possa portare, anzi, lo sappiamo ci porta verso il nulla e allora che il senso della vita sia solo viverla?
Si, siamo assoggettati a mille variabili, è vero. Forse è questo il sale della vita. Ma... che essa ci porti verso il nulla ( la fine di tutto) con l'unica prerogativa di averla vissuta bè... davvero mi pare molto triste. Mi sono spesso chiesta se il senso della vita sia la morte, non certo per quanto tale e cioè la fine di tutto, ma perchè con l'unica certezza di esserci oggi e domani no ci possa spingere a vivere al massimo e al meglio del nostro potenziale. Gli eroi, gli artisti, gli statisti, gli inventori... insomma, tutti coloro che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio terreno sono divenuti immortali. Che sia questo alla fine il vero senso della nostra vita? Non fare in modo di passare inosservati come se non fossimo mai esistiti ?
(Azz... ma ho mangiato pesante oggi ? )
Comunque ormai lo hai detto Jo. Hai impostato alcuni quesiti, domande sulla vita... bè perchè non porcele e unirti a questa allegra banda di chi si chiede dove è e se c'è un picco su cui salire o da cui buttarci ?
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 18 May 2011 : 21:14:39
|
boh!! se penso di riuscire io a dare una risposta a questa domanda.. là dove generazioni di famosi filosofi hanno sbattuto la testa per riuscire a risolvere questo enigma.. sarei davvero una grande illusa quindi scelgo la risposta più comoda: il senso è quello che ognuno di noi da alla propria vita ok! è una risposta e una convinzione passiva, ma d'altro canto se la scelta di venire al mondo fosse data ad ognuno di noi, la risposta esatta alla domanda esisterebbe (oppure non ci sarebbe traccia di essere umano sulla faccia della terra..chissà?) e cmq cerco di pormi questa domanda raramente, perchè solo al pensiero di chiedermi: perchè mai dovremmo viaggiare, cercare di capire gli altri, leggere, parlare altre lingue, sforzarci di risolvere i contrasti senza ricorrere al coltello tanto un giorno ci ritroveremo vecchi (la medicina ci assisterà) e quindi pronti per scendere dal carrozzone perchè il viaggio è finito..
mi mette ansia
|
|
|
Topic |
|