La tua ultima è cruda, anzi, crudele ! Ma mio Dio, quant'è giustificato essere crudeli quando si grida la verità e quando l'alternativa sarebbe una pietosa bugia atta solo a far ancor più male, nel suo effimero spargimento di illusione ! Odio la pietà. Ancor più odio la menzogna. La parola è una lama tagliente che non solo sa ferire, a volte uccide pure. Ma se un amore finisce non vi è modo di rendere la pillola più dolce... si può affrontarne il dolore solo quando se ne comprende la ragione.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
Lui non mi vuole più Che serve ch’io domani mi alzi mi vesta, mi faccia bella Che serve ricordarne il nome il viso le mani che con delicata grazia sfioravano il mio corpo facendomi sentir viva bella ancor da lui desiderata Che serve, che serve Che servo io e’l mondo tutto scoppiasse adesso non rimarrei delusa anzi si perché l’estrema illusione sparirebbe e lui con lei
Lui non c’è più Lo dico a voi stupide stelle che mi guardate come s’io fossi un tronco morto senza più linfa e foglie Tante volte vi abbiamo reso omaggio sdraiati insieme ai vostri piedi non lo ricordate? Via via andate via in voi è ancora impresso il nostro sogno insopportabile vision che mi tormenta ogni qualvolta a voi sollevo gli occhi
Già l’alba rischiara nuovo giorno porta E se portasse… Se per caso un miracolo avvenisse… No non posso pensarlo Già tremo tutta al che possa accadere Che lui… Che lui… Ancora mi volesse. E urlo la mia rabbia Poi come bestia ferita m’accascio.
(Escamillo)
Io me ne fotto del mondo intero Quando l'amore inonda le mie mattine
Je me fous du monde entier Tant qu'l'amour inond'ra mes matins Ihymne a l'amour - Edith Piaf