Author |
Topic |
dolce25
Utente Master
929 Posts
Status: offline |
Posted - 28 January 2011 : 17:33:54
|
ciao perline .... son qui a chiedere il vopstro aiuto ... dasto che devo prepare un buffè di dolci e salati ...e siccome sono stancas di fare sempre i soliti dolci o le solite torte rustiche .. vi chiedo di postare qui ricette sia di dolci che salati nochè torte salate da mettere su un buffè ... ps se qualcuno ha idee per prepare un buffè anke queste sn ben accette ... vorrei ricette belle da vedere buone da mangiare e facile da fare .... cucinare è una mia passione .... però oggi vi chiedo il vostro aiuto .... grazie anticipatamente a tutti....
dolce25 |
|
l
Utente Master
2706 Posts
Status: offline |
Posted - 28 January 2011 : 17:58:06
|
adoro i buffè e adoro preparare cose sfiziose per comporlo.
Una domanda ...questo buffè è pranzo , cena, evento speciale o un semplice ritrovo con amici?
Inizia con le tartine...
io per esempio prendo il pancarrè quello fresco, lo taglio con le formine che si usano per fare i biscotti e sopra gioco di fantasia...usando tutte quelle buone cremine che puoi fare tu stessa, tonno, uovo , maionese, salsine piccanti, mozzarelline , creme di formaggi dolci e piccanti..crema di olive ... Sono buonissime e con quelle forme particolari fanno una bella figura.
Si vive solo due volte. Se diventi qualcuno nella tua vita allora vuol dire che stai vivendo per la seconda volta. "Avatar" |
|
|
n/a
deleted
12786 Posts
Status: offline |
Posted - 28 January 2011 : 20:59:37
|
Ti consiglio di preparare i vol au vent!
I vol au vent ripieni sono dei simpatici cestini di pasta sfoglia che possono contenere tutti gli ingredienti che preferisci! Un modo divertente e veloce di presentare un antipasto sfizioso che ammette mille varianti ed è perfetto da proporre durante le feste tradizionali o tutte le volte che vuoi prendere per la gola i tuoi commensali.
Anche se facilmente reperibili nei supermercati e nei negozi specializzati, ti insegno come realizzarli a casa, in un modo facile e veloce.
Innanzitutto compra qualche rotolo di pasta sfoglia! Quella già pronta!
Stendila e ritaglia dei dischi di circa 7 cm di diametro. Disponi 4 dischi su una teglia foderata con della carta da forno, bucando il centro con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura in forno. Ritaglia un buco di circa 3 cm sui restanti. Spennella con del latte e disponili due a due sui dischi grandi, uno sopra l'altro.
Spennella con del latte e fai cuocere in forno caldo a 200º per 15 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie. Lasciali raffreddare fuori dal forno. Intanto prepara il ripieno.
Qui puoi sbizzarirti!
Puoi usare della mozzarella a dadini con del pomodoro e una foglia di basilico, dei cubetti di formaggio, dei gamberetti con la maionese, ma se vuoi fare un figurone prepara dei piccoli bocconcini di carne di vitello cucinata col marsala e mescolali a fine cottura con della panna da cucina!
Una volta che i vol-au-vent saranno completamente freddi puoi farcirli con il ripieno, non molto prima di portarli a tavola però... E rimettili nel forno qualche minuto (non quelli coi gamberetti).
SLURP!
|
|
|
dolce25
Utente Master
929 Posts
Status: offline |
Posted - 28 January 2011 : 22:01:11
|
grazie mille arrow e lety .... sicuramente metterò in pratica le vostre ricette
-il buffè lo devo utilizzare di mattina per una promessa di matrimonio ...... (nn mio...hihihihiih) e poi ad agosto invece ci sarà il matrimonio ...
grazieeeeeeeeeee
dolce25 |
|
|
n/a
deleted
17989 Posts
Status: offline |
Posted - 28 January 2011 : 22:55:26
|
mi è ripartita la fame...SLURPP!!!
To be continued.............
|
|
|
dolce25
Utente Master
929 Posts
Status: offline |
Posted - 29 January 2011 : 12:21:04
|
ho travato qualke ricetta da web ora la posto poi mi date un consiglio.....
quote: Ricette Antipasti - Torte salate Crostata di zucca e speck Ingredienti per una torta di media grandezza: Farina: 200 gr. Uova: 2 Burro: 80 gr. Polpa di zucca: 600 gr. Speck: 100 gr. Fontina: 50 gr. Parmigiano grattuggiato: 100 gr. Salvia Maggiorana Sale
Preparazione: Tritare finemente cinque foglie di salvia e unire due rametti di maggiorana. Impastare la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un composto morbido (2 o 3 cucchiai). Incorporare il trito di erbe, quindi far riposare la pasta per 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla a pezzi. Lessarla per 20 minuti circa in acqua salata, colarla e schiacciarla con una forchetta. Tritare lo speck e farlo rosolare in una padellina antiaderente, aggiungere la zucca e lasciare insaporire per 2/3 minuti. Sbattere le uova, unire il grana e la fontina tagliata a dadini e unire il composto alla zucca. Stendere la pasta tenuta in fresco e ricavarne un disco. Foderare uno stampo da torte di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Rovesciare il composto con la zucca nella teglia e formare sulla superficie una grata con la pasta rimasta. Cuocere in forno già caldo a 200° C per 45 minuti circa. Togliere dal forno e servire tiepida.
quote: Ricette Antipasti - Torte salate Muffins al prosciutto crudo e radicchio Ingredienti per 8 muffins: 160 g farina 4 uova un cespo di radicchio un cucchiaio di cipolla tritata 80 g prosciutto crudo in una sola fetta mezza bustina di lievito per torte salate rosmarino olio un pizzico di zucchero sale e pepe
Preparazione: Rosolare il radicchio affettato a julienne con la cipolla e un cucchiaio d'olio per circa 3 minuti. Salare e pepare. Tagliare a cubetti il prosciutto senza eliminare le parti del grasso. Mescolare la farina col lievito, due pizzichi di sale e uno di zucchero. unire le uova, mescolare, e aggiungere il radicchio, i cubetti di prosciutto e qualche ago di rosmarino tritato. Imburrare e infarinare gli stampini, se usate i monodose o la teglia in alluminio, se invece usate quellli al silicone questa operazione non è necessaria. Riempirli per 2 terzi con il composto, infornare a 180°C per circa 25 minuti. Far intiepidire i muffins prima di sformarli, poi servirli tiepidi o a temperatura ambiente.
ricette trovate sul web
dolce25 |
|
|
dolce25
Utente Master
929 Posts
Status: offline |
Posted - 29 January 2011 : 12:25:53
|
quote: Ricette Antipasti - Torte salate Pan brioche con prosciutto cotto e mozzarella Ingredienti: 550 gr farina00 (o manitoba) 250 gr latte temperatura ambiente 50 gr olio d'oliva 10 gr sale 10 gr zucchero 1 cubetto lievito di birra 1 uovo 1 tuorlo d'uovo
Per il ripieno: prosciutto cotto mozzarella
carta da forno
Preparazione: In una terrina mettete: farina, sale, olio, uovo e il cubetto di lievito sciolto in un po' di latte tiepido e zucchero. Poi aggiungete il latte rimasto e lavorate bene il tutto, deve diventare un composto liscio. Mettete il composto su un foglio di carta da forno e con un mattarello formate un rettangolo. Farcite con prosciutto e mozzarella poi ripiegate ancora per chiuderlo sigillandolo bene. Lasciate riposare il composto per un'ora e mezza circa, deve raddoppiare il volume.
Dopodiche' spennellare con il tuorlo d'uovo e cuocere a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Note: potete farcire il Panbrioche con gli ingredienti che preferite, verdure, mortadella e provolone piccante, prosciutto cotto e provolone, prosciutto crudo e scamorza, etc.
sempre dal web ....
quote: Plum cake dell'ortolano Ingredienti: 250 g farro (o riso) lessato 500 g erbette 2 uova maggiorana 30 g grana grattugiato 200 ml latte noce moscata.
Preparazione: Mescolare il farro lessato con le erbette lessate e tritate, le uova, la maggiorana tritata, il grana, il latte e una grattata di noce moscata. Trasferire il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e infornare a 180°C per 45 minuti. Servire tiepido.
sempre torte salate tratte dal web
quote: Ricette Antipasti - Torte salate Plumcake alle erbe e prosciutto Ingredienti: 300g farina 1 bustina lievito per torte salate 6 uova 100g prosciutto cotto 100g grana grattugiato erba cipollina prezzemolo basilico 20 cl latte 10 cl olio pepe
Preparazione: Mescolare le uova con la farina e il lievito, pepare, aggiungere l'olio e il latte tiepido e amalgamare a lungo. Unire il prosciutto tritato grossolanamente, il formaggio e le erbe tagliuzzate finemente. Rovesciare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e infornare a 180° per 45 minuti. Quando inizierà a dorare troppo copritelo con alluminio.
dolce25 |
|
|
dolce25
Utente Master
929 Posts
Status: offline |
Posted - 29 January 2011 : 12:35:28
|
spulciando sempre nel web trovo cose sempre più cuone.... mmmm ke fame
quote: Ricette Antipasti - Torte salate Quiche ai fiori di zucca ripieni Ingredienti: Per la pasta: 250g farina, 1 cucchiaino sale, 1 cucchiaino lievito istantaneo per torte salate, 100 ml acqua calda, 100 ml olio di semi.
Per la farcia: 16 fiori di zucca 100 g prosciutto cotto 100 g provola fresca o altro formaggio analogo 2 cucchiai parmigiano grattugiato 1 cucchiaio prezzemolo tritato 200 ml panna da cucina 2 uova 1 albume 1 bustina zafferano olio sale e pepe
Preparazione: Tritare nel mixer il prosciutto, la provola a dadini, 2 fiori di zucca, il prezzemolo e il parmigiano. Aggiungere al composto l'albume appena battuto con una forchetta, sale e pepe. Togliere il pistillo ai fiori di zucca rimasti e farcirli con un cucchiaino di ripieno. Impastare gli ingredienti per la pasta e stendere la pasta ottenuta in una tortiera foderata con carta da forno, poi adagiarvi sopra i fiori, ben vicini l'uno all'altro. Sbattere le uova con una forchetta, unire la panna, lo zafferano, sale e pepe. Versare il composto sui fiori di zucca e infornare a 180°C per 40-45 minuti.
Note: potete utilizzare anche la pasta pronta per quiche.
un altra ricetta buona.... rubata dal web
quote: Quiche carciofi e funghi Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia fresca stesa 20 g burro 4 carciofi 300 g champignon 100 g provola affumicata prezzemolo 1 spicchio d'aglio 3 cucchiai olio 1 cucchiaio succo di limone 2 uova 200 ml latte sale e pepe
Preparazione: Pulire i carciofi del gambo, delle spine, delle foglie esterne e dell'eventuale "barba", tagliarli a spicchi e immergerli in acqua acidulata con succo di limone perchè non anneriscano. In una padella rosolare l'aglio nell'olio, unire i carciofi scolati e farli insaporire per pochi minuti. Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine, cuocere per un paio di minuti, salare, pepare e togliere dal fuoco. Stendere la pasta sfoglia in una tortiera imburrata, bucherellarne il fondo e distribuire la provola tagliata a striscioline, i funghi e i carciofi. Spolverizzare col prezzemolo tritato. Sbattere le uova col latte, sale e pepe e versare sulla torta. Infornare a 180°C per 40 minuti circa. Servire calda o tiepida.
Note: Chi non ama il formaggio affumicato lo può sostituire con qualsiasi altro di proprio gusto, basta che fonda bene e che non sia mozzarella perchè è troppo acquosa e renderebbe la torta bagnata e molle.
sempre dal web...
quote: Ricette Antipasti - Torte salate Rotolo ai funghi Ingredienti: 125g farina 5 uova 1 cipolla 400g funghi champignon (oppure quelli surgelati) 100g pancetta 200g ricotta 100 ml panna da cucina timo grana grattugiato
Preparazione: Incorporare alla farina i tuorli, montare a neve gli albumi e unirli delicatamente.
Stendere l'impasto ottenuto sulla placca del forno foderata con carta da forno e infornare a 220C per 15 minuti (non deve colorire troppo).
Affettare la cipolla e i funghi, passarli in padella con la pancetta a striscioline e un pò di timo.
A parte mescolare la ricotta con la panna, sale e altro timo.
Spolverizzare la sfoglia cotta col grana, stenderci sopra il composto di ricotta e poi i funghi cotti.
Arrotolare su se stessa la pasta e mettetela in frigo.
Servire dopo qualche ora, tagliata a fette.
dolce25 |
|
|
Topic |
|
|
|