Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Mistero e leggende
 La leggenda di Azzurrina
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 2

Raggio di Sole
Utente Master

8318 Posts
Status: offline

Posted - 16 January 2011 :  22:59:43  Vedi Profilo Send Raggio di Sole a Private Message  Rispondi quotando

Guendalina, meglio conosciuta col soprannome di Azzurrina (1370 – 21 giugno 1375), era la figlia di un certo Ugolinuccio di Montebello, signore di Montebello (RN).

La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel '600 un parroco della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Val Marecchia.

Guendalina era albina. La superstizione popolare del tempo collegava l'albinismo con eventi di natura magica se non diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.

La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri che ne originarono il soprannome di Azzurrina.

La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d'estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia della bambina. Il suo corpo non venne più ritrovato.

La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni anno lustro (cioè che finisce per 0 e 5).

Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell'Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica (IRB) di Bologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro e Daniele Gullà[2][3]che hanno anche materialmente realizzato le registrazioni. Il malinteso deve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno dei sopralluoghi, di altri due accademici dell'Università di Bologna che hanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio. Al termine della visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblico alcune registrazioni. Il luogo dell'audizione è lo stretto, basso e poco illuminato corridoio nel quale si apre nel pavimento la botola per la ghiacciaia, dominato sullo sfondo da un quadro raffigurante il volto azzurro di una bambina. La scena è illuminata da un riflettore dello stesso colore, in un'atmosfera sicuramente suggestiva.

1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. 16 colpi.
1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo che circolava in quel momento al di sopra del castello. Pianto infantile a singhiozzo. Voce infantile che sembra pronunci la parola "mamma".
2003 - Un breve urlo.
2005 - Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome "Alosio" (ovvero Luigi, dal latino Aloysius). Sovrapposizione di voci con tono crescente: un coro simile ad una messa, che sembra ripetere il nome "Belial":, meglio conosciuto come un demone.
Il 21 giugno 2010 sono state effettuate le nuove registrazioni, non rese pubbliche perché ancora al vaglio degli studiosi.

Il 13 gennaio 2011 vengono trasmesse le nuove registrazioni, rese pubbliche dal programma televisivo "mistero"...

Nel 2010 le telecamere ad infrarossi poste all'interno del castello hanno registrato due fotogrammi alquanto insoliti. Il primo rappresenta una sfera di luce che fuoriesce dal terreno proprio nel punto in cui la bambina sarebbe scomparsa e sembra rappresentare la palla con cui Azzurrina giocava il giorno della sua scomparsa. Il secondo, scattato all'ingresso del castello, sembra rappresentare lo spettro di un cavaliere in armatura.

http://dailymotion.virgilio.it/video/x95zdl_il-pianto-di-azzurrina_shortfilms

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale
si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
M. K. "Mahatma" Gandhi

C'è nell'uomo un soffio, uno spirito
che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio.
Gli animali non ne sono privi.
Giovanni Paolo II

Il veganismo non è una scelta.
La scelta termina dove inizia la vita di un altro.
Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio.
- Autore sconosciuto

n/a
deleted

20338 Posts

Posted - 16 January 2011 :  23:02:14  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
A si me la ricordo e poi ora che ci penso l'altra sera l'hanno fatta rivedere su mistero se non sbaglio ,io ci credo a queste cose
mi son capitate quindi non posso non crederci

Go to Top of Page

acssia
Admin

39178 Posts

Posted - 16 January 2011 :  23:02:37  Vedi Profilo Send acssia a Private Message  Rispondi quotando
conosco la sua storia e mi ha sempre molto appassionato...
in estate vorrei andare al castello...bel post anto

Go to Top of Page

Raggio di Sole
Utente Master

8318 Posts

Posted - 16 January 2011 :  23:06:43  Vedi Profilo Send Raggio di Sole a Private Message  Rispondi quotando
Si, ne han parlato a Mistero proprio l'altra sera
conoscevo già la storia, ma quando ho visto lo studio fatto sui suoni sono stata assalita da un misto di tristezza e rabbia...
Questa povera bimba chissà cosa avrà subito per non trovare pace nemmeno dopo quasi sette secoli...

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale
si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
M. K. "Mahatma" Gandhi

C'è nell'uomo un soffio, uno spirito
che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio.
Gli animali non ne sono privi.
Giovanni Paolo II

Il veganismo non è una scelta.
La scelta termina dove inizia la vita di un altro.
Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio.
- Autore sconosciuto

Go to Top of Page

Oriana
Utente Master

4350 Posts

Posted - 17 January 2011 :  20:44:07  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message  Rispondi quotando
L'ho conosciuta anche io attraverso la trasmissione dell'altra sera. Girando canale ci sono finita "magicamente" dentro
Adoro queste storie.

El dormir es como un puente que va del hoy al mañana.
Por debajo, como un sueño, pasa el agua, pasa el alma.

Go to Top of Page

Fein
Moderatore

14529 Posts

Posted - 23 January 2011 :  19:52:06  Vedi Profilo Send Fein a Private Message  Rispondi quotando
bel post ...stupendo, da brivido-

Germenzia

Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts

Posted - 15 May 2012 :  15:02:21  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando

non discutere mai con un idiota..
ti trascina al suo livello e ti batte
con l'esperienza
Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts

Posted - 15 May 2012 :  15:18:39  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Bello devo andar a visitarlo questo castello, mi piacciono le storie dei fantasmi

Ascolta con la mente
Guarda con gli occhi del cuore
Parla con la voce dell'Amore

****LUNA****
Go to Top of Page
Pag: di 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina