Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 13 January 2011 : 14:16:27
|
io invece sono del parere contrario senza andare a scomodare Freud e i suoi discepoli che hanno definito il termine paranoia con "disturbo delirante" (poi ci sono casi&casi) ovvio che alla lunga chi deve vivere con soggetti portati ad esasperare sentendosi soffocare preferiscono chiudere il rapporto! cmq io sono del parere che quello che prova il paranoico sia amore in molti casi, la paranoia non è che una forma di narcisismo
|
|
|
Fairy
Utente Master
5335 Posts
Posted - 13 January 2011 : 14:51:44
|
condivido in pieno..quote: Originalmente inviata da lety
io credo che nel momento in cui un sentimento d'amore è diventato paranoico , in quello stesso istante ha cessato di essere un sentimento d'amore , ma è divenuto uno stato psicotico, quindi patologico, della persona coinvolta.
Felicità dello scrittore è il pensiero che può divenire totalmente sentimento, il sentimento che può divenire pensiero. (Thomas Mann)
|
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 13 January 2011 : 15:14:15
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
cmq io sono del parere che quello che prova il paranoico sia amore in molti casi, la paranoia non è che una forma di narcisismo[/b]
interessante! spiegaci meglio Stra
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi, ma ciò che abbiamo lasciato mutare perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo. (Alessandro Baricco)
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 13 January 2011 : 15:21:38
|
Dissento con Straluna ( scusami ), ma credo che i paranoici non sappiano distinguere i sentimenti dalla paranoia ( che è un malessere se non una malattia vera e propria) Quindi non credo si possano prendere in esame per un quesito così complesso come questo. Oltretutto anche il narcisismo è una patologia ben definita e distruttiva se vissuta in eccesso. Cosa può accostare la paranoia e il narcisismo all'amore ? Lo distruggerebbero all'istante.
El dormir es como un puente que va del hoy al mañana. Por debajo, como un sueño, pasa el agua, pasa el alma.
|
|
|
l
Utente Master
2706 Posts
Posted - 13 January 2011 : 15:22:59
|
quote: Originalmente inviata da Straluna
cmq io sono del parere che quello che prova il paranoico sia amore in molti casi, la paranoia non è che una forma di narcisismo
come fai a dire che che il paranoico possa essere un narciso o un innamorato? forse si...ma lo è superando quel limite consentito nella normalità dei casi. Un paranoico innamorato vede cose che non esistono in ogni situazione...se una persona innamorata prova un sentimento di gelosia nei confronti del patner, ( e nel limite del normale ci può anche stare), il paranoico porta ad estremizzare ogni gesto del suo patner esasperando il sentimento di gelosia che può provare. Un paranoico rende la vita del proprio patner pesante, lo opprime con le sue ansie e crisi di gelosie perchè vede il tradimento in ogni gesto..
gli stati paranoici sono stati patologici in ogni senso..perchè vanno oltre alle normali canoni di misura...
quindi non credo sia bello essere amati da una persona che ha delle continue paranoie su di te...
anche in amore come in ogni cosa...il troppo porta all'esasperazione e quindi al conseguente abbandono da parte dell'oppresso.
p.s. mi sa che ho espresso il tutto in modo poco chiaro.
Felicità dello scrittore è il pensiero che può divenire totalmente sentimento, il sentimento che può divenire pensiero. (Thomas Mann)[/b] |
|
|
gupi
Utente Master
6200 Posts
Posted - 13 January 2011 : 15:27:13
|
io ho capito perfettamente lety
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi, ma ciò che abbiamo lasciato mutare perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo. (Alessandro Baricco)
|
|
|
l
Utente Master
2706 Posts
Posted - 13 January 2011 : 15:42:32
|
ti ringrazio... spesso non è facile ,( per me) scrivendo, esporre dei concetti cosi importanti ,,,parla parla si rischia di non finire mai e andare fuori tema...
Felicità dello scrittore è il pensiero che può divenire totalmente sentimento, il sentimento che può divenire pensiero. (Thomas Mann) |
|
|
Topic |
|