Author |
Topic |
Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 05 March 2012 : 21:36:32
|
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 05 March 2012 : 21:37:53
|
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
Fein
Moderatore
14529 Posts
Posted - 05 March 2012 : 22:09:04
|
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 06 March 2012 : 17:17:35
|
ODE AL GATTO
Gli animali furono imperfetti lunghi di coda plumbei di testa piano piano si misero in ordine divennero paesaggio acquistarono grazia nel volo. Il gatto, soltanto il gatto apparve completo e orgoglioso nacque completamente rifinito cammina solo e sa quello che vuole
L’uomo vuole essere pesce e uccello il serpente vorrebbe avere ali il cane è un leone spaesato l’ingegnere vuol essere poeta la mosca studia per rondine il poeta cerca di imitare la mosca ma il gatto vuol solo essere gatto ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda dal fiuto al topo vivo dalla notte fino ai suoi occhi d’oro.
Non c’è unità come la sua non hanno la luna o il fiore una tale coesione è una sola cosa come il sole o il topazio e l’elastica linea del suo corpo salda e sottile è come la linea della prua di una nave i suoi occhi gialli hanno lasciato una sola fessura per gettarvi le monete della notte
Oh piccolo imperatore senz’orbe conquistatore senza patria minima tigre da salotto nuziale sultano del cielo dalle tegole erotiche il vento dell’amore all’aria aperta reclami quando passi e posi quattro piedi delicati sul suolo fiutando diffidando di ogni cosa terrestre perchè tutto è immondo per l ‘immacolato piede del gatto.
Oh fiera indipendente della casa arrogante vestigio della notte neghittoso ginnastico ed estraneo profondissimo gatto poliziotto segreto delle stanze insegna di un irreperibile velluto probabilmente non c’è enigma nel tuo contegno forse non sei mistero tutti sanno di te ed appartieni all’abitante meno misterioso forse tutti si credono padroni proprietari parenti di gatti compagni colleghi discepoli o amici del proprio gatto.
Io no io non sono d’accordo io non conosco il gatto so tutto la vita e il suo arcipelago il mare e la città incalcolabile la botanica il gineceo coi suoi peccati il per e il meno della matematica gli imbuti vulcanici del mondo il guscio irreale del coccodrillo la bontà ignorata del pompiere l’atavismo azzurro del sacerdote ma non riesco a decifrare un gatto sul suo distacco la ragione slitta numeri d’oro stanno nei suoi occhi.
(Pablo Neruda)
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 06 March 2012 : 17:19:39
|
ODE AL CANE
Il cane mi domanda e non rispondo. Salta, corre pei campi e mi domanda senza parlare e i suoi occhi sono due richieste umide, due fiamme liquide che interrogano e io non rispondo, non rispondo perché non so, non posso dir nulla. In campo aperto andiamo uomo e cane. Brillano le foglie come se qualcuno le avesse baciate a una a una, sorgono dal suolo tutte le arance a collocare piccoli planetari su alberi rotondi come la notte, e verdi, e noi, uomo e cane, andiamo a fiutare il mondo, a scuotere il trifoglio, nella campagna cilena, fra le limpide dita di settembre. Il cane si ferma, insegue le api, salta l'acqua trepida, ascolta lontanissimi latrati, orina sopra un sasso, e mi porta la punta del suo muso, a me, come un regalo. E' la sua freschezza affettuosa, la comunicazione del suo affetto, e proprio lì mi chiese con i suoi due occhi, perchè è giorno, perchè verrà la notte, perchè la primavera non portò nella sua canestra nulla per i cani randagi, tranne inutili fiori, fiori, fiori e fiori. E così m'interroga il cane e io non rispondo. Andiamo uomo e cane uniti dal mattino verde, dall'incitante solitudine vuota nella quale solo noi esistiamo, questa unità fra cane con rugiada e il poeta del bosco, perchè non esiste l'uccello nascosto, ne' il fiore segreto, ma solo trilli e profumi per i due compagni: un mondo inumidito dalle distillazioni della notte, una galleria verde e poi un gran prato, una raffica di vento aranciato, il sussurro delle radici, la vita che procede e l'antica amicizia, la felicità d'essere cane e d'essere uomo trasformata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda con rugiada. (Pablo Neruda)
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 06 March 2012 : 17:23:16
|
UN CANE PREGA
O Signore di tutte le creature, fa' che l'uomo, mio padrone, sia così fedele verso gli altri uomini, come io gli sono fedele. Fa' che egli sia affezionato alla sua famiglia e ai suoi amici, come io gli sono affezionato.
Fa' che egli custodisca onestamente i beni che Tu gli affidi, come onestamente io custodisco i suoi. Dagli, o Signore, un sorriso facile e spontaneo, come facile e spontaneo è il mio scodinzolare.
Fa' che egli sia disposto alla gratitudine come lo sono sempre io. Concedigli una pazienza pari alla mia, che attendo i suoi ritorni senza lagnarmi.
Dagli il mio coraggio, la mia prontezza a sacrificare tutto per lui, da ogni comodità sino alla vita stessa. Conservagli la mia giovinezza di cuore e la mia giocondità di pensiero.
O Signore di tutte le creature, come io sono sempre veramente cane, fa' che egli sia sempre veramente uomo.
(Piero Scanziani)
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 06 March 2012 : 17:29:59
|
belle luna
Visibile solo da Internet Explorer
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." Albert Einstein Quando l’odio diventa codardo, se ne va mascherato in società e si fa chiamare giustizia. Arthur Schnitzler
"Mammauuuuuuuuh mauuuuuuh-mauuuuuuh!!!!!"
|
|
|
Topic |
|
|
|