Mi lascio alle spalle una miriade di notti insonni, causate da tante piccole paure che attanagliano la mente, come in ogni essere umano; chiamatele paranoie, pippe mentali, ma rimangono pur sempre solo emozioni, convulse e sconvolgenti emozioni che ti travolgono all’improvviso costringendoti a restare immobile in attesa di una mano tesa a soccorrerti.. Stanotte so che penserò molto, ma non voglio prendermi in giro facendomi chissà quali progetti per il 2013, anche perché ho un grande difetto, come mi disse un vecchio amico: a volte sono capace di grandi parole ma spesso queste rimangono solo tali. Non voglio fare quindi promesse che non manterrò; per questo, sperando che non scambiate la mia per pigrizia o menefreghismo, trovo molto più utile domani sera a mezzanotte fare un augurio non a me e alla mia vita, ma alle persone che amo, affinché possano essere dei figli o dei genitori migliori, comprensivi e pazienti ma soprattutto uniti dall’amore che per natura li lega, affinché siano una coppia che affronti le difficoltà quotidiane col dialogo e l’amore e non col silenzio o con le muraglie che distruggono l’unione, affinché ognuno di voi diventi un amico fedele in grado di ascoltare l’altro trovando il coraggio di dare i giusti consigli e non quelli più ovvi, affinché ognuno di voi s’innamori follemente della vita e soprattutto di se stesso, permettendovi di arginare il pessimismo e di evitare quella terribile trappola chiamata autocommiserazione... Mia nonna quando ero piccolo mi diceva sempre che nella vita devi donarti all’altro, senza pretendere nulla in cambio… E se un giorno tutti seguiranno questa via, tra ogni essere umano vigerà il rispetto e la stima reciproca, un grande abbraccio in cui anche una semplice carezza verrà ricambiata con un fiore. Sono sempre stato abile come un orso a intrattenere relazioni, questo è indubbio, ma è così che sogno il 2013, un anno con un pizzico di buonsenso in ognuno di noi, dai grandi ai piccini, per non lasciare che l’orgoglio e l’odio distruggano tutto ciò che abbiamo creato.
Con questo augurio per l’anno che verrà vi auguro la buona notte, l’ultima del 2012…