Author |
Topic |
|
n/a
deleted
2115 Posts
Status: offline |
Posted - 28 October 2010 : 09:03:32
|
Ci sono tantissime leggende che vengo raccontate da generazione a generazione… delle quali la gente sempre parla… certi ridono, non ci credono… ad altri invece gli viene la pelle d’oca… A me sinceramente piacciono tantissimo queste leggende... e se mi e possibile quei posti li vado a visitare :D
A voi vi piaciono? Ne conoscete qualcuna?
Da dove vengo io in Spagna c’è una bellissima cattedrale... ogni volta che la voglio visitare sta mezza chiusa perche la stanno riparando... mi sono chiesta tante volte il perché... finché mio padre non mi ha raccontato la legenda...
Questa storia è successa nel 1'500 a Murcia (paese di mia provenienza). Il marchese di Vélez voleva far costuire la cattedrale di Murcia, quando ad un punto arrivò un mendicante affermando di esser capace di costruire la piu bella cattedrale vista fin’ora essendo lui un ottimo scultore... il marchese molto scettico sulle sue promesse gli disse: - Se la tua opera non mi piacerà, tu morirai impiccato... - E se le piace mio signore?, - quiese il pazzo mendicante.. - Allora salverai la tua vita...
Cosi nacque il patto tra il marquese e il mendicante... questo si mise subito a lavoro, finendo di costruire la cattedrale alla fine dell’ano del 1507. Il marquese rimase stupito... non aveva mai visto una bellezza simile... rimasse meravigliato dalla perfezione di questo colosso... intorno alla cattedrale il mendicante, ora chiamato artista da tutti, costrui una cattena che l’abbracciava... una catena in roccia massiccia... tutti erano orgogliosi di quel opera costruita e il marquese diede al mendicante tutto ciò che aveva chiesto. Dopo un po’ il mendicante annunciò al marchese la sua partenza, voleva continuare il suo cammino e vedere altri posti... Il marchese geloso e impaurito che il mendicante potesse costruire un’altra opera di simile bellezza, diede l’ordine di farlo arrestare. Al povero mendicante vennero strappati gli occhi e amputate le mani. Costui prima di morire mandò una maledizione... Quella catena che tutti tanto ammiravano, non sarebbe mai più stata completa. Il giorno della sua morte si sarebbe spezzato un anello... e quell’annello non sarebbe mai piu stato ricostruito.
Ora ogni anno questo annello si rompre... Hanno provato a ricostruirlo mille volte! Hanno anche esaminato il materiale di qui e stata costruita la catena... ma non si sanno spiegare perche ogni anno... lo stesso giorno... quell’annello si spezza.
Maledizione o coincidenza?
Regala un sorriso anche a chi non se lo merita cuoricina_svizzera
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 28 October 2010 : 11:13:04
|
Maledizione.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 28 October 2010 : 12:00:03
|
Sicuramente una bella maledizione azzeccata.
Bel post Cuoricina e... Hola
Quisiera que mi vida se cayera en la muerte, como este chorro alto de agua bella en el agua tendida matinal; ondulado, brillante, sensual, alegre, con todo el mundo diluido en él, en gracia nítida y feliz. |
|
|
n/a
deleted
2115 Posts
Posted - 28 October 2010 : 12:57:17
|
Hola guapissima un beso muy grande
|
|
|
n/a
deleted
2115 Posts
Posted - 28 October 2010 : 13:15:00
|
La maledizione del Teatro Romea (sempre Murcia)
Secolo XIX... Lo stato confisca parecchi beni alla chiesa decidendo di levare ad un convento l'orto e anche il cimitero li vicino. Sul suolo dove era il cimitero, ora spostato da un'altra parte viene costruito un teatro (che allegira...). Uno dei monaci non contento con l'accaduto manda una forte maledizione su quel teatro prevedendo tre incedi. Nel primo no sarebbe morto nessuno, soltanto il teatro sarebbe stato raso al suolo... Nel secondo sarebbe morta una persona e nel terzo ed ultimo nel quale il teatro sarebbe stato pieno zeppo sarebbero morti tutti.
Si puo costatare che il teatro ha sofferto veramente gia due incendi... nel primo non e morto nessuno, poi il teatro venne ricostruito cambiandogli anche il nome... accade dinuovo un incendio nel quale morì una persona... venne dinuovo ricostruito e dinuovo si cambio nome (nome attuale del teatro). E da li che si dice che la persona alla cassa del teatro sempre mette da parte un biglietto per esser sicuro che la terza maledizione non si avveri.
che dite? maledizione o a qualcuno piacciono i fiammiferi?
|
|
|
|
Topic |
|