NiHiL
Utente Master
2853 Posts
Status: offline |
Posted - 23 January 2010 : 14:43:56
|
PALERMO - L'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, ora senatore dell'Udc, è stato condannato, in appello, a 7 anni di reclusione per favoreggiamento aggravato dall'avere agevolato Cosa nostra e rivelazione di segreto istruttorio.
La Corte di appello ha riconosciuto, come chiesto dal pg, la sussistenza dell'aggravante dell'avere agevolato l'associazione mafiosa Cosa nostra. L'aggravante era stata negata nel primo giudizio.
In primo grado i giudici, infatti, avevano escluso la sussistenza dell'aggravante mafiosa e avevano condannato il politico a 5 anni di reclusione. Il processo è stato celebrato davanti la terza sezione della corte d'appello di Palermo.
CUFFARO, RISPETTERO' SENTENZA - Il senatore Udc, Totò Cuffaro, condannato a 7 anni di carcere nel processo d'appello per favoreggiamento aggravato e rivelazione di segreto istruttorio annuncia di lasciare ogni incarico nel partito. "So di non aver mai voluto favorire la mafia - dice Cuffaro - e di essere culturalmente avverso a questa piaga, come la sentenza di primo grado aveva riconosciuto. Prendo atto però della sentenza della corte di appello. In conseguenza di ciò lascio ogni incarico di partito. Mi dedicherò, con la serenità che la Madonna mi aiuterà ad avere, alla mia famiglia e a difendermi nel processo, fiducioso in un esito di giustizia".
"L'avevo già detto e lo ripeto rispetterò la sentenza con grande serenità". Ha sottolineato Cuffaro. "So di non essere mafioso e di non avere mai favorito la mafia. Avverto, da cittadino, la pesantezza di questa sentenza che, però, non modifica il mio percorso politico". Ha detto l'ex governatore siciliano. "Ciò non vuol dire - ha aggiunto - che le sentenze non debbano essere rispettate dal momento che sono espresse dalle istituzioni".
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/01/23/visualizza_new.html_1676658836.html