Anch'io come straluna e lety non li ho mai visti ne'fantasmi ne'percepito presenze,anche perchè probabilmente se li vedessi cadre corta corta a terra..ma ne ho sentite storie di fantasmi, e spesso trovandomi nei luoghi dove ci sono state apparizioni, è inevitabile il non suggestionarsi,ma io dei defunti non ho paura,ne ho più dei vivi,ad essere sincera....eppure sono andata sia in luoghi pieni di cadaveri esposti(non lavoro al cimitero badate),tipo ai musei anatomici,sia al cimitero delle fontanelle a napoli,dove ci sono moltissime leggende sui teschi di quest'ossario. Molte hanno una storia incredibile...e a lisbona,con precisione ad evora,ho visto una cappella,cappella d'ossos che era decorata completamente di ossa,con due cadaveri mummificati appesi..una scena che a molkti avrebbe fatto rabbrividire,ma io ho provato un senso di infinita piccolezza e di essere nulla difronte alla morte,perchè sul serio siamo polvere o ossa per decori portoghesi.No,posso essere seria se dico..che fino a che non mi si "para" dinnanzi il fantasma non ne ho paura,anche perchè razionalmente parlando...vedete il mondo quanto è vecchio..allora noi attraversiamo milioni e milioni di spiriti? Non lo so'...spesso mi è capitato di sognare persone defunte,ma l'attribuisco al fatto che ho così il desiderio di riabbracciarle, che è inevitabile non sognarle, è il vissuto che durante la notte viene smosso dall'attivita'cerebrale notturna,rielaborato con pensieri magari giornalieri o delle preoccupazioni. Non lo so..
Tieni stretto ciò che è buono, anche se è un pugno di terra. Tieni stretto ciò in cui credi, anche se è un albero solitario. Tieni stretto ciò che devi fare, anche se è molto lontano da quì. Tieni stretta la vita, anche se è più facile lasciarsi andare. Tieni stretta la mia mano, anche quando mi sono allontanato da te.