Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 09 January 2009 : 16:39:49
|
l'amore.. a me sembra che questo concetto sia stato troppo logorato!! sento spesso ripetere da molta gente: ma dove è finito l'amore? la società di oggi lo ha ucciso, troppa violenza, troppa insofferenza, troppa indifferenza!! la società di oggi? se mi volto un attimo indietro a guardare la storia umana, non vedo amore, non ci leggo onestà, il denaro ed il potere hanno sempre primeggiato, motivo primario di innumerevoli guerre, come tutte le religioni hanno fatto la sua meritata parte!! allora.. se l'amore, l'onestà, la correttezza sono valori di una forza consistente, perché non hanno mai vinto e non vincono mai? sarà mica tutta una bufala per tenerci buoni buoni??
|
|
l
Utente Master
2706 Posts
Posted - 09 January 2009 : 16:55:07
|
perchè l'amore è stato messo dopo l'egoismo, la falsità, la bramosia del potere, l'ipocrisia , la menzogna.
Spesso si crede che per l'amore ci sia sempre tempo, per l'amore basta poco tempo, bastano pochi sforzi.
L'amore però alla fine vince, questo non lo si può negare.
La società di oggi siamo noi , l'abbiamo fatta noi quando eravamo ragazzi, la stanno facendo i nostri ragazzi, tutti siamo parte in causa in qualcosa che oggi non funziona.
Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore.
Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere. (Emily Dickinson)
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 09 January 2009 : 17:28:24
|
quote: Originalmente inviata da lety
L'amore però alla fine vince, questo non lo si può negare.
lety? forse oggi ho solo pensieri negativi che vagano nella testa, però accendendo la Tv sento solo fatti di cronaca che mi riempiono di orrore, una follia che si dilaga a macchia d’olio in quelle persone che si imbottiscono di tritolo facendo saltare in pezzi molte persone, tutto questo per difendere un loro nobile ideale, il dolore negli occhi di quei genitori che le hanno ucciso,rapito i loro bambini.. e molte altre cose ancora..
no!! non posso, non riesco a vedere trionfare l'amore in tutto questo!
non chiedo un mondo perfetto, ma almeno una vera giustizia in modo che un giovane oggi possa sperare ancora in un futuro migliore!
|
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 09 January 2009 : 18:43:15
|
Lo sai che certe volte ,come tutti me lo chiedo anch'io e non pensandola troppo alla lontana,lo cerco di scorgere nel "mio piccolo mondo"..perchè oltre il miliardo siamo sulla faccia della terra e osservare,tentar di cambiare,giudicare l'amore "che muove"(come diceva Dante)il "mondo" intero(inteso come popolazione)rischierei di perdermi sui grandi numeri. Allora riflettendo sul nostro piccolo straluna..mi accorgo di quante persone siano "mosse" dall'amore,ma per se stessi,sul continuo farsi le scarpe l'uno con l'altro,sul continuo voler primeggiare ed elevarsi ad un grado superiore ad un altro solo per essere eloggiati dagli altri,riconducendosi sempre all'amore che si ha "troppo"verso se stessi(e il grande totò aveva ragione con "la livella")che infondo siamo tutti uguali,abbiamo solo caratteristiche differenti,perccato che "i ciechi" non lo capiscano.L'amore per gli altri non esiste più..la correttezza e l'onesta'sono parole oggi buttate al vento,sono semplici vocaboli contenuti nel dizionario, ma servono solo a farcire bei discorsi e fanno parte solo delle belle parole.Hai ragione..non è solo oggi che ci sono queste mancanze..non è solo questa società pervasa dall'indifferenza,dall'arroganza e dall'"IO" che distrugge ogni valore umano.Eppure ci sarà straluna in qualche parte del mondo,in questi miliardi di essere umani qualcuno che merita di essere chiamato essere umano e che crede ed applica "amore"..sui grandi numeri,mi viene da pensare alle missioni umanitarie,quelle della crocerossa,sui grandi numeri ci sarà qualche medico che ha amore per il suo lavoro e i suoi malati...tornando nel nostro piccolo,io spesso vedo una signora che d'estate,d'inverno porta agli animali abbandonati per strada acqua e cibo..molti ragazzi che conosco io e alcune signore fanno i volontari della crocerossa,portano il sorriso nei reparti di piediatria..e se ci guardiamo bene intorno qualcosa di buono,qualcuno che creda ancora in questi valori c'è..mi spiace solo che è la massa ,quella informe,egoista,avida,disonesta e chissà quant'altro ancora da sottolineare di sporco,quella che si vede per prima e qui si dice:"la monnezza sale a galla" (n.d.r. l'immondizia è la prima a salire in superficie!).Quindi basterebbe prima nel piccolo non piegare la testa e far capire che tutto il resto e'sbagliato e poi guardare i grandi numeri.. Straluna vincono questi valori..basta spostare l'immondizia umana...
<<Benchè l'onda delle parole ci sovrasti sempre, le nostre profondità sono sempre silenti.>> -Kahlil Gibran-
Sogno di una notte...Come Bridget Jones...
FantasyLand.135
|
|
|
luana661
Utente Attivo
255 Posts
Posted - 09 January 2009 : 19:23:26
|
....amore...che parola ricca di significato... un tempo ero sicura che l'amore esistesse e che facesse girare il mondo....oggi,dopo tante esperienze,tante delusioni,mi sono convinta che l'amore non esiste...o meglio,non esiste nel modo in cui credevo io..non è lui che fa girare il mondo..e non è quello che è dato da avere ad ognuno di noi...parlo,ovviamente,dell'amore tra due persone "estranee"...
|
|
|
l
Utente Master
2706 Posts
Posted - 09 January 2009 : 19:57:24
|
Molto bello e molto vero il pensiero espresso da Febbraio . E' vero anche quello che hai descritto tu , Straluna, ovunque ti giri vedi solo sangue e odio. Bisogna soffermarsi su ogni singolo caso e vedere quale sia la fonte da cui sgorga quel sangue. Allora ti rendi conto che all'origine ci stanno i soldi, la gelosia, la sfiducia, mancanza di rispetto reciproco. Non voglio andare lontano, fuori casa mia , la dove per un ideale di fede , uomini e donne si fanno saltare in aria ; ma vado a vedere davanti casa , dove dietro le mura domestiche, si cova odio e rancore per cose futili, ma che con il tempo hanno creato situazioni di disagio tanto da arrivare al sangue. Siamo in un era dove l'uomo ha fatto grandi progressi, passi da gigante su ogni fronte, ma non ha mosso questi passi verso se stesso. L'uomo sotto certi aspetti non si è evoluto per nulla.
Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore.
Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere. (Emily Dickinson)
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 09 January 2009 : 20:53:00
|
bella risposta 14 certo che penso che ci sono persone degne di chiamarsi esseri umani, ce ne sono molte, gente con alti valori morali, come quelle che hai citato tu, chi si impegna nel volontariato, chi parte per missioni umanitarie, queste scelte che rendono partecipi e riescono a dare un significato accettabile a questa vita che piano piano sta esaurendo i veri valori e ci demoralizza sempre più! ho parlato di quanto odio è sempre esistito nella storia umana di ieri e di oggi, però anche nel passato ci sono state persone che con un grande coraggio e spinte dall’amore hanno rischiato la propria esistenza per salvare altre vite (mentre scrivo questa frase sto pensando al tempo dell'Olocausto) beh, ne è un esempio ci furono persone cattoliche e laici, donne e uomini che misero a rischio la propria esistenza e anche se riuscirono a salvare solo un essere umano furono e saranno sempre dei grandi! a volte presa dall’ottimismo mi convinco anch’io come dici tu che vinceranno questi valori.. poi mi metto nei panni di una mamma (un giorno lo diventerò anch’io) e allora penso, a mia figlio/a insegnerò cosa vuol dire il rispetto, quanto è importante un amicizia ad amare le persone che ti sono vicine ed il prossimo e poi dovrò impedirgli di uscire di casa perché il mondo fuori è una catastrofe tra odio ipocrisia e follia.. non è un controsenso?
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 09 January 2009 : 20:55:03
|
quote: Originalmente inviata da luana661
....amore...che parola ricca di significato... un tempo ero sicura che l'amore esistesse e che facesse girare il mondo....oggi,dopo tante esperienze,tante delusioni,mi sono convinta che l'amore non esiste...o meglio,non esiste nel modo in cui credevo io..non è lui che fa girare il mondo..e non è quello che è dato da avere ad ognuno di noi...parlo,ovviamente,dell'amore tra due persone "estranee"...
capisco bene Luana con parole diverse.. abbiamo espresso lo stesso concetto
|
|
|
Topic |
|
|
|