che grande che sei GRAFFIO.mi emozioni tantissimo ogni volta che ti leggo.grazie da parte di tutti.tu hai la forza e la sapienza,ma anche la coscienza di studiare nel profondo dell'essere e degli esseri,per poi regalarci queste pillole stupende che sono la migliore medicina per autocaricarsi e ritrovarsi nella dimensione giusta.quella che ci consente di avere il giusto rapporto con il prossimo ma soprattutto con noi stessi.grazie.
lupo solitario
Straquoto!!!!!!
Grazie Graffio
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu
Posso descrivere questa esperienza come una corrente elettrica che percorre il corpo facendomi venire la pelle d'oca e può manifestarsi in molti modi diversi:
spesso mi coglie del tutto di sorpresa,
mentre altre volte,mettendomi in ascolto del mio mondo interiore, posso richiamare con delicatezza queste sensazioni.
Ciò che desidero è avere quotidianamente con me questa forza,percepirla ogni mattina al mio risveglio e addormentarmi abbandonato nel suo abbraccio avvolgente. In questo caso le manifestazioni estatiche sono meno improvvise, ma il potere è ancora più presente con il suo calore e mi trasmette un senso di porotezione e di pienezza.
Allora so che il divino è accanto a me e mi sento bene.
Avvertivo il potere con alcune persone e in alcune situazioni, ad esempio quando tra me e l'altro si instaurava un totale rapporto di omestà e fiducia.
Spesso capita,con un paziente in analisi nel chiuso della stanza, perchè siamo riuniti con il preciso intento di generare anima.
E' assolutamente veritiero il motto che Jung scolpì sull'entrata della torre di Bollingen:
"Quando due o più persone si riuniscono nel Mio nome, io sono con loro".
In questi momenti le nostre anime si ridestano e gli dei si rendono presenti.
“L’anima non risiede sulle vette,come lo spirito disincarnato, ma piuttosto nelle umide valli, nella terra di mezzo."
[b]James Hillman
-Una Fantasticheria memorabile
Mentre camminavo fra i fuochi dell' Inferno, deliziato da quei godimenti del genio che agli Angeli appaiono come tormento e insania, raccolsi alcuni dei loro Proverbi; pensando che così come i detti che s'usano in una nazione ne designano il carattere, allo stesso modo i Proverbi dell' Inferno renderanno palese la natura della sapienza Infernale meglio di una qualsiasi descrizione di edifici o abbigliamenti.
Quando me ne tornai a casa, sull'abisso dei cinque sensi, dove uno scosceso pendio minaccia il mondo presente, vidi un Diavolo possente ravvolto in nuvole nere che si librava sui fianchi della roccia: con fuochi corrosivi scriveva la frase seguente, che ora le menti degli uomini percepiscono, e sulla terra la leggono:
Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi? - William Blake –
-Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza
-Io sono semplicemente convinto che qualche parte del Sè o dell'Anima dell'uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo
-La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi
-Poiche' l'europeo non conosce il proprio inconscio, non capisce l'Oriente e vi proietta tutto cio' che teme e disprezza in se stesso (C.G.Jung )
-Ammiro chi resiste.Chi ha fatto del dolore carne,sudore,sangue.Ed ha dimostrato senza Troppe storie,che è possibile vivere,e vivere in piedi ,anche nei momenti peggiori (Luis Sepùlveda)
-"Chi ama davvero ama il mondo intero, non un solo individuo in particolare" (Erich Fromm -l'Arte d'Amare)
-"NIUNA IMPRESA, PUR MINIMA CHE SIA, PUO’ AVERE COMINCIAMENTO E FINE SENZA QUESTE TRE COSE: SENZA SAPERE, SENZA POTERE, SENZA CON AMORE VOLERE" (Anonimo Fiorentino del XII secolo)
-E Alessandro andò da Diogene. Lo trovò sdraiato al sole. Diogene, sentendo tanta gente che veniva verso di lui, si sollevò un po' e guardò Alessandro. Questi lo salutò affettuosamente e gli chiese se avesse bisogno di qualcosa che potesse fare per lui. "Scostati dal sole" rispose il filosofo. (Plutarco)
Platone afferma che in origine l’anima era alata e ricoperta di penne e ogni esperienza della bellezza originaria(cioè ogni esperienza archetipica) fa spuntare nuovamente le sue penne: il manifestarsi della pelle d’oca rappresenta appunto questo.
Ancor oggi quando incontriamo qualche presenza proveniente da “quell’altro mondo”,il nostro corpo è percorso da un brivido,avvertiamo una vampata di calore,ci si accappona la pelle, sono le penne dell’anima che cominciano a spuntare.
[b]Albert Kreinheder (Il Corpo e l’Anima)
Mentre camminavo fra i fuochi dell' Inferno, deliziato da quei godimenti del genio che agli Angeli appaiono come tormento e insania, raccolsi alcuni dei loro Proverbi; pensando che così come i detti che s'usano in una nazione ne designano il carattere, allo stesso modo i Proverbi dell' Inferno renderanno palese la natura della sapienza Infernale meglio di una qualsiasi descrizione di edifici o abbigliamenti.
Quando me ne tornai a casa, sull'abisso dei cinque sensi, dove uno scosceso pendio minaccia il mondo presente, vidi un Diavolo possente ravvolto in nuvole nere che si librava sui fianchi della roccia: con fuochi corrosivi scriveva la frase seguente, che ora le menti degli uomini percepiscono, e sulla terra la leggono:
Che ne sapete se un qualunque uccello che taglia le strade dell'aria non è un immenso mondo di delizia chiuso dai vostri cinque sensi? - William Blake –
-Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza
-Io sono semplicemente convinto che qualche parte del Sè o dell'Anima dell'uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo
-La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi
-Poiche' l'europeo non conosce il proprio inconscio, non capisce l'Oriente e vi proietta tutto cio' che teme e disprezza in se stesso (C.G.Jung )
-Ammiro chi resiste.Chi ha fatto del dolore carne,sudore,sangue.Ed ha dimostrato senza Troppe storie,che è possibile vivere,e vivere in piedi ,anche nei momenti peggiori (Luis Sepùlveda)
-"Chi ama davvero ama il mondo intero, non un solo individuo in particolare" (Erich Fromm -l'Arte d'Amare)
-"NIUNA IMPRESA, PUR MINIMA CHE SIA, PUO’ AVERE COMINCIAMENTO E FINE SENZA QUESTE TRE COSE: SENZA SAPERE, SENZA POTERE, SENZA CON AMORE VOLERE" (Anonimo Fiorentino del XII secolo)
-E Alessandro andò da Diogene. Lo trovò sdraiato al sole. Diogene, sentendo tanta gente che veniva verso di lui, si sollevò un po' e guardò Alessandro. Questi lo salutò affettuosamente e gli chiese se avesse bisogno di qualcosa che potesse fare per lui. "Scostati dal sole" rispose il filosofo. (Plutarco)
Paul Klee, Palloncino rosso, New York,Guggenheim Museum
”Sono sicuro che il giorno in cui decise di visitare il monastero,il mio medico non pensava minimamente che il priore volesse buttarlo nella piscina. All’inizio della festa se ne stava saldamente al suo posto,tutto contegnoso,ma quando sua moglie cadde in acqua,urtata dal gomito di un monaco maldestro che le passava accanto,credo che abbia cominciato a cambiare idea,a proposito di cos’è un monastero. La solennità superficiale non ha mai fatto parte,grazie a Dio,della mia esperienza di quella vita.Ho sempre preferito quel genere di coinvolgimento spirituale che,anziché ucciderlo,suscita l’umorismo un po’ grossolano,a volte perfino la volgarità. La prospettiva della divinità può essere definita come tutto ciò che è contrario all’intenzione e all’aspettativa solenne dell’uomo. Sappiamo che stiamo andando più in profondità verso lo spirito,quando notiamo la presenza in noi della sacra follia. E chi ci dice che non si tratti di un rinnovamento battesimale?”
Thomas Moore (Nel Chiostro del Mondo.Pensieri per la vita quotidiana)
[b]Erri De Luca racconta l'immigrazione dal cimitero di Lampedusa
Le cose migliori furono diffamate, perché i deboli o dei maiali ingordi vi gettarono una cattiva luce. E gli uomini migliori rimasero nascosti, spesso ignoti a se stessi
Io crederei all'esistenza del Salvatore se voi aveste una faccia da salvati.
Anche per i più grandi uomini di stato fare politica vuol dire improvvisare e sperare nella fortuna. . Bisogna avere buona memoria per mantenere le promesse.
C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
Certe madri hanno bisogno di figli infelici, altrimenti la loro bontà di madri non può manifestarsi.
Che cosa è verità? Inerzia; l'ipotesi che ci rende soddisfatti; il minimo dispendio di forza intellettuale.
Che differenza resta tra un convinto e un ingannato? Nessuna, se è stato ben ingannato.
Chi deve essere un creatore, non fa che distruggere.
Chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria.
Chiamo cristianesimo la sola grande maledizione, la sola enorme perversione interiore: il solo grande istinto di rivincita per il quale nessun mezzo è troppo velenoso, clandestino, sotterraneo e meschino. Lo chiamo macchia immortale dell'umanità.
Ci sono tante cose tra cielo e terra che solo i poeti si sono sognate e hanno cantato.
Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.
Colui che vuole muovere la moltitudine non dovrà essere il commediante di se stesso? Non dovrà prima di tutto tradurre se stesso in grottesca evidenza e sciorinare tutta la sua persona e il fatto suo in questa riduzione grossolana e semplicistica?
Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto.
Voi invitate un testimone, quando volete parlar bene di voi; e quando l'avete sedotto a pensar bene di voi, pensate voi stessi bene di voi.
Vivere con immensa e superba imperturbabilità; sempre al di là.
Vi insegno il Superuomo. L'uomo è qualcosa che dev'essere sorpassato.
Vi scongiuro, fratelli miei, rimanete fedeli alla Terra, e non credete a coloro che vi parlano di speranze soprannaturali! Sono avvelenatori, che lo sappiano o no.
Vi è un grado di falsità incallita, che si chiama coscienza pulita.
Vai a donne? Non dimenticare la frusta.
Una passeggiata in un manicomio mostra che la fede non prova nulla.
Uno va dal prossimo perché cerca se stesso, un altro, perché vorrebbe perdere se stesso.
Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità! . Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
Un uomo sembra di carattere assai più spesso perché segue il suo temperamento, che perché segue sempre i suoi principi.
Un politico divide l'umanità in due classi: strumenti e nemici. Il ché significa che ne conosce una sola, la seconda.
Un po' di salute ogni tanto è il miglior rimedio per l'ammalato.
Un idealista è incorreggibile: se è allontanato dal suo paradiso farà un ideale del suo inferno.
Tutto ciò che è profondo ama la maschera.
Tutti gli uomini che facciamo aspettare a lungo nell'anticamera del nostro favore vanno in fermentazione o divengono acidi.
Spesso si contraddice un'opinione quando ciò che non è congeniale in realtà è il tono in cui è stata trasmessa.
Solo gli animali più acuti e attivi sono capaci di provare noia. Un tema per un grande poeta sarebbe la noia di Dio il settimo giorno della creazione.
Si ama il proprio desiderio e non la cosa desiderata.
Si odono solo le domande alle quali si è in condizione di trovare una risposta.
Senza musica, la vita sarebbe un errore.
Se uno ha molto da cacciarvi dentro, una giornata ha cento tasche.
Se si ha carattere, si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.
Se penso ad una specie di uomo all'opposto dei miei istinti, alla fine vi trovo sempre un tedesco.
Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita... e un grande disgusto lo assalirà.
Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti.
Riguardo a sacrificio e spirito di sacrificio le vittime la pensano diversamente dagli spettatori: ma da tempo immemorabile non si è mai data loro la possibilità di dirlo.
Queste persone si astengono, è vero: ma la Sensualità, quella cagna, invidiosa e torva, guarda in fuori da tutto ciò che fanno.
Colui che vuole muovere la moltitudine non dovrà essere il commediante di se stesso? Non dovrà prima di tutto tradurre se stesso in grottesca evidenza e sciorinare tutta la sua persona e il fatto suo in questa riduzione grossolana e semplicistica?
Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi.
Come suonano bene la cattiva musica e le cattive ragioni, quando si marcia incontro al nemico!
Con un talento in più si è spesso più insicuri che con uno in meno: come il tavolo sta meglio su tre che su quattro gambe
Fino a che continuerai a sentire le stelle ancora come al di sopra di te, ti mancherà lo sguardo dell'uomo che possiede la conoscenza. .
(Il Marchese Del Grillo) e soprattutto figli miei che non siete padroni di un cazzo
-Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono. (Frierich W. Nietzsche)
-Ammiro chi resiste.Chi ha fatto del dolore carne,sudore,sangue.Ed ha dimostrato senza Troppe storie,che è possibile vivere,e vivere in piedi ,anche nei momenti peggiori
-"Sono in moto. Sa cos'è una moto?" "Cazzate. Roba da finocchi. Gli uomini viaggiano a cavallo." (Luis Sepulveda)