Author |
Topic |
n/a
deleted
12786 Posts
Status: offline |
Posted - 02 June 2008 : 11:46:21
|
La bruschetta è un piatto povero di origine contadina, tipicissimo della cucina italiana. Viene proposto maggiormente come antipasto,diffuso in tutta Italia,conosciuto come fettunta un Toscana e panunto in altre località. Semplicissimo da preparare,credo che ognuno di noi l'abbia cucinato o per lo meno assagiato. Si prepara abbrustolendo del pane"vecchio"di un paio di giorni,tagliato a fette non sottilissime che vengono abbrustolire nel forno o sulla piastra. Appena il pane è pronto e sopratutto ancora caldo e croccante si strofina da ambo i lati con uno spicchio d'aglio. Io uso condirlo con pomodorini tritati e conditi con sale,pepe,origano ed olio d'oliva; con patèdi olive nere o verdi; con fagioli cannellini conditi con aglio, erba cipollina, olio d'oliva, sale e pepe.
Le origini di questo piatto sono antichissime,veniva preparato con pane raffermo e condito con salsiccia e salumi,costituiva lo spuntino dei braccianti agricoli. Una bruschetta particolare,tra le tante che si possono preparare lasciandoci guidare dalla fantasia,ho trovato la soma d'aji,tipica piemontese, gli spicchi d'aglio venivano sfregati sulla sola crosta del pane, quindi sui lati della bruschetta, la soma era il cibo tipico dei vendemmiatori, che si gustavano le bruschette accompagnandole con un grappolo d’uva .
|
|
alex76
Utente Master
1536 Posts
Posted - 02 June 2008 : 12:03:27
|
wow cosa vedono i miei occhietti....poi a quest'ora hihih ne posso averwe una Arrow
La bellezza è negli occhi di chi guarda
|
|
|
n/a
deleted
12786 Posts
Posted - 02 June 2008 : 12:07:36
|
Ma certo!!!!
|
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 02 June 2008 : 12:08:24
|
Buona la bruschettaaaaaaaaa
Da me non si usa strofinare lo spicchio d'aglio, ma ci si spalma sopra la "ricotta forte" o " ricotta 'scante" ( formaggio spalmabile prodotto col siero di lavorazione di altri formaggi, dal tipico color crema, dal sapore piccante e dall'odore pungente) Poi si condisce con pomodorini, olio, sale, origano e a piacere con peperoncino (a seconda dei gusti ci si può metter sopra anche della cipolla fresca tagliata a spicchi sottili)
Accompagnate tutto con un bel bicchiere di vino rosso e vi assicuro che troverete la pace dei sensi
|
|
|
n/a
deleted
12786 Posts
Posted - 02 June 2008 : 12:31:30
|
Chissà se la trovo qui quella ricotta...
|
|
|
disattivato
infame
1 Posts
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 02 June 2008 : 20:42:08
|
Buone!
Domani è un altro giorno...
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Posted - 02 June 2008 : 21:17:35
|
a furia di prepararle tutti i giorni a lavoro ho pure la nausea(per dire)ma son sempre bone
Il cielo ripete fedelmente ogni mio suono e una nuvola lassù echeggia le mie parole con dolcezza. Se mi azzittisco, tutt'intorno è il suono del mio villaggio.
(Dai Navajo)
|
|
|
Topic |
|