Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum. Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.
Discussione di partenza
Carla
Inviata - 16 September 2014 : 17:21:29
Continuiamo qui con una raccolta delle migliori poesie d'autore o poesie trovate in rete che ci hanno emozionato, senza mai dimenticare però di inserire il nome dell'autore è consentita anche la poesia nella musica,(non video, solo il testo) poiché ci sono delle canzoni, che sono vere poesie
I mari della luna
Nei mari della luna tuffi non se ne fanno: non c'è una goccia d'acqua, pesci non ce ne stanno. Che magnifico mare per chi non sa nuotare!
Gianni Rodari
QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA' ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO.. T'ACCORGERAI CHE SONO LI AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI! LUNA 31
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso)
nanà
Inviata - 06 November 2019 : 18:38:57
Adoro questa canzone e la poesia di Prevèrt
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
nanà
Inviata - 04 October 2019 : 18:53:03
Jacques Prévert - Le foglie morte
Oh! Vorrei tanto che tu ricordassi i giorni felici quando eravamo amici. La vita era più bella. Il sole più bruciante. Le foglie morte cadono a mucchi... Vedi: non ho dimenticato. Le foglie morte cadono a mucchi come i ricordi e i rimpianti e il vento del nord le porta via nella fredda notte dell'oblio. Vedi: non ho dimenticato la canzone che mi cantavi. È una canzone che ci somiglia. Tu mi amavi io ti amavo. E vivevamo noi due insieme tu che mi amavi io che ti amavo. Ma la vita separa chi si ama piano piano senza far rumore e il mare cancella sulla sabbia i passi degli amanti divisi. Le foglie morte cadono a mucchi come i ricordi e i rimpianti. Ma il mio amore silenzioso e fedele sorride ancora e ringrazia la vita. Ti amavo tanto, eri così bella. Come potrei dimenticarti. La vita era più bella e il sole più bruciante. Eri la mia più dolce amica ... Ma non ho ormai che rimpianti. E la canzone che cantavi sempre, sempre la sentirò. È una canzone che ci somiglia. Tu mi amavi io ti amavo. E vivevamo noi due insieme tu che mi amavi io che ti amavo. Ma la vita separa chi si ama piano piano senza far rumore e il mare cancella sulla sabbia i passi degli amanti divisi.
Fein
Inviata - 03 October 2019 : 22:22:01
Dannazione Come il sasso aspro del vulcano Come il logoro sasso del torrente Come la notte sola e nuda Anima da fionda e da terrori Perchè non ti raccatta La mano ferma del Signore? Quest'anima Che sa le vanità del cuore E perfide ne sa le tentazioni E del mondo conosce la misura E i piani della nostra mente Giudica tracotanza Perchè non può soffrire Se non rapimenti terreni? Tu non mi guardi più Signore E non cerco se non oblio Nella cecità della carne.
( Giuseppe Ungaretti )
nanà
Inviata - 26 September 2019 : 18:20:53
NEBBIA AL NORD
Strano, vagare nella nebbia!
Strano, vagare nella nebbia! E’ solo ogni cespuglio ed ogni pietra, né gli alberi si scorgono tra loro, ognuno è solo. Pieno di amici mi appariva il mondo quando era la mia vita ancora chiara; adesso che la nebbia cala non ne vedo più alcuno. Saggio non è nessuno che non conosca il buio che lieve ed implacabile lo separa da tutti. Strano, vagare nella nebbia! Vivere è solitudine. Nessun essere conosce l’altro ognuno è solo.
Nella nebbia – Herman Hesse
nanà
Inviata - 12 July 2018 : 17:14:30
Alda Merini
Accarezzami
Accarezzami, amore ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna. Non venirmi a molestare anche tu con quelle sciocche ricerche sulle tracce del divino. Dio arriverà all’alba se io sarò tra le tue braccia.
Non ho bisogno di denaro
Non ho bisogno di denaro, Ho bisogno di sentimenti. Di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori, detti pensieri, di rose, dette presenze, di sogni, che abitino gli alberi, di canzoni che faccian danzar le statue, di stelle che mormorino all’orecchio degli amanti… Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia le pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
Fein
Inviata - 08 July 2018 : 19:19:12
< MANCHI > Manchi come il sole nel lungo inverno boreale quest'oggi autunno è condividere la tristezza delle foglie un'impostazione distratta dal cielo l'imbizzarrirsi del vento che sganghera le consuetudini oh dolcezza silvestre che degrada lievemente sui versanti gran rituale della natura che sbiadisce lungo la dorsale dei tuoi occhi è lento il tramestio del tempo che ronza sul selciato quasi non s'avvede più di me e dei miei passi che tremano mentre annotta sulle attonite pendici della lontananza- ROSSANA ABIS
nanà
Inviata - 22 June 2018 : 20:52:05