Discussione di partenza |
nanà |
Inviata - 09 February 2016 : 23:19:13
Origini dell'Impressionismo
L’arte con Impressione, il levar del sole dell'artista Claude Monet una delle opere dell'Impressionismo francese dell'Ottocento. Il dipinto che gli appassionati della cultura conoscono col nome di Impressione. Il levar del sole o Impression Soleil levant nella lingua originale è una celebre opera realizzata dall'artista francese Claude Monet. Oggi è considerata anche come uno dei grandi simboli dell'Impressionismo, la corrente artistica nata in Francia a partire dalla seconda metà del secolo Ottocento e che attraverso i suoi autori chiamati artisti impressionisti è riuscita sin da subito a stravolgere e a cambiare del tutto le idee, l'arte e soprattutto la pittura avuta sino in quel momento.
Claud Monet Erano le 7 e 35 del 13 novembre 1872. Fu quello il momento esatto in cui nacque l’Impressionismo. A stabilirlo è uno studio condotto dall’università statale del Texas
"Impressione: levar del sole", irrideva i pittori che, rifiutati dalla esposizione ufficiale del "Salon", avevano esposto autonomamente nei locali del fotografo Feliz Nadar di Parigi chiamandoli Impressionisti.
Concetti e Filosofia dell'Impressionismo Impressionisti - Berthe Morisot - La culla Intorno al 1860 alcuni pittori realisti, seguaci di George Courbet e Edouard Manet, come Claude Monet, August Renoir, Camille Pissarro ed altri giovani pittori fra cui Edgar Degas e Berthe Morisot provenienti da varie scuole artistiche, si sono trovati separatamente, e del tutto istintivamente, a dipingere in un nuovo stile che aveva come credo "la verità" e l'essere "fedele alla natura".
"Essere fedele alla natura" divenne il loro grido di battaglia.
I principali esponenti dell'Impressionismo francese sono:
Claude Monet
Edouard Manet
Auguste Renoir
Berthe Morisot
Alfred Sisley
Paul Cézanne
Camille Pissarro
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
Carla |
Inviata - 21 February 2021 : 19:21:13 Almeno ti tiene allenata nanà
La vita è un eterno Restare in bilico sul tetto del mondo. Ci sarà sempre chi cercherà di farti cadere... Non importa, nonostante le ferite Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio! Carla |
nanà |
Inviata - 21 February 2021 : 19:16:31 A proposito della mia nipotina ieri ha chiesto il mio aiuto. Vuole fare una ricerca sulla storia di Roma e sui Pittori e Scultori Del periodo fine 900 e fino al 1200 circa età medioevale. E' molto dura in quegli anni c'erano invasioni dal nord Europa e l'arte interessava poco. praticamente sono un po impegnata
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
nanà |
Inviata - 18 February 2021 : 18:51:43 quote: Originalmente inviata da Carla
Bellissimi dipinti, questa è arte, quella astratta sinceramente non mi dice nulla proprio, manco se do sfogo a tutte le fantasie inimmaginabili
La vita è un eterno Restare in bilico sul tetto del mondo. Ci sarà sempre chi cercherà di farti cadere... Non importa, nonostante le ferite Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio! Carla
Hai ragione Carla Io amo l'arte sopra tutto la pittura dal periodo: RINASCIMENTO fino al IMPRESSIONISMO. Spero che la mia nipotina si appassioni anche lei.
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
Carla |
Inviata - 18 February 2021 : 18:24:50 Bellissimi dipinti, questa è arte, quella astratta sinceramente non mi dice nulla proprio, manco se do sfogo a tutte le fantasie inimmaginabili
La vita è un eterno Restare in bilico sul tetto del mondo. Ci sarà sempre chi cercherà di farti cadere... Non importa, nonostante le ferite Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio! Carla |
nanà |
Inviata - 17 February 2021 : 17:28:17
Anche se la critica ufficiale considera Manet un pittore impressionista, anzi, il padre dell'Impressionismo, lui stesso rifiuta questa collocazione e non partecipa mai alle esposizioni del gruppo.
Nel 1865 Edouard Manet intraprende un viaggio che lo porta a vedere e studiare le opere pittoriche in Germania, in Italia, nei Paesi Bassi e in Spagna, dove si lascia influenzare particolarmente dalle opere di Frans Hals, Diego Velázquez e Francisco Goya.
Dopo questa esperienza Manet si appassiona a scene spesso spagnoleggianti ed ai ritratti, ripresi con ampie e vivaci pennellate. Ispirandosi alla Venere del Tiziano, Edouard Manet espone il nudo "L'Olimpia", occasione di un nuovo scandalo nei salotti parigini.
Manet, che preferiva dipingere nel proprio studio, trascorse con Claude Monet ad Argenteuil l'estate del 1874, a dipingere "en plein air" sulla sua barca-atelier, guadagnando con la frequentazione del collega impressionista, toni più luminosi per la sua pittura.
Anche le nature morte sono un cavallo di battaglia fra i soggetti dipinti da Manet e, negli anni della sua vita artistica, queste composizioni raggiungono una leggerezza e perfezione inarrivabili, come i ritratti e gli interni di cui riesce a rendere la precisa atmosfera.
Edouard Manet muore a Parigi dopo lunga malattia il 30 aprile 1883 lasciando numerosi "imitatori", oltre ai 420 quadri a olio, numerosi acquerelli e pastelli.
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
nanà |
Inviata - 17 February 2021 : 17:17:50
Durante i sei anni successivi Manet contesta il maestro per i soggetti proposti, ma assimila ogni lezione circa la tecnica pittorica di stile tradizionale approfondendo la conoscenza della Galleria opere d'arte del passato.
Il desiderio di Edouard Manet è affermarsi nel mondo artistico ufficiale, quello del Salon e, quasi ogni anno, presenta alcune sue opere alla giuria, qualche volta accettate e qualche volta respinte.
Nel 1861 Manet partecipa per la prima volta al Salon, ottenendo buone critiche, ma le opere presentate in seguito verranno criticate aspramente.
Nel 1863 realizza ed espone al Salon des Refusés, il nuovo spazio espositivo che Napoleone III aveva messo a disposizione agli artisti respinti dal Salone ufficiale, "Le déjeuner sur l'herbe", suscitando grande scandalo per la provocatoria raffigurazione di una donna nuda accanto a due uomini vestiti di tutto punto.
A Parigi Edouard Manet frequenta l'ambiente degli artisti che si riuniscono al Café Guerbois e alla Nouvelle Athènes: gli Impressionisti.
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
nanà |
Inviata - 17 February 2021 : 17:01:30
Biografia e vita di Edouard Manet (1832-1883)
Foto di Edouard Manet, nasce a Parigi il 23 gennaio 1832 in una famiglia della ricca borghesia parigina, (il padre era Giudice, la madre era figlia di un Diplomatico).
Destinato a seguire la professione paterna, iscritto al Collège Rollin nel 1839, Edouard si rivela uno studente svogliato,affascinato più dalla pittura che da qualsiasi altra materia.
Poiché il padre si oppone fermamente a che il figlio intraprenda la carriera artistica, disdicevole per la sua classe sociale, Edouard Manet tenta la carriera navale, senza però riuscire a superare l'esame d'ammissione all'Accademia.
Nonostante la bocciatura, il forte desiderio di indipendenza ed il carattere ribelle, spingono Edouard Manet ad arruolarsi sedicenne come mozzo su un mercantile, salpando con una nave diretta a Rio de Janeiro.
Opera di Edouard Manet Al ritorno dall'esperienza marinara, Edouard Manet, obbligato da padre a scegliere fra École des Beaux-Arts e lo studio del ritrattista e pittore storico Thomas Couture, noto esponente della scuola classicista, accetta, suo malgrado, la seconda soluzione.
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
|
|