Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum. Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.
Discussione di partenza
acssia
Inviata - 20 March 2011 : 00:01:27Libia, gli aerei italiani scaldano i motori: forse in missione già nella notte
ROMA - «Gli equipaggi sono pronti a decollare verso la Libia in qualsiasi momento fosse necessario», ha detto il colonnello Mauro Gabetta, comandante del 37° Stormo con sede a Trapani Birgi. Dopo che i jet francesi avevano sferrato il primo attacco, seguito dal lancio dei missili Cruise americani e britannici, fonti della Difesa hanno precisato che aerei italiani non hanno partecipato a questa prima fase dell'offensiva. Una precisazione arrivata poco dopo l'ufficializzazione, da parte del Pentagono, dell'avvio dell'operazione “Odissea all'alba” - a comando americano - che vede «coinvolti» al momento, oltre agli Usa, Gb, Francia, Canada e, appunto, Italia.
Berlusconi spera che non serva far decollare i caccia, ma diverse fonti assicurano che questo avverrà nelle prossime ore, forse già nella notte. La base di Trapani - dove sono già schierati i caccia F-16, tanker per il rifornimento in volo, aerei radar Awacs della Nato e, da oggi, nove cacciabombardieri canadesi - è destinata a diventare un vero e proprio centro delle operazioni aeree sulla Libia.
A scaldare i motori sono anche gli Eurofighter di Gioia del Colle, in Puglia, ma è alta la fibrillazione in tutte e sette le basi messe a disposizione dal governo: oltre a Trapani e Gioia, quelle di Amendola (dove sono schierati i caccia Amx e i velivoli senza pilota Predator), Sigonella e Aviano (due basi che serviranno essenzialmente ad ospitare assetti di altri Paesi, in primis statunitensi, ma a Sigonella sono oggi atterrati sei caccia danesi), Decimomannu (una base logistica dove sono in arrivo aerei di Canada e Spagna, tra cui alcuni tanker) e Pantelleria (la base aerea più vicina alla Libia).
Migliaia gli uomini dell'Aeronautica mobilitati, se si considera che variano da 600 a 1.000 i militari necessari a gestire le attività di questo tipo in ogni aeroporto.
Alle basi e agli aerei, si deve aggiungere il dispositivo navale, già pienamente operativo. Al cacciatorpediniere Andrea Doria, attualmente nel Canale di Sicilia, tocca il compito di difesa aerea: sia delle altre navi, sia dello stesso territorio italiano, anche se il premier Berlusconi ha oggi assicurato che «non ci sono in questo momento armi in dotazione della Libia che possano raggiungere» l'Italia. E il ministro della Difesa ha ribadito: «i missili libici hanno una gittata di 300 chilometri e quindi non arrivano neanche a Lampedusa». Oltre all'Andrea Doria, la Marina ha mobilitato la portaerei Garibaldi, con a bordo 6 caccia Av8 Harrier e 5 elicotteri, che da Taranto è stata spostata davanti ad Augusta; la nave rifornitrice Etna; il pattugliatore Libra, che si trova al largo delle coste della Cirenaica con un carico di aiuti umanitari; e la fregata Euro, di scorta al pattugliatore.
Gestione a Napoli. Questo complesso dispositivo aero-navale sarà tutto gestito da Napoli. Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha spiegato che «l'Italia ha raggiunto l'obiettivo di spostare la base di coordinamento a Capodichino», dove sono dislocati i Comandi aeromarittimi e sottomarini della VI Flotta americana e l'aeroporto militare della Us Navy. Ma le operazioni di oggi sono state dirette da una base americana in Germania. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa ha detto stasera che «i nostri aerei e la portaerei sono pronti. I caccia possono decollare in quindici minuti».
Sabato 19 Marzo 2011 - 23:44
(web)
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso)
tessa47
Inviata - 21 March 2011 : 20:50:31
quote:Originalmente inviata da ela
La mia domanda è: ma a noi ci hanno chiesto cosa ne pensiamo? e non solo di questo, ma di tutte le scelte...
ma quando mai!
noi siamo il solito popolo bue!
Domani è un altro giorno...
l
Inviata - 21 March 2011 : 19:48:57
Si vive solo due volte. Se diventi qualcuno nella tua vita allora vuol dire che stai vivendo per la seconda volta. "Avatar"
n/a
Inviata - 21 March 2011 : 19:19:07 La mia domanda è: ma a noi ci hanno chiesto cosa ne pensiamo? e non solo di questo, ma di tutte le scelte...
Zero_P73
Inviata - 21 March 2011 : 18:42:52Certo è, che è propio ora che ci sia un pochetto di umiltà mista a vergogna in quest'Italia che "abbiamo" festeggiato, sopratutto leggendo cosa ne pensano di noi italiani all'estero.. le virgolette non sono uno sbaglio!!
andr
Inviata - 21 March 2011 : 18:26:56
quote:Originalmente inviata da lety
quanto ha speso l'Italia per riceverlo con gli onori di un capo di stato e fargli piazzare la tenda a Roma?
Si vive solo due volte. Se diventi qualcuno nella tua vita allora vuol dire che stai vivendo per la seconda volta. "Avatar"
lety fa una domanda che mi sono chiesta in questi giorni,mi auguro solo che la cosa si conclude rapidamente É SOLO il petrolio che interessa a tutti ma che da anni il popolo libico abbia un dittatore e terrorista ....questo non ha disturbato nessuno,non dico altro qualcuno si metta la mano sulla coscienza adesso specialmente quelli che lo hanno accolto e baciato anche la mano come se fosse il Papa........parlo di alcuni nostri politici che firmano trattati d´amicizia senza pensare alle conseguenze che ci possano essere...CHE NON MI TOCCANO LA SICILIA
n/a
Inviata - 21 March 2011 : 17:20:27 Il motivo, a mio avviso, è che hanno paura delle mazzate, percui vorrebbero, la moglie ubriaca, la botte piena e l'uva alla vigna...
Escamillo
Inviata - 21 March 2011 : 17:18:37
quote:Originalmente inviata da Zero_P73 Il governo,( stà parola è strana ), ha offerto supporto logistico e militare alla coalizione ma non ha ancora liquidato il trattato d'amicizia siglato con Gheddy nel 2008!.. La posizione come solito dell'Italia risulta all'esterno alquanto ambigua, considerando i complessi e controversi rapporti commenrciali tra noi. in definitiva prima baciamo l'anello al Rais e poi lo bombardiamo???
Il lupo(??) perde il pelo ma non il vizio. I nostri governanti per...il motivo trovatelo voi, come nella 2' guerra mondiale non vogliono scontentare mai nessuno, vogliono essere amici di tutti. Come sono buoni!
Io me ne fotto del mondo intero Quando l'amore inonda le mie mattine
Je me fous du monde entier Tant qu'l'amour inond'ra mes matins Ihymne a l'amour - Edith Piaf