Discussione di partenza |
nanà |
Inviata - 23 March 2016 : 19:30:19 Alcune ricette per aperitivi da preparare in casa....
Un aperitivo è un una bevanda alcolica o analcolica che si beve prima dei pasti per stimolare l'appetito, accompagnata da stuzzichini. L' aperitivo era consumato già nella Roma antica, a base di vino e miele.
La moda dell'aperitivo è ormai ben radicata in tutta Italia già da diversi anni, e si sta diffondendo anche in altri paesi, quali la Svizzera, Francia, Austria, Slovenia, Serbia e Germania.
È diffuso in Italia così come in tutto il mondo. I più diffusi aperitivi sono l'Americano, il Pirlo, lo Spritz, il Campari, il Rossini e il Sanpellegrino. Tra gli aperitivi composti da una sola bevanda alcolica il primato spetta al Prosecco.
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
acssia |
Inviata - 15 September 2017 : 14:51:00 Bontaaaaaaaa'
|
nanà |
Inviata - 04 September 2017 : 18:20:25 Mini tortino con porri e pancetta
Dosi & Ingredienti
UOVA 3 PANNA 200 ml PARMIGIANO REGGIANO 100 gr PANCETTA AFFUMICATA 250 gr ((IO PREFERISCO PANCETTA DOLCE)) PORRI 3 PASTA SFOGLIA confezione - 1 SALE q.b. PEPE NERO q.b.
Preparazione
1--Affettare i porri a rondelle sottili.
---
2--Far rosolare in un po' d'olio la pancetta.
3--Poi aggiungere i porri e farli appassire, cuocere circa 15 minuti.
4--Mentre il composto si raffredda un pochino, sbattere le uova col formaggio, la panna, sale e pepe.
5--Foderare i mini stampini con la pasta sfoglia.
6--Mettere la pancetta e i porri nell'uovo sbattuto e mescolare bene.
7--Riempire la pasta sfoglia con un po' di ripieno.
8--Infornare in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, comunque fino a che la pasta sfoglia si sia dorata e il composto rappreso.
Si può usate anche come aperitivo ... con olive e pomodorini con mozzarelline.... evitando le solite patatine.
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
acssia |
Inviata - 25 August 2017 : 15:11:05 Offro offri
|
nanà |
Inviata - 23 August 2017 : 18:35:38
Stasera mi faccio l'aperitivo in casa non ho voglia di uscire....
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
nanà |
Inviata - 01 July 2017 : 23:06:47 CARPACCIO DI PERE E FORMAGGIO
Ottimo antipasto il carpaccio di pere e formaggio. Abbinamento perfetto arricchito dalle noci.
INGREDIENTI PER IL CARPACCIO DI PERE E FORMAGGIO
Per 4 pers. Due pere grandi Formaggio Capriccio di capra ( Tomasoni ) Una manciata di gherigli di noci 50 gr. di miele Zenzero in polvere: un terzo di cucchiaino
Velocissimo da preparare. Procedimento
Affettare sottili le pere (io ne calcolo mezza a persona), disporle a raggio su un piatto di portata, cospargerle con scaglie sottili di formaggio di capra E’un formaggio di capra ottimo in tavola, appetitoso e genuino, ). Cospargere con i gherigli di noci spezzettati grossolanamente, Servire il carpaccio di pere e formaggio: accompagnandolo con una ciotolina di miele mescolato con lo zenzero in polvere, in modo che ognuno se ne possa servire a piacere .
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
nanà |
Inviata - 03 February 2017 : 18:53:27 Piccolo aperitivo ....tanto x sgarrare sul salato
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
nanà |
Inviata - 07 November 2016 : 19:21:02 UOVA
uova-sode-alle-olive
Qualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per il contenuto in colesterolo, altri ancora ne apprezzano la versatilità in cucina… sarà forse per la ricchezza in proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine, ma qualunque rapporto ci leghi ad esse non possiamo certo negare la loro universale importanza nell’ alimentazione umana.
UOVA SODE RIPIENE
Le uova sode ripiene sono semplicemente deliziose preparate con diversi ripieni.
INGREDIENTI PER LE UOVA SODE RIPIENE
Per 12 uova Una dozzina di uova Una scatoletta di tonno sott’ olio da 170 gr. 9 cucchiai di maionese Qualche fogliolina di prezzemolo Mezzo spicchio di aglio 3-4 filetti di acciuga sotto sale 50 gr. di salmone affumicato 50 gr. di insalatina capricciosa sott’aceto tagliata a julienne Un paio di fettine di limone Concentrato di pomodoro in tubetto q. b. Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Rassodare le uova, sgusciarle e tagliarle a metà per il lungo. Estrarre i tuorli delicatamente senza rompere gli albumi. Mettere nel mixer : metà tuorli con: il tonno sott’olio ben sgocciolato, qualche fogliolina di prezzemolo, il mezzo spicchio di aglio, il pizzico di sale, un filetto di acciuga ben pulita dal sale e 3 cucchiai di maionese. Ridurre a crema e con un sac a poche con bocchetta a stella riempire un terzo degli albumi. Decorare con pezzettini di acciuga. L’altra metà dei tuorli frullarli al mixer in crema con il salmone affumicato e 3 cucchiai di maionese. Riempire la metà degli albumi rimasti sempre con il saccapoche e decorare con triangolini di limone. Infine scolare l’ insalatina capricciosa dall’ aceto, asciugarla su carta cucina.e mescolare con tre cucchiai di maionese. Riempire con questo composto gli albumi rimasti e decorare con un ricciolo di concentrato. Tenere le uova sode ripiene in frigo. Tirarle fuori una decina di minuti prima di servirle.
Uova-sode-ripiene-di-speck-e-pomodorini
Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
|
|
|