Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i forum
 Forum
 Cucina e ricette
 Ricette di Natale!

Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum.
Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.

Dimensione:
UserName:
Password:
   Inserisci un'immagine dal tuo pc
Formato : Per maggiore semplicità si consiglia "Prompt"
Stile: GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a sinistracentralea destra Riga orizzontale inserisci linkInserisci EmailInsert MarqueeInsert FlashInserisci immagine Inserisci codiceInserisci CitazioneInserisci lista Insert YouTube

Smilies
  [+o]   [+2]   [+z]   [+u]
  [+t]   [+s]   [+r]   [+3]
  [+p]   [+1]   [+n]   [+m]
  [+l]   [+i]   [+h]   [+g]
  [+e]   [+q]   [+12]   [+v]
  [+13]   [+22]   [+11]   [+10]
  [+7]   [+6]   [+5]   [+4]
2lov [E!] 3dit [N=] 4ru [q8] aaa [f26]
aab [f28] aac [f29] ab [f1] abracdu [U=]
ac [f2] acr  [c^] ad [f3] ae [f4]
af [f5] ag [f6] ah [f10] ah [f8]
ai [f9] ai [f11] ai [f12] al [f13]
alcolic [m^] am [+a] am [f14] an [f15]
anb [hç] ang [G=] Angry [:(!] ao [f16]
ap [f17] Approve [^] aq [f18] as [f21]
as [f22] as [f20] at [f23] au [f24]
av [f25] awt [H^] az [f30] azzz [+d]
azzzz [+c] babbo [bn?] Baciuz [*o] bangfac [R=]
bbn [iç] bc [q^] beer [e^] Big Smile [:D]
bimbo [c§] Black Eye [B)] Blush [:I] brrrr [*ì]
cafeeee [..i] catmao [I=] ciao [a^] Clown [:o)]
Color [C!] Cool [8D] crosa [d§] cuoruota [Q=]
Dead [xx(] dfds [8uy] dfr [i^] Disapprove [V]
Dit [Z!] dsadsa [hyu] duefacc [T=] duekiss [Y=]
Dulove [P!] Eight Ball [8] enheart [H=] Evil [}:)]
facbinbacu [X=] facfioc [S=] faorecc [P=] fdsfsd [08j]
Fio [I!] fiori [b§]
Fiori [M!] Flo [D!]
fs [f§] fsd [def] fsdf [dwa] fsdsd [8uj]
fuga [b^] gfdgf [gfd] gfdyt [...rfsd] gg [gg1]
good [..c] gs [g§] idea [..d] iopoi [..e]
kiss [$=] Kisses [:X] lovecin [ò=] mao2 [L=]
martell [O=] mefi [..f] Nanna [N!] pcsob [d^]
perna [D=] pino [p^] poi [+b] preso [f^]
prete [..g] Question [?] qw [w1] qy [w5]
Re [O!] robdemat [..a] ronf [a§] Rose [L!]
ruota [E=] Sad [:(] sad [/!] Sali [F?]
sder [L^] Sfu [H!] Shock [:O] Shy [8)]
Sleepy [|)] Slov [F!] sm [jj] Smile [:)]
Somb [G!] sonno2 [W=] ssi [o^] teglo [..h]
terefacc [K=] test [B=] Tiamo [Q!] tiè [A=]
Tongue [:P] vampiro [à=] vilove [M=] visocap [F=]
volocuore [Z=] w564 [q23] Wink [;)] wo [q7]
wop [qq7] wow [+f] wr [q2] wu8 [q11]

-  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Inserisci la tua firma.
Sottoscrivi la discussione (segnala novità).

Discussione di partenza
disattivato Inviata - 30 November 2008 : 12:45:35

Sotto Natale...c'è la ricerca di ricette Natalizie..le vogliamo raccogliere tutte qui?

Sarebbe bello sfogliare il nostro "ricettario" natalizio ..

<<Quando tu eri un desiderio errante nella nebbia,
c'ero anch'io, desiderio errante.
Andammo in cerca l'uno dell'altro,
e dalla nostra ansia d'incontrarci
nacquero i sogni.>>
-Gibran-

Sogno di una notte...Come Bridget Jones...

FantasyLand.135

Ultime risposte: 7  (ordine cronologico inverso)
janet Inviata - 26 December 2008 : 17:24:26

Il " PANONE di Natale, dolce tradizionale bolognese, della mia cara amica e collega di lavoro, che non c'è più...ciao Adriana e leggermente ritoccata a mio gusto in alcuni ingredienti nelle proporzioni.
Facile facile, un "friccandò" da fare in un capiente tegamone (alto e largo, come quello di una strega ^_^) con relativo mestolo per mescolare

Ingredienti per mezzo kg di farina:

-2 bustine di lievito istantaneo (io uso paneangeli) ricordate: 2 bustine x 1/2 kg di farina!
-zucchero 2 etti
-uva sultanina 1 etto e mezzo
-mandorle pelate 1 etto e mezzo
-fichi 2 etti e mezzo
-pinoli 1 etto
-burro 70 grammi
- 2 uova intere
- 1 bustina di vanillina
- frutta candita a cubettini piccoli-arancia-cedro-ciliegia-frutta mista
(in commercio ci sono confezioni da 70 gr x 4 = gr.280)
- cioccolata fondente (solidalva benssimo è buona e...siamo solidali) gr.100
- cioccolata in polvere amara (sempre solidal ^_^) gr. 50
- mostarda bolognese (sapore^_^) credo si trovi ovunque, 3 etti, altrimenti usate
marmellata di ciliegie + marmellata di mirtilli.
-1 limone grattugiato
-1 tazzina da caffè di latte
- 1 tazzina da caffè di mandorla amara
- mezza tazza (credo sia gr.250) di vino bianco secco.
- noci - una ventina circa, se vi piacciono...mettetene di più ^_^
- Due ruoline di alluminio imburrate e spolverizzate di pan grattato.
- scaldate il forno (mah! il mio devo prescaldarlo a 200^gradi...non conosco il vostro)

Preparate tutti gli ingredienti sul tavolo ben in vista, così, mentre il burro si "scalda"a temperatura ambiente,

- voi aprite le noci cercando di non spezzarle tutte chè alcune vi serviranno per guarnire.
-Lavate l'uva sultanina, mettendola a bagno in una tazza,velocemente, buttando poi l'acqua e rimettetendola a bagno stavolta nel vino in compagnia di parte dei fichi secchi
che avrete spezzettato a mano (una decina teneteli interi per guarnire).
- schiacciate la tavoletta di cioccolato in modo di spezzettarla tutta. (io uso il batticarne, naturalmente lascio la tavoletta avvolta nella sua carta^_^)
- tritate nel tritatutto, le mandorle e le noci, non troppo fini-grossolanamente- tenendole qualcuna (una decina-20?-per guarnizione tra mandrle e noci)

Tegamone alla mano (io uso la pentola a pressione-alto e largo- quanto basta per manovrare il cucchiaio grande nel mescolare) mettete il burro già morbido a pezzi insieme allo zucchero e vanillina, amalgamate bene, sgranando il tutto, poi aggiungete il cioccolato in polvere, la cioccolata a pezzi, mescolate, poi l'uva sultanina e i fichi senza il vino, i pinoli, le mandorle e noci tritate grossolane, i canditi a cubettini, mescolate bene ancora, poi aggiungete le due uova- mescolate bene- poi aggiungete la mostarda (o marmellate) e grattugiate la scorza, solo quella non il bianco- del limone, poi il vino dove c'era l'uva- amalgamate bene col cucchiaione, poi la tazzina di latte e la tazzina di mandorla amara- mescolate bene-poi poco per volta aggiungete la farina, fermandovi per amalgamare gli ingrediente, ogni volta che introducete la farina.
AMALGAMATE BENE IL TUTTO, deve essere morbido, paciacolloso^_^ , liscia, se non lo è aggiungete un poco di vino (mi raccomando non deve risultare liquida!) per indenderci, non deve gocciolare dal cucchiaio, ma il cucchiaio deve entrare nel composto agilmente.
A questo punto, direi che avete "amalgamato" abbastanza...aggiungete LE DUE BUSTINE DI LIEVITO (dose quindi per 1 kg di farina ma voi ne avrete usata mezzo kilo-insisto perchè è facile leggere dose x 1/2 kg di farina e...metterne quindi solo una) e....TORNATE A MESCOLARE CON TUTTA LA FORZA CHE AVETEEEE ! AMALGAMATE BENE.

Ora il forno sarà già caldo, riempite le due ruoline in ugual misura (premetto, io ho usato una sola ruolina rettangolare da 1/2 litro, il panone è venuto molto alto, buono lo stesso e mangiabilissimo tanto che...è già finito, ma forse usando due ruoline e rimanendo più basso....boh! vedete voi.)
Ora guarniamo il panone, appoggiando sopra, senza schiacciare, noci,mandorle, ciliegie candite, fichi, tutto rigorosamente intero naturalmente se qualche noce è a pezzi...fa niente.
PS- si possono aggiungere anche le mandorle ricoperte- Io non le metto, preferisco "bagnare" mandorle.noci-fichi-pinoli per guarnizione, nel miele ed appoggiarle sul composto in ruolina così.
Tempo di cottura: secondo i vostri forni, col mio a 200 gradi = 1 ora o poco più, ma basta infilare aprendo e chiudendo velocemente il forno, uno stecchino nel mezzo, è cotto se esce asciutto, cosa che sapete benissimo ^_^.
PS del PS- Se ho dimenticato qualche ingrediente sul tavolo e non l'ho messo nel pentolone ehehehe, aggiungetelo voi mentre rileggete questo mio scritto ^_^.

Bene il panone è cotto, lo togliete dal forno e lo lasciate raffreddare, poi lo togliete dalla ruola e lo "bagnate" (io uso un scopettina, da buona bolognese color rosso-blu fatta apposta per l'uso) sopra e dalle parti con acqua e mandorla amara-poi con acqua e rum- poi con acqua e miele, naturalmente...in diversi momenti, questo per mantenere bello morbido il panone che altrimenti si seccherebbe. Resiste molti giorni in questo modo, in ambiente fresco (non frigo), tranquillamente anche per la Befana.
Ciao e...Buon Panone.

«Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo
imparato l'arte di vivere come fratelli.» Martin Luther King
«L'umanità deve mettere fine alla guerra, o la guerra metterà fine all'umanità.» John F. Kennedy

"Lasciatemi essere un uomo libero, libero di viaggiare, libero di fermarmi, libero di lavorare, libero di commerciare come mi pare libero di scegliermi i miei maestri, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di pensare, e di parlare e di agire";
Capo Giuseppe -Hein-mot Too-ya-la-kekt =Tuono che Rotola dalla Montagna
disattivato Inviata - 21 December 2008 : 21:22:43
ahahahahahahahahahhahh e natale ancora non è arrivato

ahahahahahah io e te a furia di guardar ste ricette o ci tuffiamo sul primo pollo che passa..ahahahhaahhahah o c i facciamo secche secche secche per la fame fino al 24

<<Che il Natale vi porti la gioia nel cuore,il sorriso per ogni giorno che verra'e
l'amore che vi stringa forte a se,riempiendovi il futuro di sogni realizzati!>>
-14Febbraio-

FantasyLand.135

gupi Inviata - 18 December 2008 : 18:13:53
oddio 14 tutta sta bontà

ho fameeeeeeeeeeeeee

E'sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo...

(A.Baricco)
disattivato Inviata - 18 December 2008 : 15:34:36

(Apparecchiare con stile ispirandosi alla natura)

La tavola che vi proponiamo è molto semplice, contrariamente alla moda "rinascimentale" di quest'anno che vorrebbe l'esibizione di tutte le porcellane e gli argenti di famiglia.
Il tema della salvaguardia della natura è uno dei più forti in questi ultimi tempi e allora perché non ispirarsi alla Natura per apparecchiare con stile e con poca spesa?

in rosso

La tavola che vi proponiamo è molto semplice e giocata su due colori: il bianco e il rosso.
In realtà il colore che domina è il rosso in quanto la tovaglia è quella che, in questo caso, crea il colpo d'occhio.
Non abbiamo voluto mescolare tante tinte diverse perchè crediamo che la raffinatezza esiga proprio questo.
Questa tavola andrà benissimo per occasioni di un certo tono durante le feste natalizie ma anche per chi non ama eccessive decorazioni.
E' anche facile, se non si dispone delle stesse cose, prendere spunto e poi adattare le proprie stoviglie e la tovaglia a questo suggerimento.
L'importante è che i fiori del centrotavola si accordino con i piatti e che la tovaglia abbia un soggetto natalizio e sia d'effetto.

scintillante

Questo è il nostro suggerimento per la serata di San Silvestro o per qualche altra festa natalizia, sia che abbiate invitato il vostro "lui" per un incontro romantico sia che abbiate tanti ospiti e vogliate stupirli con una tavola fuori dal comune ma molto sofisticata e nello stesso tempo semplice da realizzare e non molto costosa.
Basta attrezzarsi con una rete scintillante da sistemare su una tovaglia in tinta unita e un po' di paillettes colorate da spargere sopra. Il tutto è completato da un centrotavola in cui sono abbinati paillettes e fiori freschi e dal modo di legare tovagliolo e posate.
La rivestitura con la rete non crea nessun ingombro e l'effetto è assicurato.

in oro

Spesso basta poco per cambiare faccia alla solita tavola: un centrotavola, un sottopiatto particolare (anche di cartone), un modo diverso di legare i tovaglioli o di fare i segnaposti.
Con poca spesa grandi risultati.
In questo caso abbiamo realizzato una tavola per le feste di Natale molto luminosa e delicata.
Come al solito è un suggerimento; potete adattare le vostre stoviglie prendendo spunto da ciò che vi proponiamo e modificando anche colori e composizioni.
Qualche volta vedere delle immagini di decorazioni varie, stimola la nostra fantasia a combinare in modo diverso ciò che abbiamo.

tratto da:http://www.theitaliantaste.com/art-receiving/apparecchiare/tavola_natalizia_christmas_table/tavnat005_tavola_bianco_oro_01.shtml

<<Mi raccomando ,carini e coccolosi!>>
-Madagascar-

FantasyLand.135

disattivato Inviata - 18 December 2008 : 15:30:37

Procuratevi una base di appoggio. Noi ne abbiamo scelta una di coccio.
L'abbiamo coperta con rami con foglie verdi screziate di bianco e rametti di pino. Lateralmente abbiamo disposto una candela.
Di traverso abbiamo messo tre pezzi di cannella legati con lo spago alle estremità. Intorno delle fette di arance e dell'anice stellato molto profumato.
Per completare il tutto dei mazzolini di bacche di rosa con tutte le tipiche sfumature invernali. Per ottenerli è sufficiente mantenere sui rami i frutti che compaiono dopo che le rose sono sfiorite, soprattutto quelli di maggiori dimensioni. Coglieteli e legateli insieme, dopo aver accorciato i gambi, con un pezzettino di spago o di rafia.
Per ulteriori dettagli osservate la foto e il suo ingrandimento.
Se volete conservare il centrotavola per più giorni anche come addobbo o come profumatore naturale per il vostro ambiente inserite i gambi del verde e delle bacche di rosa in una spugna inumidita e posizionatelo non vicino ai termosifoni. In questo caso il contenitore deve essere più profondo.

tratto da:http://www.theitaliantaste.com/art-receiving/addobbi/addobbi-natalizi/decorazioni_ornaments/028decnat_composizione_naturale.php

-Madagascar-

FantasyLand.135

disattivato Inviata - 18 December 2008 : 15:28:38

Per realizzare questo centrotavola prendere come riferimento la fotografia, che meglio di ogni altra descrizione fornisce i dettagli operativi, e le spiegazioni successive.
Scegliere un supporto che consenta di fare un centrotavola più alto delle stoviglie con cui si apparecchierà e coprirlo con un tovagliolo o un centrino bianco (o dello stesso colore della tovaglia) magari con qualche guarnizione di pizzo.
Preparare delle melagrane; il numero dipende dalle dimensioni del centrotavola. Passare della colla liquida su una piccola parte della superficie di ciascuna di esse e con l'aiuto di un paio di pinzette disporre delle paillettes ed eventualmente dei fiocchi bianchi cangianti (va bene anche la neve artificiale). Proseguire poi gradatamente sul resto della superficie in modo da ricoprirla tutta. La stessa operazione va effettuata per tutte le melagrane.
Lasciar asciugare bene la colla e poi disporre i vari materiali sul supporto cominciando con la candela che va poggiata su un piattino di ceramica. Sistemare poi nell'ordine: i nastri di rete argentata che devono ricadere lungo i fianchi del supporto rivestito, i rami verdi (scegliere del verde che si mantenga a lungo senza necessità di acqua; ad esempio anche il pino), le melagrane, i grappoli d'uva (o altre decorazioni natalizie che ben si accordino con i colori complessivi) e alla fine rose fresche e orchidee col gambo opportunamente accorciato ed inserito nelle fialette piene d'acqua che qualsiasi fiorista riesce a procurare. Cercare di nascondere i supporti dei fiori freschi e controllare che il tutto sia armonioso e ben proporzionato.
Naturalmente questo è un suggerimento. Possono essere utilizzati anche frutti di plastica da rivestire con paillettes di colori diversi per armonizzare il tutto ai piatti e alla tovaglia che si decide di usare. Ricordarsi comunque di abbinare anche le rose e i nastri del colore giusto per non creare grossi contrasti. Per qualsiasi problema, scriveteci! Possiamo aiutarvi a scegliere gli abbinamenti giusti.
Noi abbiamo scelto i colori sul rosa,violetto e azzurro perchè ben si accordano con i piatti Capodimonte dal disegno molto delicato con cui abbiamo apparecchiato, con la tovaglia bianca e con la rete argentata.
Il centrotavola può essere utilizzato anche come decorazione natalizia su qualche mobile.

tratto da:http://www.theitaliantaste.com/art-receiving/centritavola/centritavola-natalizi/centertav_007_centrotavola_scintillante.shtml

-Madagascar-

FantasyLand.135

disattivato Inviata - 18 December 2008 : 15:27:23
Per il centro tavola?

Materiale occorrente

Qualche ramo di pino
Boccioli di rose
Altri fiori decorativi, non profumati, a scelta
3 candele dorate
Nastrino dorato
Altri nastri o decorazioni dorate
Una spugna da fiorista (oasis)
Un contenitore di plastica a base larga ma poco profondo
Acqua
Forbici
Tempo

30 minuti
Il centrotavola che vi proponiamo è molto raffinato, adatto a tavole eleganti.
Può essere preparato comodamente il giorno prima purché venga poi conservato in un luogo fresco in modo che le rose non si aprano.
Un'altra raccomandazione è quella di usare sempre fiori molto freschi e non profumati. In questo caso le rose non emanano particolari fragranze.
Ovviamente bisogna realizzare un centrotavola che non sia ingombrante e quindi le relative dimensioni varieranno a seconda delle circostanze.
Quella che noi vi suggeriamo è semplicemente un'idea che va poi adattata alle vostre esigenze.

L'esecuzione è molto semplice.
Lasciare la spugna a lungo in una bacinella colma d'acqua in modo che si bagni perfettamente; deve assorbire molta acqua. Disporla all'interno del contenitore dopo averla adattata alle sue dimensioni. In questo caso bisogna forzarla all'interno del contenitore altrimenti, se non è fissata bene, si rischia che tutta la composizione vacilli con grossi rischi successivi. La spugna deve essere sempre più alta del recipiente, in modo da poter inserire agevolmente i rami dei fiori e del verde anche lateralmente.
Incominciare a disporre le candele nella spugna, avendo l'accortezza di inserirle a profondità diverse in modo che risultino di altezze differenti; procedere poi con i rami di pino, sulla superficie superiore e su quelle laterali della spugna, dopo averli adeguatamente accorciati. Inserire a questo punto le rose e gli altri fiori prescelti dopo averne accorciati i gambi e prendendo spunto dalla foto. Il suggerimento è quello di scegliere fiori con colori che richiamino quelli delle stoviglie o della tovaglia o che siano decisamente contrastanti. Noi abbiamo realizzato questo centrotavola per una tovaglia natalizia tradizionalmente rossa ma nessuno vieta di accostarlo al bianco o a disegni di tanti tipi diversi.
Tagliare un lungo pezzo del nastrino dorato e avvolgerlo intorno alla composizione più volte; il tocco finale è sistemare altre guarnizioni sempre dorate.
Il centrotavola è pronto. Può essere goduto anche nei giorni successivi avendo cura di aggiungere qualche goccia d'acqua periodicamente in modo da mantenere sempre umidi verde e fiori.

tratto da:http://www.theitaliantaste.com/art-receiving/centritavola/centritavola-natalizi/centertav_002_centrotavola_con_rose.shtml

-Madagascar-

FantasyLand.135

Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.15 secondi. Snitz Forums 2000