Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 Il senso di colpa

Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum.
Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.

Dimensione:
UserName:
Password:
   Inserisci un'immagine dal tuo pc
Formato : Per maggiore semplicità si consiglia "Prompt"
Stile: GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a sinistracentralea destra Riga orizzontale inserisci linkInserisci EmailInsert MarqueeInsert FlashInserisci immagine Inserisci codiceInserisci CitazioneInserisci lista Insert YouTube

Smilies
  [+o]   [+2]   [+z]   [+u]
  [+t]   [+s]   [+r]   [+3]
  [+p]   [+1]   [+n]   [+m]
  [+l]   [+i]   [+h]   [+g]
  [+e]   [+q]   [+12]   [+v]
  [+13]   [+22]   [+11]   [+10]
  [+7]   [+6]   [+5]   [+4]
2lov [E!] 3dit [N=] 4ru [q8] aaa [f26]
aab [f28] aac [f29] ab [f1] abracdu [U=]
ac [f2] acr  [c^] ad [f3] ae [f4]
af [f5] ag [f6] ah [f10] ah [f8]
ai [f9] ai [f11] ai [f12] al [f13]
alcolic [m^] am [+a] am [f14] an [f15]
anb [hç] ang [G=] Angry [:(!] ao [f16]
ap [f17] Approve [^] aq [f18] as [f21]
as [f22] as [f20] at [f23] au [f24]
av [f25] awt [H^] az [f30] azzz [+d]
azzzz [+c] babbo [bn?] Baciuz [*o] bangfac [R=]
bbn [iç] bc [q^] beer [e^] Big Smile [:D]
bimbo [c§] Black Eye [B)] Blush [:I] brrrr [*ì]
cafeeee [..i] catmao [I=] ciao [a^] Clown [:o)]
Color [C!] Cool [8D] crosa [d§] cuoruota [Q=]
Dead [xx(] dfds [8uy] dfr [i^] Disapprove [V]
Dit [Z!] dsadsa [hyu] duefacc [T=] duekiss [Y=]
Dulove [P!] Eight Ball [8] enheart [H=] Evil [}:)]
facbinbacu [X=] facfioc [S=] faorecc [P=] fdsfsd [08j]
Fio [I!] fiori [b§]
Fiori [M!] Flo [D!]
fs [f§] fsd [def] fsdf [dwa] fsdsd [8uj]
fuga [b^] gfdgf [gfd] gfdyt [...rfsd] gg [gg1]
good [..c] gs [g§] idea [..d] iopoi [..e]
kiss [$=] Kisses [:X] lovecin [ò=] mao2 [L=]
martell [O=] mefi [..f] Nanna [N!] pcsob [d^]
perna [D=] pino [p^] poi [+b] preso [f^]
prete [..g] Question [?] qw [w1] qy [w5]
Re [O!] robdemat [..a] ronf [a§] Rose [L!]
ruota [E=] Sad [:(] sad [/!] Sali [F?]
sder [L^] Sfu [H!] Shock [:O] Shy [8)]
Sleepy [|)] Slov [F!] sm [jj] Smile [:)]
Somb [G!] sonno2 [W=] ssi [o^] teglo [..h]
terefacc [K=] test [B=] Tiamo [Q!] tiè [A=]
Tongue [:P] vampiro [à=] vilove [M=] visocap [F=]
volocuore [Z=] w564 [q23] Wink [;)] wo [q7]
wop [qq7] wow [+f] wr [q2] wu8 [q11]

-  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Inserisci la tua firma.
Sottoscrivi la discussione (segnala novità).

Discussione di partenza
n/a Inviata - 08 November 2011 : 12:21:14
Sembra di dire cose risapute ma quello che non tutti sanno è che il senso di colpa si traveste nelle più svariate forme e tormenta la mente di un numero davvero elevato di persone destabilizzandole e nei casi peggiori facendo fare loro esattamente quello che non vorrebbero.
Avete capito bene; molte azioni compiute, anche quelle apparentemente più nobili, spesso non son altro che un riparare al senso di colpa.
Sono moltissime le persone che usano consapevolmente o inconsapevolmente questo sistema per far fare agli altri quello che a loro interessa. Me lo devi! E’ il minimo che tu possa fare! Allora non ti importa niente di me o di noi! Sei il solito a noi non pensi! Non ti fai mai vivo! Non ci sei mai!
Tutte frasi comuni, tutti ricatti, sottili ricatti mentali!
Difficile, se non sei stronzo dentro o se veramente non riesci a leggere tra le righe, comportarsi in modo libero e sincero. I bambini di questa tecnica hanno l’arte ma anche molti adulti. Si finisce per fare quello che l’altro pretende da noi, ovvero il più delle volte si subisce il ricatto e non si capisce veramente cosa sta succedendo.
Il pericolo di questo atteggiamento è che un giorno il vento gira in modo diverso e alla mente appare palese quante scelte siano state guidate da questo orrendo sentimento: il senso di colpa.
Accade ad alcuni di cadere in depressione come sentendosi in prigione, ad altri accade la ribellione e allora sonori vaffanculo si alzano al cielo e si infrangono anni di convivenza o di relazioni purtroppo cresciute saldamente sul senso di colpa.
Il senso di colpa va cercato ed eradicato in ogni gesto e in ogni momento per non diventarne schiavi. Si può stare seduti per ore e giornate intere davanti alla scrivania a concludere poco sotto il profilo lavorativo, oppure concludere anche un discreto lavoro in termini pratici ma con un sottofondo musicale che canta continuamente: “Povero me quanto lavoro o quanto mi tocca sacrificarmi” e ovviamente il senso di ingiustizia o di invidia nei confronti di chi sembra faticare molto meno di noi e che di conseguenza diretta ci deve qualcosa… è sottile questo passaggio ma cercate di seguirlo.
Oppure si può lavorare sapendo onestamente che è quello che è meglio fare per noi e per gli altri ma con un sorriso sulla bocca senza rivendicazioni su altri, capite la differenza sostanziale? Ma anche stare sdraiati in panciolle su un letto a oziare può significare fare molto; può permettere per esempio di costruire un rilassamento mentale e un prezioso isolamento e contatto con se stessi. Senza che nessuno lo sappia o lo veda avremo costruito qualcosa. Magari anche solo la consapevolezza di quanto abbiamo di più prezioso, di cosa fare e di come farlo al meglio.
Avete capito? E’ il dover continuamente dimostrare o l’aver paura di non essere mai abbastanza: bravi, onesti, impegnati e lavoratori, buone moglie, mariti, genitori o figli che ci rovina e condiziona tutte le nostre scelte.
Un po’ di sano egoismo non è un male! Lo faccio per me! Per me e solo per me! E’ quello che piace a me! Non c’è niente di cui vergognarsi. Frasi tipo: vado a fare una passeggiata, esco con gli amici a cena, faccio un week end in montagna, una settimana al mare non hanno bisogno di una giustificazione!
Conosco un sacco di persone che al rientro dalle vacanze sembra che si debbano giustificare e allora vengono fuori discorsi sull’orlo dell’assurdo, quasi come se andare in vacanza fosse uno sforzo o un compito e non un piacere!
Attenzione non dico che delle altrui necessità ci si debba lavarele mani alla Ponzio Pilato! Ma occorre rendersi conto che è una nostra scelta fare o non fare una cosa per gli altri, che non siamo affatto costretti a farlo e se la facciamo la vogliamo fare perchè la riteniamo giusta e corretta e non per paura di non essere abbastanza bravi.
Tra il fare per gli altri e il fare per noi deve esistere un equilibrio sano. Avere figli non giustifica l’assenza di importanti momenti di intimità che siano a sfondo sessuale o solo conviviale. Essere sposati non giustifica il fatto di non avere mai momenti per se stessi ovvero cose da fare, interessi personali, amicizie o altro. E non deve per forza esserci uno sfondo di lavoro che giustifichi la nostra assenza da casa, possiamo farlo semplicemente perchè ci va o ci piace!
Sono importanti i momenti di coppia, sono importanti i momenti con gli amici, sono importanti i momenti in famiglia più o meno allargata, ma sono importanti e sacrosanti i momenti con noi e basta! Esattamente nello steso modo e non hanno un valore inferiore; siamo, noi condizionati dal perbenismo, che lo consideriamo inferiore. Ma il vero errore sta nel credere che questi gesti a sfondo altruistico siano dimostrazione d’amore; l’amore quello vero non deve essere dimostrato, questa è cosa certa.
Fate degli esperimenti, buttatevi sul letto quando meno gli altri se lo aspettano, vi chiederanno se state male, oppure sentirete il giudizio vostro e delle altre persone cadervi addosso come una ghigliottina e allora ascoltate e cercate di fare qualcosa per essere più liberi anche nelle mura di casa vostra. E’ il primo passo! Poi iniziate a costruire momenti solo vostri senza giustificarli. Ricordate i primi giudici di noi stessi siamo sempre noi!
Se invece siete dei fancazzisti incalliti e non avete legami con nessuno… beh allora per voi la regola e l’esperimento funzionano all’opposto! Non fatevi fregare!

Dott. Catherine.B

Ultime risposte: 7  (ordine cronologico inverso)
G. Inviata - 20 November 2011 : 23:07:25
Per Tessa
"D'ora in poi basta generosità all'infinito, penso un po' di più a me a mio marito che mi è sempre vicino e che soffre della stessa situazione."

Hai ragione Tessa,ti abbraccio

lupo solitario Inviata - 11 November 2011 : 20:26:28
bhe' cara TESSA qua si mette male....se si distribuisce tanto (ed io faccio il missionario e il santo da tempo....) e si riceve il 2 di picche...son dolori sicuro.non ci si da pace in quel caso,si pensa alle vendette,ai rimpianti per la propria generosita' ect. io non voglio augurarmi cose del genere,perche'? penso che se ami e sei contraccambiato,e lo capisci non puoi temere.al contrario sarebbe un dramma.

Lupo Solitario
gr Inviata - 11 November 2011 : 19:33:07
Capovolgendo la situazione????

Beh.....odiando nel profondo gli atteggiamenti di vittimismo....lungi da me averli!!!!

Se vengo delusa nel profondo, da persone a cui tenevo è ovvio che non faccio i salti di gioia, ma senza darlo a vedere...dico loro ciò che penso e ADIOSSSSSSSS

Meglio vivere con un rimorso,
che annegare in un
rimpianto.
Grysu

tessa47 Inviata - 11 November 2011 : 16:39:37
Grazie.

Domani è un altro giorno...

n/a Inviata - 11 November 2011 : 14:09:45
da parte mia.. un abbraccio di sostegno tessa

Oriana Inviata - 11 November 2011 : 13:55:32
quote:
Originalmente inviata da tessa47

bene!! adesso però proviamo a capovolgere la situazione!!
ci siamo messi tutti nella sorta di essere il bersaglio dei sensi di colpa e le nostre posizioni mi sembrano ben chiare, ma se fosse il contrario?
una persona alla quale abbiamo investito un sacco di attenzioni, affetto, cure e riguardi come riconoscenza ci da un bel due di picche!!

Ci sto male da morire, anche perchè mi sta succedendo.
Ci rimugino e mi viene voglia di vendicarmi, poi però torno a più miti consigli perchè devo ricordarmi che non sono un animale ma un essere ragionevole.
Allora penso che mi comporterò secondo giustizia.
Finora ho dato tutto, mi è stato sbattuto in faccia, con un qualche garbo, ma sempre sbattuto in faccia. D'ora in poi basta generosità all'infinito, penso un po' di più a me a mio marito che mi è sempre vicino e che soffre della stessa situazione.

Tessa ... non importa che tu aggiunga altro perchè ho la presunzione di aver capito a cosa illudi e... sono con te... in tutto

" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
tessa47 Inviata - 11 November 2011 : 11:21:15
bene!! adesso però proviamo a capovolgere la situazione!!
ci siamo messi tutti nella sorta di essere il bersaglio dei sensi di colpa e le nostre posizioni mi sembrano ben chiare, ma se fosse il contrario?
una persona alla quale abbiamo investito un sacco di attenzioni, affetto, cure e riguardi come riconoscenza ci da un bel due di picche!!

Ci sto male da morire, anche perchè mi sta succedendo.
Ci rimugino e mi viene voglia di vendicarmi, poi però torno a più miti consigli perchè devo ricordarmi che non sono un animale ma un essere ragionevole.
Allora penso che mi comporterò secondo giustizia.
Finora ho dato tutto, mi è stato sbattuto in faccia, con un qualche garbo, ma sempre sbattuto in faccia. D'ora in poi basta generosità all'infinito, penso un po' di più a me a mio marito che mi è sempre vicino e che soffre della stessa situazione.

Domani è un altro giorno...

Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.09 secondi. Snitz Forums 2000