Discussione di partenza |
n/a |
Inviata - 30 November 2010 : 08:22:59 Ciao perline...
Ho letto il post di tessa riguardante al seno e ho pensato di scrivere qualcosa a separato sull'influsso dei media su di noi. Sempre più ragazze diventano anoressiche o bulimiche... o al contrario se ne fregano di tutto e diventano obbese, perché non riusciranno mai a ragiungere il peso ideale, ossia quello delle modelle.
Vi sembra giusto che ci dobbiamo misurare con delle modelle che soffrono di anoressia e non riescono a vivere una vita completa? Chi è che deffinisce quale sia il canone di bellezza da ragiungere?
È una domanda che mi sono posta spesso, siccome io stessa come milliaia di altre donne ci sono passate per questa situazione.
Veniamo cosi influenzati dai media tramite publicità, film, modelli ect. ect. che non ce ne accorgiamo nemmeno! Gia da piccoli iniziamo... lo dico io che da piccola dovevo sopportare di farmi chiamare mucca... cosa che ho sopportato dai 7 fino ai 13 anni... e anche dopo non è stato molto facile... Ho sempre pensato che qualcosa non andasse bene con me, che ero io quella orenda. Mi misuravo con attrici, modelle, con quelle belle ragazze dei spot pubblicitari e pensavo che anche io volevo essere cosi... Pensi, ma dai chi se ne frega io son fatta cosi, non e che mi strafogo col mangiare non mangio nemmeno tanto, purtroppo e la mia costituzzione... e cosi ti consoli... fino alla prossima volta che devi andare a fare shopping e non trovi un solo pantalone nel quale tu ci possa minimamente entrare!
Perche non viene soltanto definito il canone di bellezza... ma anche la grandezza dei vestiti... eh si... se vuoi qualcosa di carino e moderno se non hai un bel corpo non lo troverai di sicuro!
Tutto ciò mi ha portato a fissarmi talmente tanto da dimagrire 30 kg in un solo anno... alla faccia di tutti coloro che mi volevano male! Però ora c'è da stare attenti... io sono stata abbastanza forte da accorgermi dove mi dovevo fermare... dopo esser dimagrita 30 kg comunque mi vedevo grassa, ormai quella fissazione di non essere bella era dentro di me! sono riuscita a fermarmi perche il mio cervello mi diceva ma guarda come ti stanno grandi i vestiti, smettila va bene cosi! e se non lo avessi fatto? come mille altre ragazze sarei diventata anoressica???
Una mia amica si è tolta la vita... non riuscendo più ad uscire dalla bulemia...
Perciò ancora una volta mi chiedo... chi ha il diritto di dire ciò che e bello e ciò che non lo è...
Regala un sorriso anche a chi non se lo merita cuoricina_svizzera
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
n/a |
Inviata - 02 December 2010 : 19:36:57 dico soltanto grande fratello... non si è visto anche qui il cambiamento...???
|
kobra |
Inviata - 01 December 2010 : 20:36:52 credo che un canone di bellezza ci sia sempre stato... anche in passato, quando non c'era la tv, credo che i ragazzi guardavano con la bava alla bocca una bella ragazza passare ed i commenti che nascevano? e vorrei sapere quante non hanno cercato di diventare come quella ragazza, solo per farsi notare un pò di più. lo stesso lo giro al contrario...per il sesso opposto. ora con la tv si sono moltiplicati...le gnocche sono aumentate, per loro grazia o per grazia ricevuta per le loro grazie. sono aumentate le ansie, le paranoie, i disagi...perché? perché va tutto veloce? perché deve essere tutto monitorato e giudicato? quest'ansia di essere per forza qualcuno per farsi vedere, tutti vogliono sfondare...ma va a finire che si fanno sfondare per poter poi sprofondare nella delusione.
------------------------------- Il tempo in sè non da tempo a ciò che hai fatto. -kobra-
Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è. - Mark Twain -
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero [Anonimo]
|
lupo solitario |
Inviata - 01 December 2010 : 09:52:30 diciamo tutti/E cose esatte.i difetti li abbiamo tutti è vero.importante saperlo ammettere soprattutto a se stessi e poi agli altri.la solitudine alla quale i mostri ci costringono a stare? be' a volte meglio soli,almeno non ci ammaliamo con lo stomaco....io sono abituato ad aiutare ma quando la folla impazzisce e non ragiona preferisco stare al largo...
lupo solitario |
n/a |
Inviata - 01 December 2010 : 09:05:06 carissima oriana, straquoto tutto ciò che hai detto!!!! si dice sempre di non dare la colpa ai mass-media ma sono loro che ci inducono a creare quella immagine di perfezzione? lo dico io che lavoro e sono diplomata nell'ambito della publicità... ci psicoanalizzano per poi indurci a volere qualcosa che non vogliamo in realtà... questa e manipulazione... stessa identica cosa accade con in canone di bellezza...
|
Oriana |
Inviata - 01 December 2010 : 08:45:24 quote: Originalmente inviata da cuoricina_svizzera
Perciò ancora una volta mi chiedo... chi ha il diritto di dire ciò che e bello e ciò che non lo è...
Io mi soffermo solo su questa tua domanda perchè credo che la chiave di tutto stia proprio qui. Chi può decidere i canoni di qualcosa che può solo essere soggettivo ? Ci riempiono gli occhi ogni giorno con sex simbol e ci indicano chiaramente che se non stai dentro ai canoni di bellezza che loro impongono non sarai mai nulla. Ci dicono che è solo l'esteriorità ciò che vale ormai. Perchè questo è, e purtroppo i media influiscono i nostri pensieri e le nostre decisioni e così ci troviamo ad avere ragazzi che si rovinano la salute o la vita rincorrendo un sogno dettato da altri. Le capacità, la personalità, il libero pensiero, l'arte, l'iniziativa ecc... non contano più nulla. E invece contano eccome! Perchè solo avendo quelle si può sperare di ottenere qualcosa di reale nella vita, anche se con qualche chilo in più o qualche imperfezione fisica. Sono contenta di sentirti dire che ora ti senti più forte Cuoricina, e che ti feriscono meno le cattiverie altrui. Non dar loro peso e non permettere mai a nessuno di farti sentire inferiore o inadeguata. Mai !
El dormir es como un puente que va del hoy al mañana. Por debajo, como un sueño, pasa el agua, pasa el alma.
|
tessa47 |
Inviata - 01 December 2010 : 00:23:14 quote: Originalmente inviata da lupo solitario
il diritto di dire certe cose se lo prendono solo gli stupidi....importante sara' non cadere nella trappola di chi parla solo per aprire la bocca....ci vuoe intelligenza e femminilita'.l'essere DONNA non si costruisce attraverso i pareri dei mass-media bensi'sull'operato e sui mezzi che ognuna possiede.
lupo solitario
Sono perfettamente d'accordo e non è solo stupidità è anche tanta ignoranza, superficialità ed egoismo. Se ognuno di noi, vedendo una persona che non corrisponde a certi canoni si fermasse un attimo a chiedersi." Se io fossi così, mi piacerebbe che mi attaccassero oppure che mi emarginassero?" Cambieremmo il nostro agire.
Nessuno si sentirebbe solo, triste, complessato.
Invece di criticare sempre chi ci sta vicino, perchè non guardiamo dentro di noi e non cerchiamo di correggere i NOSTRI DIFETTI, perchè di difetti ne abbiamo tutti e tanti.
Domani è un altro giorno...
|
lupo solitario |
Inviata - 30 November 2010 : 23:33:49 il diritto di dire certe cose se lo prendono solo gli stupidi....importante sara' non cadere nella trappola di chi parla solo per aprire la bocca....ci vuoe intelligenza e femminilita'.l'essere DONNA non si costruisce attraverso i pareri dei mass-media bensi'sull'operato e sui mezzi che ognuna possiede.
lupo solitario |
|
|