Discussione di partenza |
coccolina |
Inviata - 20 November 2010 : 21:02:44 ciao perline ormai sono 5 mesi che mi sono laureata e fatico a cercare lavoro . solo che mi hanno chiamato dall?INA come consulente assicurativo commerciale , e sono molto indecisa poichè parlano tutti male del campo assicurativo . al momemto non ho esperienza lavorativa regolare (ho fatto la dogsitter)e siccome il colloquio è andato bene non sò che pesci prendere che faccio? aiutatemi voi che avete esperienza lavorativa!
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
Oriana |
Inviata - 23 November 2010 : 13:43:42 Chi te ne ha parlato male lo ha fatto a ragion veduta infatti, perchè il rischio è tutto sulle tue spalle e nulla su quelle di chi ti offre il lavoro che è, a tutti gli effetti, imprenditoriale. Tenuto conto che lo offrono a ragazzi che, come te, sono senza esperienza, è facile comprendere che alla fine la maggior parte di questi si trovano ad essersi dati da fare senza guadagnare nulla se non briciole. I costi lavoro sono tutti tuoi insieme alle attrezzature che occorrono per svolgere le mansioni ( computer, programmi, auto ecc...). Pochi hanno l'opportunità di spiccare e riuscire così a crearsi uno spazio nel sistema delle assicurazioni. Nella maggioranza dei casi non vi è pacchetto clienti ma te li devi cercare tu dal primo all'ultimo e non è semplice in un mercato come quello.
Però solo tu sai l'offerta che hai ricevuto e i pregi o difetti della stessa. E solo tu sai se il rischio vale la candela.
In contrapposizione ti ribadisco che è anche attraverso esperienze come questa che si iniziano a costruire le basi per un futuro, seppure consapevoli che raramente portano al risultato che vorremmo. Ti faranno fare qualche corso di marketing comunque... è il minimo. Pensi che ti possa servire per il futuro? Cosa vorresti fare tu un domani ? Cosa ti interessa ? E' un settore commerciale ciò che più ti piace ? Da qualche parte devi iniziare tesoro.... e quasi mai la prima scelta è quella giusta ma una "prima" deve esserci per iniziare. Se hai altre alternative valutale. Ma parti... e fallo prima che puoi perchè il mondo del lavoro è spietato e chi primo parte si trova già a metà dell'opera.
El dormir es como un puente que va del hoy al mañana. Por debajo, como un sueño, pasa el agua, pasa el alma.
|
coccolina |
Inviata - 23 November 2010 : 11:23:39 il fatto è che di questo lavoro me ne hanno parlato tutti malissimo ...per quello sono indecisa.
|
Oriana |
Inviata - 22 November 2010 : 13:42:49 Certo che si! Ti rispondo io Con la partita iva diventi un libero professionista e di conseguenza scarichi tutte le spese vive inerenti al tuo lavoro e, anche qualcosina in più Ma so anche che, per la maggioranza delle professioni, per ottenerla si devono superare degli esami oppure la si può ottenere attraverso esperienza pluriennale lavorativa ( che tu non hai)
Ma, collegandomi alla tua domanda iniziale, quoto in totus Lost. L'esperienza lavorativa, in un modo o nell'altro, te la devi fare e "sul campo"! Devi rischiare anche di sbagliare, devi metterti in gioco e non devi mai aver paura di poter fallire. Devi aprire una porta e incamerare quanti più dati ed esperienza possibile perchè finchè resti unicamente una "laureata" sei solo qualcuno con un pezzo di carta in mano. Devi scoprire tu per prima le tue capacità e la strada che vorrai intraprendere quando capirai il percorso che vorrai perseguire. Perciò buttati e vai. Accetta i fallimenti se vi saranno, ma comincia a mettere il tuo primo mattoncino sulle fondamenta dei tuoi studi. Non ti arrendere. Il corriculum te lo devi costruire attraverso le tue esperienze.
El dormir es como un puente que va del hoy al mañana. Por debajo, como un sueño, pasa el agua, pasa el alma.
|
coccolina |
Inviata - 22 November 2010 : 12:48:46 qualcuno sà se con la partita iva si possono scaricare costi?
|
n/a |
Inviata - 21 November 2010 : 15:01:12 quote: Originalmente inviata da coccolina per straluna , lo sò che l'iNA mi dicono tutti che non sia granchè , però sono 5 mesi che mi sono laureata e non lavoro ,n'è studio.
non intendevo sconfortarti solo che le voci che circolano (e che anch'io ho sentito) non sono positive.. ma sono dell'idea che è meglio provare
|
coccolina |
Inviata - 21 November 2010 : 12:41:24 purtroppo io ho fatto studi arabo islamici e non cinese .
|
lost in love |
Inviata - 21 November 2010 : 11:38:52 Un'esperienza da libero professionista in una rete strutturata come quella di un'assicurazione può essere interessante. Se tra le lingue orientali che conosci c'è il cinese, non avrai problemi di lavoro nei prossimi anni. Nel settore industriale la conoscenza della cultura e della lingua cinese è molto apprezzata. |
|
|