Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum. Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.
Discussione di partenza
NiHiL
Inviata - 23 February 2011 : 01:19:14 Ciao Ragazzi, anche io ho bisogno della vostra esperienza... Mio fratello ha portato a casa un cucciolo di pastore tedesco, 40 giorni. Inutile dire che siamo molto felici, ma allo stesso tempo preoccupati perché la perdita del nostro ultimo cane, due anni fa, è stata difficile da superare, mio padre infatti non l'ha presa molto bene, ma cambierà idea appena lo vedrà..
Ciò che mi chiedevo, dovendo praticamente badare io al piccolo, è cosa devo dargli da mangiare ed in che modalità.. Su internet ci sono mille siti, ma ognuno dice una cosa diversa ed io nel dubbio mi fido di chi ha esperienza diretta come voi...
Ad esempio ho letto su uno di questi siti che in questa fascia d'età devo iniziare ad introdurre i cibi solidi ed in particolare dovrei dargli - 15-17g per kg di peso di carne - 14/16g per kg di peso di riso - 12-14g per kg di peso di verdura - 1/2 cucchiaio di olio di semi ogni giorno in due pasti.
- 100-125 ml di latte tiepido a metà giornata - 1/2 Uovo Sodo due volte la settimana
Il punto è: è vero? Se è così devo pesare il cucciolo quotidianamente e fare calcoli per le porzioni del cibo :( L'ultima volta che abbiamo allevato un cane così piccolo io ero più piccolo di lui praticamente, ma non credo che i miei stessero così attenti alle porzioni, riso non credo gliene abbiano dato, nè verdure o olio, ma è venuto su bene.. Inoltre ho letto che il latte di casa non va bene, perchè è meno energetico e può causare diarrea, questo su più siti. E quindi devo comprare del latte specifico per cani con meno lattosio e più grassi?
La cosa più bella è il nome: BART!{rettifica, mia nipote ha ordinato Ricky}(anche se io lo volevo chiamare Virgilio o Dante) Il cane lo ha preso per mia nipote, che ne voleva uno da tempo. Lei è innamorata di Bart Simpson e quindi ha deciso di chiamarlo bart. A me piace il nome, però ho dei dubbi che questo cucciolo possa essere un regalo per lei. Noi a casa non abbiamo molto spazio e il cane sta in una campagna a 2Km da casa nostra che usiamo come orticello per uso casa, non credo che mia nipote potrà giocarci molto. Per fortuna c'è una casa lì, quindi sta al caldo quantomeno...
Domani mattina devo portargli da mangiare, con la scusa lo faccio muovere un pò per la campagna tra l'erba...
Spero abbiate qualche consiglio, sono più confuso che persuaso...
PS: sarà il veterinario ad avviare tutte le procedure legali necessarie?
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso)
n/a
Inviata - 02 April 2011 : 16:13:24 mamma mia che amoreeeeeeee
acssia
Inviata - 02 April 2011 : 16:04:27 è un amore a tutti gli effetti tante coccole per lui
NiHiL
Inviata - 02 April 2011 : 16:01:07
Queste foto sono di ieri....
Questa invece è del 23 Febbraio...
E' cambiato tanto...
n/a
Inviata - 01 April 2011 : 22:45:47 che io sappia no...
NiHiL
Inviata - 31 March 2011 : 14:54:25 Nuovo aggiornamento.. 13Kg tondi tondi... Manca l'ultima vaccinazione e poi il microchip. Ho da chiedere una info: che voi sappiate esiste una specie di antifurto satellitare che permette di trovare il cane in caso di furto? Lo tengo in un posto a rischio furto (già ci hanno fregato un pastore tedesco in passato lì)
acssia
Inviata - 31 March 2011 : 13:45:09
quote:Originalmente inviata da NiHiL
- 9.8Kg (15/03/2011) {la foto però è del 21 Marzo, quindi sarà sui 12Kg lì..}
che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
n/a
Inviata - 21 March 2011 : 23:02:36 Guarda che amoreeeeeeee che faccino tenero e vispo nello stesso tempo è cresciuto tantissimo bravo Nihil