Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Dentro la notizia
 Dal 1° Gennaio si pagano i sacchetti per la spesa
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 2

Carla
Admin

35017 Posts
Status: offline

Posted - 03 January 2018 :  13:50:50  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando




Ho preso un articolo a caso sul web (dato ve ne sono parecchi e tutti più o meno eguali)in merito ad una delle tante novità del 2018



Quanto ci costeranno le buste della spesa che da oggi sono a pagamento?
Entra in vigore il provvedimento a tutela dell'ambiente. Il Codacons calcola una spesa a famiglia tra i 20 e i 50 euro all'anno


l 2018 si è aperto con una importante novità: dal 1 gennaio sono al bando i sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri utilizzati per imbustare frutta e verdura, carne, pesce, affettati; al loro posto ci saranno shopper biodegradabili e compostabili ma saranno a pagamento. Una novità che è stata annunciata come l'ennesima stangata a discapito dei consumatori, ma per Legambiente non è corretto parlare di caro-spesa.

"L'innovazione - dichiara Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente - ha un prezzo ed è giusto che i bioshopper siano a pagamento, purchè sia garantito un costo equo che si dovrebbe aggirare intorno ai 2/3 centesimi a busta. Così come è giusto prevedere multe salate per i commercianti che non rispettano la vigente normativa. In questi anni gli italiani hanno apprezzato molto il bando dei sacchetti non biodegradabili, siamo sicuri che accoglieranno bene questa importante novità riguardante gli shopper leggeri e ultraleggeri finalmente compostabili. Occorre affrontare con efficacia il problema dell'usa e getta e allo stesso tempo contrastare il problema dei sacchetti illegali, ancora troppo diffusi, e promuovere le filiere delle produzione industriali innovative e rispettose dell'ambiente. Allo stesso tempo auspichiamo che l'Italia continui a seguire, con impegni e azioni concrete, la strada tracciata in questi anni e la strategia messa a punto, basata sulla corretta gestione dei rifiuti da parte dei comuni, l'economia circolare promossa dalle imprese e il contrasto al marine litter, grazie anche alle ultime novità arrivate dalla legge bilancio, e infine una maggiore tutela e salvaguardia dell'ambiente marino e della biodiversità".

I consumi in Europa
In Europa, secondo gli ultimi dati diffusi dall'EPA, si stima un consumo annuo di 100 miliardi di sacchetti, una parte di questi finiscono in mare e sulle coste. Legambiente ricorda che in questi anni l'Italia si è dimostrata un esempio virtuoso in Europa per la riduzione dell'uso delle buste di plastica ed è stato il primo paese europeo ad approvare, nel 2011, la legge contro gli shopper non compostabili. Ad oggi, anche se la misura non è del tutto rispettata, c'è stata una riduzione nell'uso di sacchetti del 55%. Se fosse esteso a tutti i Paesi del Mediterraneo e non solo, i risultati in termini sarebbero molto più rilevanti. Su scala mediterranea, la messa al bando degli shopper non compostabili è attiva in Italia, Francia e Marocco. Altri Paesi hanno introdotto delle tasse fisse (Croazia, Malta, Israele e alcune zone della Spagna, della Grecia e della Turchia). La Tunisia ha messo al bando le buste di plastica non biodegradabili nelle grandi catene di supermercati e Cipro metterà in atto la normativa europea a partire dal 2018.

Quanto ci costeranno le buste della spesa che da oggi sono a pagamento?
sacchetti di plastica
Per il Codacons è una tassa occulta
Chi non l'ha presa per niente bene è il Codacons, che parla di stangata sulle famiglie. "Questo significa - sottolinea l'associazione dei consumatori - che ogni volta che si va a fare la spesa al supermercato occorrerà pagare dai 2 ai 10 centesimi di euro per ogni sacchetto, e sarà obbligatorio utilizzare un sacchetto per ogni genere alimentare, non potendo mischiare prodotti che vanno pesati e che hanno prezzi differenti. Tutto ciò comporterà un evidente aggravio di spesa a carico dei consumatori, con una stangata su base annua che varia dai 20 ai 50 euro a famiglia a seconda della frequenza degli acquisti nel corso dell'anno". Si tratta, spiega il presidente Carlo Rienzi, "di una vera e propria tassa occulta a danno dei cittadini italiani che non ha nulla a che vedere con la giusta battaglia in favore dell'ambiente. Abbiamo già inviato una istanza d'accesso al Ministero dell'economia per conoscere tutti i dettagli di tale norma ingiusta, e siamo pronti a dare battaglia impugnando nelle sedi competenti un provvedimento ingiusto che finisce solo per introdurre aggravi di spesa sulle spalle dei consumatori".
(dal web)







La vita è un eterno
Restare in bilico sul tetto del mondo.
Ci sarà sempre chi cercherà di farti cadere...
Non importa, nonostante le ferite
Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio!
Carla

Carla
Admin

35017 Posts
Status: offline

Posted - 03 January 2018 :  13:58:10  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando

Ora sinceramente è giusto non inquinare l'ambiente evitando il più possibile materiali inquinanti e un abuso incontrollato di tali materiali, che poi vanno a finire in mare, o nelle discariche, ma non possono essere eliminati.
Solo mi chiedo:"che fine hanno fatto le vecchie e care buste di carta (non inquinante e a volte riutilizzabile)oppure le borse della spesa in cotone (lavabile e igenico)???
Quand'ero bimba io e fino anche a grandicella, la spesa si andava a farla con queste tipologie di confezioni, per i prodotti liquidi o semiliquidi vi era il vetro(reciclabile e che veniva regolarmente disinfettato). Soprattutto non erano inquinanti.
Ora hanno (dopo anni ed anni d'inquinamento con la plastica) trovato queste borsine (Biodegradabili? si solo in parte, che si rompono subito e quindi si crea un abnorme consumo).
Naturalmente a pagamento e ci ritroviamo a dover pagare sempre di più ciò che acquistiamo..

Voi che ne pensate???






La vita è un eterno
Restare in bilico sul tetto del mondo.
Ci sarà sempre chi cercherà di farti cadere...
Non importa, nonostante le ferite
Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio!
Carla
Go to Top of Page

Fein
Moderatore

14527 Posts
Status: offline

Posted - 03 January 2018 :  15:51:03  Vedi Profilo Send Fein a Private Message  Rispondi quotando
proprio stamattina in negozio si parlava di questo,pare che sia obbligatorio solo per frutta e verdura,tanti stiamo pensando di prendere la frutta e attaccarci lo scontrino,se alla cassa non accettano li lascia li la merce e vediamo cosa succede...
personalmente mi porto dietro i sacchetti in stoffa ma nei centri commerciali per forza bisogna mettere la merce nei loro sacchetti a pagamento,ho letto che in Svizzera danno quelle borse a rete ,lavabili anche in lavatrice,perchè qui non hanno idee?? anche le buste in carta si pagavano ed ora sono sparite,siamo proprio in un paese di m.....
tutto aumenta meno che gli stipendi e le pensioni,dobbiamo solo
subire,e meno male che a marzo si vota, e mi sa che non ci vado,sono stufa delle loro promesse... a chi si deve votare??? mahhhh



Go to Top of Page

lory
Admin

141 Posts
Status: offline

Posted - 03 January 2018 :  16:43:33  Vedi Profilo Send lory a Private Message  Rispondi quotando
Io ataccherei il bollino sul culo di chi ha queste idee
ormai siam giunti alla frutta o votiamo giusto o è finita





Go to Top of Page

Carla
Admin

35017 Posts
Status: offline

Posted - 03 January 2018 :  17:24:52  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Fein i sacchetti in effetti sono obbligatori, quelli dei supermercati e non solo per frutta e verdura, ma anche per il pane, pesce eccc..
e naturalmente se pagaaa

Lory hai perfettamente ragione, un bel bollino attaccato con le puntine sul ... e magari ragionano bha pure così ho seri dubbi







La vita è un eterno
Restare in bilico sul tetto del mondo.
Ci sarà sempre chi cercherà di farti cadere...
Non importa, nonostante le ferite
Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio!
Carla
Go to Top of Page

lory
Admin

141 Posts
Status: offline

Posted - 03 January 2018 :  21:49:18  Vedi Profilo Send lory a Private Message  Rispondi quotando
Solo i fessi non han capito che è un'altra tassa ben mascherata ma purtroppo siamo in italia.

Facciamo l'esempio, io vado al mercato di zona, prendo 1 kg di arance me le metto in una borsa mia o nel carellino se tutti per una volta facessero così e diserzione in massa dai supermercati che ti obbligano a pagare il sacchetto scomettiamo che la legge la levano?

Ormai dato il deficit mostruoso che abbiamo non sanno piu cosa inventarsi e raschiano il fondo della botte.
Questo, non dimenticatelo, è grazie allo splendido governo del PD che sta nascondendo tutto il marcio che c'è sotto aspettate le elezioni e se gli italiani per una santissima volta votano con la loro testa e non quella dei media li cacciano a casa vedete che putiferio salta fuori a cominciare dalle banche delle quali piu della metà sono disastrate.
Vi ricordo che la legge sul bail-in che bloccava il prelievo forzoso delle banche in fallimento dai centomila euro in su con questa finanziaria questo vincolo è abolito possono prendersi tutto ma si son ben guardati di dirlo.
La banca fallisce? trovi le porte chiuse i bancomat bloccati e addio al tuo conto corrente vediamo se così gli italiani si svegliano, la Grecia ha gia dato l'esempio.




Go to Top of Page

Carla
Admin

35017 Posts
Status: offline

Posted - 03 January 2018 :  21:57:24  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
Già chiaramente che è una tassa mascherata, solo che purtroppo far spesa al mercato costa molto di più(anche se la qualità molto spesso è decisamente migliore) e dato che molte famiglie,
fanno fatica a campare, vanno nei supermercati track la fregatura ,
Come sempre se qualcuno insorge, daranno qualche partita di calcio e aleeeeeeeee tutti zitti, fessi e contenti
Per le banche ecco quello si che magari si svegliano.
Notte Lory





La vita è un eterno
Restare in bilico sul tetto del mondo.
Ci sarà sempre chi cercherà di farti cadere...
Non importa, nonostante le ferite
Rialzati sempre e mantieni il tuo equilibrio!
Carla
Go to Top of Page

Fein
Moderatore

14527 Posts
Status: offline

Posted - 04 January 2018 :  10:39:37  Vedi Profilo Send Fein a Private Message  Rispondi quotando
e ieri una persona mi ha spiegato di chi è la fabbrica dove nascono questi famosi sacchetti... uno stabilimento di parenti e amici di qualche politico..appena posso vado al centro commerciale,che tra l'altro la sera di Capodanno sono entrati i ladri dal piano di sopra,martelli pneumatici ,scale ecc,hanno svaligiato una gioielleria e portato via la cassaforte di una grossa boutique,avevano licenziato le guardie giurate per mettere le fotocamere...cmq quando ci andrò provo a prendere qualcosa di verdura o frutta e ci attacco lo scontrino ...se fanno storie alla cassa lascio la merce sul banco,e tanti lo vogliono fare..vediamo come finisce,
ladri delinquenti,non sanno più dove attaccarsi...



Go to Top of Page
Pag: di 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.14 secondi. Snitz Forums 2000