Carla
Utente Master
35017 Posts
Status: offline |
Posted - 16 May 2014 : 17:02:43
|
Ecco 10 piatti che difficilmente si possono ordinare durante la pausa pranzo o al fast-food. Costosissimi, rari, preparati con ingredienti preziosi e soprattutto di altissima qualità. Due di questi, pizza e tartufo, sono italianissimi. Ma la differenza sta spesso nelle preparazioni, dove troneggiano gli chef dei più rinomati ristoranti ed hotels del mondo.
IL TARTUFO BIANCO DI ALBA Il tartufo è già di suo un tubero estremamente costoso, ma nessuno è paragonabile, per qualità e prezzo, al tartufo bianco di Alba (Piemonte). Un incredibile tartufo bianco da circa un chilogrammo e mezzo di peso è stato recentemente venduto ad un investitore di Hong Kong per poco più di 160.000 dollari (117.000 euro).
CAVIALE ALMAS Si tratta di una rarissima qualità di caviale proveniente dall'Iran, caratteristica che lo rende particolarmente costoso in un ambito di per sè, quello appunto del caviale, iconicamente considerato lussuoso ed esclusivo. In Europa l'unico rivenditore che importa questa particolare qualità è "The Caviar House & Prunier" a Piccadilly Circus, Londra. Venduto al chilogrammo in una confezione d'oro a 24 carati, costa 25.000 dollari a confezione (circa 18.000 euro). E' comunque possibile consumare un singolo assaggio, al prezzo di 1 dollaro e 250 centesimi, circa 1 euro.
I MELONI 'YUBARI KINGS' Naturalmente non si tratta dei classici meloni che troviamo al supermercato, bensì di una specialità particolarmente dolce e rara che viene appunto da Yubari, in Giappone. Solitamente, al momento della maturazione, non sono più di 100 i meloni pronti per la commercializzazione, e quello perfetto per forma e gusto è automaticamente il più caro. L'ultimo acquisto di questo tipo è costato ad un businessman 23.000 dollari (circa 16.800 euro).
LE ANGURIE NERE DI DENSUKE Si tratta di angurie (o cocomeri) nere e rarissime che crescono solo nell'Hokkaido, nel nord del Giappone, in poche dozzine di esemplari l'anno. Oltre alla difficoltà di reperimento, a renderle care è quella che viene definita "incomparabile dolcezza". Un'anguria di quasi mezzo chilo è stata recentemente venduta per 6.100 dollari (circa 4.450 euro).
LA PIZZA '007 ROYALE' DI DOMENICO CROLLA Crolla è uno chef scozzese di chiare origini italiane che si è specializzato nella 'personalizzazione', a volte anche con veri e propri ritratti, delle sue pizze. L'ultima trovata è la pizza dedicata a 007: si tratta di una classica pizza, nella cui farcitura spiccano però aragosta marinata nel cognac, caviale e champagne, pesce assortito, salmone affumicato scozzese, prosciutto di Parma e aceto balsamico. Ovviamente a fare la differenza (nel prezzo, sul gusto siamo già scettici a questo punto) sono poi le foglie d'oro a 24 carati. In Scozia la pagano anche 3.800 euro.
IL 'SAMUNDARI KHAZANA CURRY' DELLA BRASSERIE BOMBAY Si tratta di un piatto nato nella nota Brasserie di Bombay per celebrare il grande successo di The Millionaire, il film di Danny Boyle ambientato proprio in India. E' un piatto in cui il curry la fa da padrone, ma ad alzare il prezzo sono: crostacei del Davon, tartufo bianco, caviale Beluga, aragosta scozzese, uova di quaglia al caviale. Prezzo al tavolo? 3.200 dollari (circa 2.400 euro).
IL MANZO DI KOBE DA CRAFTSTEAK Le bistecche 'ribeye' del manzo di Kobe (in Giappone) sono le più rinomate al mondo, anche più della carne argentina. Si tratta infatti di una carne morbidissima, molto saporita e soprattutto ricchissima di omega-3 e omega-6. Le bestie per la macellazione di questa particolare carne vengono addirittura massaggiate regolarmente (proprio per ottenere la morbidezza della carne) e dissetate spesso con la birra. Il piatto più caro di questo tipo di bistecca non è però in Giappone bensì da Craftsteak, a New York: si parla di 2.800 dollari al piatto (circa 2.050 euro).
LA 'ZILLION DOLLAR LOBSTER FRITTATA' DI NORMA'S (NEW YORK) Questa frittata contiene 10 once di caviale sevruga e un'intera aragosta, oltre a panna ed erba cipollina. La base? Sei uova. Costa 1.000 dollari (732 euro).
LA 'WESTIN HOTEL BAGEL' Questo bagel newyorchese è farcito con crema di tartufo bianco, bacche di goji e uva riesling. Fu creato al fine di raccogliere fondi per dare borse di studio agli studenti che frequentano la scuola d'arte culinaria Les Amis d’Escoffier. Costo al Westin di New York: 1.000 dollari (732 euro).
I FUNGHI 'MATTAKE' O 'MATSUTAKE' Sono considerati i funghi più costosi al mondo, e si trovano solo in alcune zone di Asia, Nord America ed Europa (in particolare Giappone, Cina, Corea, Stati Uniti, Canada, Finlandia and Svezia). Fa parte della famiglia del boletus, che volgarmente chiamiamo 'porcino', ma è particolarmente raro soprattutto nella variante 'pino rosso', che si trova solo in Giappone. Costano 1000 dollari (732 euro) al chilo.
QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA' ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO.. T'ACCORGERAI CHE SONO LI AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI! LUNA 31 |
|