Author |
Topic |
|
senzanik
Utente Master
503 Posts
Status: offline |
Posted - 06 August 2013 : 16:57:12
|
Inno alla bellezza
Vieni dal ciel profondo o l'abisso t'esprime, Bellezza? Dal tuo sguardo infernale e divino piovono senza scelta il beneficio e il crimine, e in questo ti si può apparentare al vino.
Hai dentro gli occhi l'alba e l'occaso, ed esali profumi come a sera un nembo repentino; sono un filtro i tuoi baci, e la tua bocca è un calice che disanima il prode e rincuora il bambino.
Sorgi dal nero baratro o discendi dagli astri? Segue il Destino, docile come un cane, i tuoi panni; tu semini a casaccio le fortune e i disastri; e governi su tutto, e di nulla t'affanni.
Bellezza, tu cammini sui morti che deridi; leggiadro fra i tuoi vezzi spicca l'Orrore, mentre, pendulo fra i più cari ciondoli, l'Omicidio ti ballonzola allegro sull'orgoglioso ventre.
Torcia, vola al tuo lume la falena accecata, crepita, arde e loda il fuoco onde soccombe! Quando si china e spasima l'amante sull'amata, pare un morente che carezzi la sua tomba.
Venga tu dall'inferno o dal cielo, che importa, Bellezza, mostro immane, mostro candido e fosco, se il tuo piede, il tuo sguardo, il tuo riso la porta m'aprono a un Infinito che amo e non conosco?
Arcangelo o Sirena, da Satana o da Dio, che importa, se tu, o fata dagli occhi di velluto, luce, profumo, musica, unico bene mio, rendi più dolce il mondo, meno triste il minuto?
Charles Baudelaire |
|
Giovanni
Utente Master
1136 Posts
Posted - 06 August 2013 : 20:47:14
|
Sempre bellissima non si può non averla letta. Baudelaire ha sempre un fascino particolare per come scrive
|
|
|
senzanik
Utente Master
503 Posts
Posted - 06 August 2013 : 22:02:12
|
E' proprio cosi.. il suo modo di descrivere l'amore ,la passione che genera, è speciale...è come se imprigionata dentro quei versi , ci sia la passione dello stesso lettore . |
|
|
senzanik
Utente Master
503 Posts
Posted - 09 August 2013 : 10:48:54
|
Il gatto
Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato; trattieni le unghie della zampa, e lasciami sprofondare nei tuoi begli occhi striati di metallo e d'agata. Quando le dita indugiano ad accarezzare la tua testa e il dorso elastico e la mano s'inebria del piacere di palpare il tuo corpo elettrico, vedo la mia donna in spirito. Il suo sguardo come il tuo, amabile bestia, profondo e freddo, taglia e fende come un dardo, e, dai piedi fino alla testa, un'aria sottile, un minaccioso profumo circolano attorno al suo corpo bruno.
Charles Baudelaire
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 09 August 2013 : 18:30:40
|
Molto belle
QUANDO PENSERAI CHE L'OSCURITA' ABBIA PRESO IL SOPRAVVENTO.. T'ACCORGERAI CHE SONO LI AD ILLUMINARE LE TUE NOTTI! LUNA 31 |
|
|
senzanik
Utente Master
503 Posts
Posted - 31 August 2013 : 17:19:28
|
La Bellezza
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.
Troneggio nell'azzurro quale Sfinge incompresa, unisco un cuore di neve alla bianchezza dei cigni, odio il movimento che scompone le linee e mai piango, mai rido.
I poeti, di fronte alle mie grandi pose, che ho l'aria di imitare dai più fieri monumenti, consumeranno i giorni in studi severi, perché,
onde affascinare quei docili amanti, ho degli specchi puri che fanno più bella ogni cosa: I miei occhi, questi larghi occhi dalle luci eterne.
Charles Baudelaire
|
|
|
|
Topic |
|
|
|