Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Angolo dell'arte
 In punta di matita
 Nuovo Topic  Topic Locked
 Stampa
| More
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 6

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 24 July 2012 :  10:39:19  Vedi Profilo Send n/a a Private Message

praticamente dentro ai tuoi quadri ci sei tu..
deve essere bello poter esprimere quello che siamo dentro anche attraverso
la pittura, nonchè la scrittura, ma visto che sei efficiente in entrambe le cose.. voglio farti
questa domanda: quello che riesci ad esprimere con la pittura è facile quanto comunicarlo con la scrittura o sono due cose distinte?




quote:
Originalmente inviata da Oriana
Odio i fiori, le nature morte e i paesaggi soavi e leccati.



menomale



Ogni fine è anche un Inizio...
Go to Top of Page

Oriana
Utente Master

4350 Posts
Status: offline

Posted - 24 July 2012 :  11:30:28  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message
quote:
Originalmente inviata da Straluna






quote:
Originalmente inviata da Oriana
Odio i fiori, le nature morte e i paesaggi soavi e leccati.



menomale





Ahahahah, si si, menomale.

Riguardo la tua domanda posso solo dirti che se sono ispirata e "sento" profondamente ciò che scrivo o dipingo, il tutto mi viene spontaneo e potrei anche dire facilmente.
Il difficile è quando non sento il soggetto e fatico mostruosamente a viverlo. In quei momenti il lavoro mi diventa pesante e complicato addirittura odioso.
Non so scindere tra le due. Però la pittura riesce a distaccarmi completamente da tutto, mi ci immergo totalmente quasi come se ne fossi trascinata... Pensa ( e qui ti farò sorridere) che spesso mi è capitato, riguardando un quadro a posteriori, di sorprendermi di averlo fatto io. Mi scordo addirittura del tempo che ho impiegato a farlo, del metodo, di ogni cosa lo riguarda... sento solo che è mio e ci ritrovo immediatamente l'emozione primaria che mi ha spinto a crearlo.
Se mi chiamassi Nostradamus potrei dire che dipingo sotto strato di trance.
Nella scrittura mi capita solo con qualche poesia che scrivo di getto. Come uno scatto fotografico che dura il tempo di un clic.

Ed ora, per farti felice, ho recuperato due degli unici 3 paesaggi che ho dipinto. Giusto per definire ciò che non farò mai più



Le foto fanno schifo anche perchè vecchie.













Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 24 July 2012 :  12:04:40  Vedi Profilo Send n/a a Private Message
non sono per niente male!!
però guardandoli, capisco perchè hai deciso di non dipingere più paesaggi o cose del genere, il motivo sta pure nella tua risposta

bella questa idea di condividere con noi queste tue opere d'arte!!




Ogni fine è anche un Inizio...
Go to Top of Page

G.
Utente Master

12559 Posts
Status: offline

Posted - 24 July 2012 :  13:42:09  Vedi Profilo Send G. a Private Message
Voglio leggervi bene,ma devo scappare...questa sera torno....anche la sedia ricordavo Oriana..bella...ma mi da il senso forte di abbandono.......ma quello che mi sembra di ricordare,è comunque con la Donna come immagine prevalente...sono passati anni...non riesco a definirtela in maniera precisa....ho un ricordo di capelli sciolti...di rosso .....un dipinto molto intenso....
forse aveva gli occhi chiusi....ma parlava tutto il resto....





Go to Top of Page

Carla
Utente Master

35017 Posts
Status: offline

Posted - 24 July 2012 :  15:16:19  Vedi Profilo Send Carla a Private Message
Bei dipinti Oriana, complimenti.. devo dire che nonostante non ti piaccia dipingere paesaggi...
Io trovo che il cascinale in mezzo alla ragura che hai dipinto sia molto bello e rappresenti un qualcosa,
una senzazione particolare, di stralci, ricordi di vita vissuta....








Ascolta con la mente
Guarda con gli occhi del cuore
Parla con la voce dell'Amore

****LUNA****
Go to Top of Page

Oriana
Utente Master

4350 Posts
Status: offline

Posted - 24 July 2012 :  17:26:58  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message
quote:
Originalmente inviata da Straluna

non sono per niente male!!
però guardandoli, capisco perchè hai deciso di non dipingere più paesaggi o cose del genere, il motivo sta pure nella tua risposta

bella questa idea di condividere con noi queste tue opere d'arte!!







Sono certa che intuisci perchè non mi diano emozioni pur essendo, io, una profonda amante della natura.

A parte i quadri dei piccoli che ho postato inizialmente, questo è tutto materiale di alcuni anni fa.
Ho rotto lo scanner e non posso attualmente farvi vedere cose nuove perchè le ho tutte su stampa

Però voglio farvi vedere cosa intendo io per "natura" o come trasmetto la fisicità ad essa o agli oggetti.

Questo quadro fu fonte di un terribile litigio con un fotografo che venne alla mostra. Per lui il cielo era stato fatto con l'aerografo( attrezzo a spruzzo che facilita molto certi lavori) perchè delineato troppo perfettamente per essere stato fatto a pennello. Espresse anche il suo personale significato al paesaggio, cioè LUI sapeva cosa IO volevo esprimere.
All'epoca ero seguita da un pittore conosciuto che insegnava pittura ai corsi universitari e che , avendone seguito il lavoro, potè dirgli quanto poco ne capisse di pittura per fare il fotografo d'arte.
(In questo settore si trova sempre il saccente che crede di capire tutto)

Questo tronco è per me un corpo, lo strappo di tela il suo ultimo brandello di vestito, i tronchi sono arti rivolti al cielo e la mancanza della parte superiore il desiderio di distruggere il pensiero.
Imprime solitudine e desolazione ma... proprio quelle nuvole che tanto hanno fatto discutere, sono scure e cariche di pioggia.
E la pioggia porta con sè sempre la vita.



Questa invece esprime rimpianto per le cose semplici, per l'infanzia trascorsa nella casa di campagna dei nonni, per l'ampio camino sempre acceso e il vecchio contenitore di latte appena munto...
Uno dei pochi quadri venduti quando ancora era solo uno schizzo. Ne fui felice perchè qualcun altro potrà avere sempre davanti agli occhi un piccolo pezzo di antica felicità.





Go to Top of Page

Oriana
Utente Master

4350 Posts
Status: offline

Posted - 24 July 2012 :  17:46:33  Vedi Profilo Send Oriana a Private Message
quote:
Originalmente inviata da Grace

anche la sedia ricordavo Oriana..bella...ma mi da il senso forte di abbandono.......ma quello che mi sembra di ricordare,è comunque con la Donna come immagine prevalente...sono passati anni...non riesco a definirtela in maniera precisa....ho un ricordo di capelli sciolti...di rosso .....un dipinto molto intenso....
forse aveva gli occhi chiusi....ma parlava tutto il resto....





Il quadro della sedia è pieno di sensazioni forti.
In primis l'abbandono, hai pienamente ragione ) e l'ho impresso nella sciarpa rossa che, se ci fai caso, è l'unico oggetto nuovo in un contesto generale di "vecchio".
Un oggetto nuovo abbandonato per sempre.
Il quadro alla parete, scartato solo in parte come se non si volesse vedere altro, rappresenta la morte. Il soldato porta una divisa di altri tempi e qualcuno ha sofferto a tal punto per la sua mancanza che non ha avuto la forza di aprire totalmente l'involucro. L'ha appeso lì, sopra ad una sedia dove qualcuno avrà atteso il suo ritorno per tanto tempo e inutilmente.
La casa regge al tempo per proteggere il ricordo di chi ci ha vissuto.

Azz... quanto sono prolissa

Penso che non troverò quello che dici ma... visto che parli di donna ( soggetto principale nei miei quadri ) te ne posto tre.
Diversissime tra loro e mi limiterò ad un aggettivo solo per definirle.

Innocenza




Sensualità




Aggiungo un particolare ingrandito perchè era un quadro grande e nella foto non pare neppure un dipinto su tela. Se non si capisse la donna è immersa nell'acqua.



E infine la dolcezza.
Questo è l'unico quandro, di tutti quelli che vi ho mostrato, che ancora posseggo e da cui non mi separerò mai. Mia nonna.




Un'intera vita racchiusa in tre immagini.
Go to Top of Page
Pag: di 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Precedente | Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Topic Locked
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000