Author |
Topic |
n/a
deleted
21604 Posts
Status: offline |
Posted - 06 March 2012 : 16:37:04
|
Buon senso.. Moralismo e Sentimenti possono coabitare secondo voi?
|
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 06 March 2012 : 17:06:33
|
Poichè sono un po' col sistema nervoso moscio come un cocomero al sole () mi limito a fare un osservazione sulla verità..se puede? Io penso che la ricerca della verita'a tutti i costi o dell'assoluta volonta'dell'ignorarla... siano due estremi che non possono coabitare nello stesso individuo.. è come quando c'è il paziente che vuole sapere la verita'anche se puo'essere spiacevole e il paziente che ha il terrore di saperla e o la ignora o la evita.E allora il problema sta dall'altra parte ovvero in chi detiene la verita', il come dirla.Ecco diciamo che la verita'puo'essere piu'o meno scomoda a seconda di chi l'ascolta, perchè chi la possiede non deve fare altro che : servirla!
Visibile solo da Internet Explorer
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." Albert Einstein Quando l’odio diventa codardo, se ne va mascherato in società e si fa chiamare giustizia. Arthur Schnitzler
"Mammauuuuuuuuh mauuuuuuh-mauuuuuuh!!!!!"
|
|
|
Carla
Utente Master
35017 Posts
Posted - 06 March 2012 : 17:07:16
|
Il Buon senso disse: squagliatela Il moralismo disse: nun se pò fà Il sentimento disse: se amo, amo e quindi per quale motivo non si può fare?
Sono tutte emozioni Straluna, fanno parte ogniuna di noi, quindi possono benissimo coabitare
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
|
|
G.
Utente Master
12559 Posts
Posted - 06 March 2012 : 21:07:30
|
Io ammetto che anche in questo sono strana. Il concetto di verità. La verità assoluta come può esistere? chi ha la verità in tasca? Ogni persona ha il suo punto di vista,e attraverso quello cerca di capire qual'è la propria verità. Certo il mio è un concetto molto generale. Se poi ci si trova in un contesto,dove accade qualcosa,ed io sono lì ad osservarla direttamente,la verità è quella che vedo.
Ma in senso ideale,la verità va di individuo ad individuo. Questo luogo virtuale,ne può essere la prova lampante. In questo luogo,dove la conoscenza è solo attraverso parole,ad esempio,le mie parole sono scritte ,ed io potrei pensare che tutti le intendano come io le voglio scrivere,invece,ogni persona le intende attraverso il proprio punto di vista,e se ad esempio,per qualcuno sono amabile,per qualcun'altro sono magari orribile.... quindi...qual'è la verità? ogni persona ha la sua,ed ogni persona ha la sua personale interazione con qualsiasi altra,che sia buona,che sia meno buona,è un modo personale di sentire,non un sentire assoluto.Secondo me,naturalmente.
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 06 March 2012 : 22:06:16
|
Grace ma tu non sei affatto strana la stragrande maggioranza asserisce che la verità assoluta non esiste!! siamo più propensi ad attenerci al ragionevole, al giusto e per "giusto" non possiamo propendere solo da una parte..
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 06 March 2012 : 22:09:50
|
quote: Originalmente inviata da LUNA31
Il Buon senso disse: squagliatela Il moralismo disse: nun se pò fà Il sentimento disse: se amo, amo e quindi per quale motivo non si può fare?
Sono tutte emozioni Straluna, fanno parte ogniuna di noi, quindi possono benissimo coabitare
secondo me.. quando è di scena il sentimento.. troppe volte se ne strafotte altamente del moralismo e del buon senso
|
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 06 March 2012 : 22:16:18
|
quote: Originalmente inviata da 14febbraio
Poichè sono un po' col sistema nervoso moscio come un cocomero al sole () mi limito a fare un osservazione sulla verità..se puede? Io penso che la ricerca della verita'a tutti i costi o dell'assoluta volonta'dell'ignorarla... siano due estremi che non possono coabitare nello stesso individuo.. è come quando c'è il paziente che vuole sapere la verita'anche se puo'essere spiacevole e il paziente che ha il terrore di saperla e o la ignora o la evita.E allora il problema sta dall'altra parte ovvero in chi detiene la verita', il come dirla.Ecco diciamo che la verita'puo'essere piu'o meno scomoda a seconda di chi l'ascolta, perchè chi la possiede non deve fare altro che : servirla!
tu hai portato l'esempio di un paziente e un medico che è costretto a dire la verità, che il paziente vuole sapere o meno
ma un'altro esempio di come comportarsi sulla verità e su come servirla: vedi il marito di una tua amica insieme all'amichetta.. che fai?
|
|
|
Topic |
|