Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Mistero e leggende
 Un ammasso di galassie fuori misura
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

disattivato
infame

1 Posts
Status: offline

Posted - 11 January 2012 :  21:26:55  Vedi Profilo Send disattivato a Private Message  Rispondi quotando
Un ammasso di galassie fuori misura




Un gruppo internazionale di astronomi ha scoperto il più grande ammasso galattico mai visto nel lontano universo. Ufficialmente conosciuto come ACT-CL J0102-4915, l’ammasso galattico per via della forma e delle dimensioni è stato ribattezzato “El Gordo” (“il ciccione” in spagnolo) dai ricercatori che l’hanno scoperto. Il nome descrive bene la principale caratteristica di questo ammasso, che si trova nella costellazione della Fenice a 7,2 miliardi di anni luce dalla Terra ed è il più massiccio e caldo fra tutti gli ammassi di galassie conosciuti a quelle distanze ed oltre. La grande distanza significa anche che l’Universo, quando la luce che vediamo adesso partì, era molto più giovane di ora; aveva, infatti, poco meno della metà dell’età che ha oggi.


Immagine dell’ammasso di galassie ACT-CL J0102-4915, soprannominato “El Gordo”. Si tratta di un’immagine composita in cui sono state sovrapposte immagini ottenute con i telescopi VLT e SOAR e i dati raccolti dall’osservatorio spaziale per raggi X Chandra (in blu).ESO/SOAR/NASA

El Gordo è anche una straordinaria sorgente di raggi X e rappresenta un gigantesco laboratorio sul quale testare il modello cosmologico standard e sembra essere il risultato della fusione in atto fra due ammassi di galassie più piccoli. Gli ammassi galattici sono i più grandi oggetti presenti nell’Universo e sono tenuti insieme dalla reciproca interazione gravitazionale delle galassie componenti. Si formano in seguito alla fusione di altri ammassi più piccoli. Dato che i processi di formazione dipendono dalla quantità di materia oscura ed energia oscura presenti nell’Universo, gli ammassi possono essere usati per studiare questi misteriosi aspetti.
La materia oscura è una forma di materia la cui esistenza si manifesta grazie alla sua influenza gravitazionale sulla materia visibile (stelle, nebulose, galassie, ecc.), ma che non emette o assorbe alcuna quantità rilevabile di luce, la sua vera natura è perciò ancora sconosciuta. L’energia oscura, invece, è una forma di energia che permea lo spazio e che esercita una pressione negativa che causa l’accelerazione dell’espansione dell’Universo.
El Gordo è stato scoperto con ACT (Atacama Cosmology Telescope) grazie all’alterazione del segnale a microonde del fondo cosmico causato dall’ “effetto Sunyaev-Zeldovich”. Questo fenomeno è la conseguenza dell’interazione tra i fotoni della radiazione cosmica di fondo con gli elettroni presenti nel gas caldo che pervade questi enormi ammassi galattici. I fotoni acquisiscono energia da quest’interazione e questo distorce il segnale della radiazione di fondo nella direzione degli ammassi. L’entità di questa distorsione dipende dalla densità e dalla temperatura degli elettroni presenti nel gas che permea l’ammasso e dalle dimensioni dell’ammasso stesso.
Successivamente, El Gordo è stato osservato con i telescopi spaziali Chandra (raggi X) e Spitzer (IR), e con VLT (Very large Telescope) da 8,2 metri di apertura e SOAR (SOuthern Astrophysical Research) da 4,1 metri. Di tutta la materia visibile nell’ammasso, solo l’1% è costituito di stelle, tutto il resto è infatti gas ed è dominante la presenza della materia oscura. Che si tratti di due ammassi galattici nelle fasi finali di un processo di collisione ad una velocità di diversi milioni di km/h, lo si capisce dalla regione più brillante in testa alla struttura, creata dall’incontro fra le due galassie più grandi di ciascun ammasso, e dalle due “code” visibili in direzione opposta. La dinamica dell’incontro deve essere stata simile a uno “speronamento” più che a un “scontro frontale”.

focus.it


Visibile solo da Internet Explorer

"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio."
Albert Einstein


Carla
Utente Master

35017 Posts
Status: offline

Posted - 11 January 2012 :  21:40:35  Vedi Profilo Send Carla a Private Message  Rispondi quotando
M'è venuto un dubbio.... non è che sono una galassia caduta sulla terra per sbaglio migliaia di anni luce fà????



Ascolta con la mente
Guarda con gli occhi del cuore
Parla con la voce dell'Amore

****LUNA****
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.06 secondi. Snitz Forums 2000