Se qualcosa di buono questo governo ha fatto è stato quello di fomentare gli operatori turistici all'accoglimento dei cani nelle proprie strutture. E già qualcosa di positivo si sta vedendo. Ma, come sempre accade, "l'accoglienza" è diventata "lucro". E potevamo mai aspettarci il contrario ?
Io non mi muovo mai senza il mio animale nè prendo in considerazione di metterlo in un albergo per cani. Devo perciò trovare sempre hotel in cui lo prendono e in questi due anni non ho mai avuto difficoltà.
Ma... Questo agosto, non potendo fare la mia solita vacanza, ho dovuto cercarmi un hotel senza barriere per disabili (visto che momentaneamente lo sono ) e quindi la ricerca era mirata. In più ovviamente dovevano prendere anche la mia bestiola. Visto che striscia la notizia ha pubblicizzato molto il sito "vacanze bestiali" ho pensato di dare un'occhiata alle offerte lì proposte e... udite udite... mi sono sentita sparare cifre fino a 40 euro al giorno per il cane. Nessuna bistecca al sangue nè piscina privata per gli animali. 40 euro solo per poterlo tenere in stanza. Ma che bello !!! Ovviamente ho cercato altrove e ho trovato uno splendido hotel 4 stelle in una zona meravigliosa a picco sul mare, con tutti i servizi e piscine e parco in cui farlo correre a... 40 euro solo per la pulizia finale. E mi pare cifra più che equa per dover pulire la stanza dal pelo lasciato dalla bestiola. L'hotel pullulava di cani. Tutti buonissimi ed educatissimi che andavano perfettamente d'accordo tra loro. Il servizio meraviglioso e i titolari amanti degli animali. Unica area inacessibile agli animali era il ristorante (giustamente).
Nessuna speculazione ma semplice servizio offerto alla clientela da parte di persone che lo hanno sempre fatto, ancor prima che si facesse opera di sensibilizzazione.
Questo per dire che si è aperto un mercato nuovo e subito ci speculano sopra in maniera vergognosa. 20 o addirittura 40 euro al giorno per un animale a cui non viene dato nulla fa veramente schifo ed è immeritevole di ogni giustificazione. Quindi siate occulati se volete muovervi con la vostra bestiola. Ci sarà chi vi vuole spennare ma anche chi vi chiederà il giusto compenso.
Scegliete bene
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
Non sapevo che ci fosse questa speculazione forse perchè io mi son mosso con il cane per la prima volta dopo che è mancato tatone e con lui, purtroppo, ho dovuto rinunciare per diversi anni.
Ho scelto un po a caso un po per sentito dire e sono cascato a Bibione dove ho preso una casetta con un po di giardino, che oltretutto non era piccolo, e convenzionato con la spiaggia di Pluto.
Devo dire prima cosa che a Bibione si vedevano cani ovunque, i primi giorni per educazione chiedevo poi mi son reso conto che potevano entrare ovunque dai negozietti ai ristoranti ed erano più che ben accetti si vedeva che c'era la culturanel accogliere gli animali tanto che addirittura il cameriere quando veniva per l'ordinazione chiedeva se volevo una ciotola di acqua per il cane.
La spiaggia di Pluto è uno splendido esempio di come creare e gestire una spiaggia dove i cani possono stare al mare tranquilli. Prima cosa all'ingresso viene dato un guinzaglio a misura da agganciare all'ombrellone, una sdraietta per il cane e la ciotola per l'acqua. Gli ombrelloni sono molto distanziati di certo più di 5 metri tanto che a guinzagli tesi tra due cani resta spazio per passare senza problemi, anche se non ho mai visto cani agitati ma solo tranquilli belli sdraiati vicino ai padroni.
Si può portarli a fare il bagno a guinzaglio e liberarli solo in acqua nella loro zona bella grande, e sono disponibili doccette particolari per lavare via il sale al cane una volta usciti.
Per finire c'è un bello spazio recintato ed attrezzato per farli giocare liberi se si vuole.
I tutto ad un prezzo più che onesto credo non superiore a una normale spiaggia e casetta in località marina, io ho speso settecento euro per tutto, da considerare che la casa aveva sei posti letto quindi una famiglia avrebbe speso meno in proporzione.
Hai trovato un bellissimo servizio Jo e pure ad un prezzo più che giusto. Peccato ve ne siano pochi. E in tutti i casi vi è ancora molto da fare per questo nostro bel paese e per una sana convivenza tra uomini e animali. ( Non definisco chi siano gli uni o gli altri )
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
Però...40 euro al giorno per tenere in camera il cane è veramente un ladrocinio!!!!! Speriamo che aumentino posti a prezzi modici come quello trovato da Jo....con quella spiaggia meravigliosa dove i cani possono stare vicino ai loro padroni senza problemi!!!
Io quest'anno sono andata nel mio solito campeggio, ma spiagge per cani nella zona non ce ne sono, per cui abbiamo fatto i turni io e mio marito per andare in spiaggia...consapevoli di questo sin da quando abbiamo prenotato e fatto volentieri per la nostra amatissima Nikita!!!!
L'anno prossimo è gia deciso che andremo in una spiaggia dove i cani possono entrare, perchè lo spettacolo di vedere in acqua Nikita è unico!!!
Si perchè io il bagno a Nikita l'ho fatto fare lo stesso, ovviamente alla mattina prestissimo, possiamo anche dire di notte
Sapendo perfettamente che il cane in spiaggia....e tantomeno in acqua non può andare, da bravi cittadini la portavamo in spiaggia quando non poteva dare fastidio a "nessuno" alle 5,30 del mattino!!!! Per me (che amo dormire fino a tardi) svegliarmi a quell'ora equivaleva...come posso spiegare...a mettermi un coltello nella pancia e girarlo all'infinito.... Per cui con il malumore che consegue la sveglia a quell'ora mi trascinavo in spiaggia, sperando che non ci fosse nessuno a cui dover rivolgere per forza la parola, ma solo ritrovare il buon umore guardando la mia cucciolona divertirsi... Povera illusa sono stata....chi poteva esserci in spiaggia alle 5,30 del mattino????? 4 signore moooooooolto in là con l'età che passeggiavano a 50 metri dalla riva per prendere lo iodio, e fin quì tutto ok, fino a quando guardando il cane che entrava in acqua...hanno avuto la malaugurata idea di dire "ehhhhh no....il cane in acqua no....perchè poi entrano i nostri nipoti!!!!" Mio marito non è stato abbastanza veloce nel correre e mettermi la mano sulla bocca e per loro è cominciato l'inferno di Dante!!!!
Non hanno nemmeno finito la frase che sono partita in 4°..." gentili signore....continuate a farvi la vostra passeggiatina, perchè il mio cane è abbastanza intelligente da non avvicinarsi nemmeno a delle cariatidi che stanno in piedi per miracolo divino!!! Ma dico io....ma una scende a quest'ora per non dare fastidio a nessuno....e voi avete il coraggio di lamentarvi???? Ma continuate a camminare e non rompete i co.... per partito preso, che certi cani sono molto più puliti di certi esseri umani!!!!! Soprattutto giocano e non pensano di fare pipì o altro in acqua, come fanno i vostri nipoti capito????" Minacciando di chiamare i vigili si sono prese un bel vaff... e la storia si è chiusa lì!!!
Ora...io di solito tutto sono fuorchè maleducata, ma non si può venire a rompere le scatole perchè il cane entra in acqua all'alba, per una mezzoretta, quando ancora tutti dormono e fastidio non ne da a nessuno!!!! Quella è prorpio voglia di rompere, di lamentarsi per partito preso!!!!!
Per cui l'anno prosimo....SPIAGGIA DOVE ACCETTANO I CANI.....arriviamoooooooooooo!!!!!!
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu