Author |
Topic |
|
MorningAfterDark
Utente Master
2514 Posts
Status: offline |
Posted - 09 March 2011 : 18:49:11
|
Dicono che non posso sapere come sono certe esperienze se non le vivo sulla mia pelle... La gioia, il dolore, l'attesa, la sconfitta, la speranza, il rimpianto... Tutti i sentimenti del mondo non li conoscerò davvero se non li vivo io in prima persona... E tanti li ho già provati. Ma alcune esperienze non ancora. Ed ho appena capito che è vero: è vero che non mi rendo conto di come sono certe cose, perchè io ancora non le ho vissute. Prima d'ora pensavo che immedesimarsi negli altri e partecipare alle loro emozioni potesse essere sufficiente se non altro ad avvicinarmi a ciò che vivono... E così pensavo scioccamente che condividere le gioie, i dolori, le preoccupazioni, le speranze potesse avvicinarci. Mi sbagliavo. Per quanto mi sforzi evidentemente non riesco a interiorizzare certe cose ed a capire a che fino a che punto ho potere di arrivare e dove invece devo fermarmi. Ammetto che a 20 anni non posso dirmi un'esperta di vita, lo so... però io cerco di ascoltare e di essere disponibile con gli altri quando hanno bisogno... cerco di essere partecipe e di consigliali se vogliono... Mi sforzo davvero tanto di capire gli altri anche se a volte non ci resco al 100%... Vorrei che anche gli altri però provassero a capire me... non sto facendo la vittima incompresa ma a volte penso che come certe volte pecco io di ottusità anche gli altri... in particolare mi riferisco al rapporto di coppia che ho col mio ragazzo... Lui non mi capisce... e non co perchè quando mi sento in qualche modo ferita lui riesce sempre a rivoltare le cose dando la colpa a me... è proprio vero che per capire gli altri si deve stare dall'altra parte per un po'... vorrei provare a spiegare al mio ragazzo come ci si sente a stare al mio posto... tante volte lui mi ha fatta star male per come mi comporto con lui a volte... e quindi mi sono un po' resa conto di come si sente lui... scusate lo sfogo so che non ha molto senso ma sto male e non so nemmeno come fare ad uscirne..
|
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 09 March 2011 : 19:37:11
|
Non esiste il segreto della felicità, piano piano, un passo dopo l'altro, affrontando un problema alla volta, tu già sei un passo avanti, provi a metterti nei panni degli altri, non è da tutti, la maggior parte delle persone neanche ci prova...
|
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 09 March 2011 : 21:30:16
|
Vero, la maggior part delle persone nemmeno ci prova, ma è impossibile capire chi ci sta vicino al 100%. E' umanamente impossibile. Io sono sposata da 37 anni e ti assicuro che certe alzate d'ingengo di mio marito proprio non le prevedo e non le capisco. Quando chiedo spiegazioni sembra che io sia una ritardata mentale perchè per lui è talmente ovvio, in effetti abbiamo due modi molto differenti di pensare e di agire.
Non è che ognuno di noi sia un'isola, ma certe sfaccettature dell'altra persona non le capiremo mai.
Ora, se per te è una grande sofferenza non capire il tuo ragazzo, evidentemente siete su due piani diversi. Dici che hai provato ad immedesimarti in lui, ma che lui non lo fa con te. Stai attenta a non immedesimarti troppo, perchè va a finire che cambi la tua personalità per non perderlo e diventi la sua schiava. Il gioco vale la candela? Hai tutta una vita davanti, non chiudere gli occhi davanti a questa differenza di vedute, la potresti pagare salata.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
|
Topic |
|
|
|