Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Dentro la notizia
 A Linz l'Avvento è senza stress
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

tessa47
Utente Master

6284 Posts
Status: offline

Posted - 22 November 2010 :  21:28:32  Vedi Profilo Send tessa47 a Private Message  Rispondi quotando


La capitale europea della cultura del 2009 vuole continuare a stupire: mercatini natalizi silenziosi e la possibilità di passare il Natale in navigazione. Sul Danubio


Il profumo dei biscotti di pan pepato, della mitica Linzer e dei wurstel grigliati, che si spande tra le bancherelle e le pasticcerie. E poi lo spettacolo delle luminarie che colorano le strade cittadine, rendendo lo shopping dell'Avvento molto più suggestivo, di quanto non lo sia già. Questo è il Natale a Linz, la capitale europea della cultura del 2009, che, in occasione delle prossime festività, vuole continuare a stupire. Nessun'altra città austriaca negli ultimi decenni ha, infatti, subito trasformazioni tanto profonde. E in concomitanza della festa più attesa dell'anno ha deciso di rendere meno frenetici e, soprattutto, meno rumorosi i giorni dell'attesa di Gesù Bambino.

Messi al bando i jingle natalizi, Linz si propone come la meta ideale per chi vuole sfuggire alla frenesia che precede il 25 dicembre, regalarsi un po' di tranquillità e condividere con chi si ama il piacevole rito degli acquisti dei doni natalizi, ovviamente senza stress. Ben tre i mercatini silenziosi, esenti dai rumori ad alto volume, sparsi per la città. C'è il Christkindlmarkt , il Mercatino della Tradizione (dal 24 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20) nella barocca Hautplatz, la piazza principale della città, dove ritrovare il piacere dei decori più eleganti per "fare Natale" anche a casa propria e dell'artigianato più autentico. Poi anche il Wintermarkt am Pfarrplatz, il mercatino invernale della Pfarrplatz (dal 27 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 21), dove artigiani e contadini propongono i loro prodotti più belli, dalle corone dell'Avvento alle candele, dai gingilli in legno agli arredi per la casa in vetro e ceramica, fatti a mano. E, infine, il Finnisches Weihnachtsdorf, il mercatino finnico (dal 26 novembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20), nella Altstadt, la città vecchia, dedicato al design e alle molteplici forme della natura: propone oggetti di design di alta qualità, finlandesi ma non solo, ispirati al fantastico mondo di alberi, fiocchi di neve, fiori, animali, colori del cielo.

Per restare in sintonia con quest'atmosfera tranquilla, quieta, pacata e rilassante, non resta che regalarsi una crociera lungo il Danubio. Sul far della sera lo spettacolo è veramente molto suggestivo: i ponti e le facciate dei palazzi artisticamente addobbati di luci, lungo il cosiddetto "miglio della cultura", si riflettono scintillanti nelle acque del fiume. In occasione delle festività, a bordo del battello è possibile gustare una cena tipica natalizia di quatto portate (in programma il 3, 9, 10, 11, 15, 16, 17 e 18 dicembre). L'appuntamento con i Krampus, i diavoli che vengono a punire i bambini cattivi, è il 4 dicembre. Quello con San Nicolò, invece, il 4 o il 5 dicembre. Non mancano poi i buffet dell'Avvento, che abbinano il pranzo alla visita della città, il 5, 12 e 19 dicembre, e le gite natalizie per la cena ed il pranzo di Santo Stefano. Infine le escursioni classiche natalizie, con uno sguardo sui mercatini, il 28 novembre e il 12 e 19 dicembre.

Sempre in clima natalizio al "Deep Space" dell'Ars Eletronica Center, nella corte interna dell'edificio, al numero civico 19 della Hauptplatz, ci si potrà poi cimentare nella creazione di candele artigianali (fino al 23 dicembre 2010) mentre sul tetto del parcheggio City Parkhaus, nel cuore della città, si pattina sul ghiaccio (i pattini si possono noleggiare a pagamento dal 28 novembre 2010 fino al 9 gennaio 2011).

Tantissime dunque le cose da fare e vedere a Linz in occasione del Natale. Ma se si ha a disposizione non più di un week-end? Nessun problema (per raggiungere Linz si consiglia il viaggio in treno o in aereo, con arrivo al Blue Danube Airport Linz ,che collega la città ai più importanti crocevia dell'Europa centrale con più voli giornalieri). Per assaporare e vivere appieno l'atmosfera natalizia austriaca, l'Associazione Turistica locale propone fino al 19 dicembre speciali pacchetti super scontati e ricchi di idee. Difficile trovare una scusa per non partire.





Domani è un altro giorno...




  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.05 secondi. Snitz Forums 2000