Author |
Topic |
MorningAfterDark
Utente Master
2514 Posts
Status: offline |
Posted - 20 July 2010 : 11:35:32
|
Il tradimento amoroso in una coppia:
Quali forme di tradimento esistono? Sono tutte ugualmente gravi, o alcune lo sono meno?
Trovate concebibile il tradimento quando si dice d'essere innamorati del/la nostro/a compagno/a?
Non vale più il detto "Chi ama non tradisce"?
Perdonereste il tradimento del/la vostro/a innamorato/a? A quali condizioni?
"Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica." (Thomas Szasz)
Ma che senso ha vivere con una persona che tradisce la fiducia, l'amore...
|
|
n/a
deleted
21604 Posts
Posted - 20 July 2010 : 14:09:33
|
l'amore ha mille sfaccettature che dare una risposta persuasiva che rientri in una norma per tutti è praticamente impossibile!! non sono d'accordo con gli aforismi di quel tizio lì.. se applicati in campo amoroso non ritengo assolutamente sciocca una persona che non riesce nè a perdonare nè a dimenticare un torto subito, provando disprezzo misto a rabbia per una fiducia evidentemente mal riposta in qualcuno!! conosco molte persone che sono consapevoli di essere tradite e preferiscono ignorare di avere come compagno/a un infedele, altre coppie che considerano il tradimento una sorta di diversivo sessuale per rinvigorire il rapporto coniugale.. e molte altre storie assortite di come viene considerato ed anche accettato un tradimento! dunque no!! non perdonerei un tradimento e non credo esista una forma più grave o meno grave, sempre di tradimento si tratta!! poi sai.. quando una persona si trova di fronte a circostanze del genere deve decidere la misura della sofferenza che è disposta ad accettare e se quella più dolorosa è la decisione di lasciare il compagno/a.. posso comprendere bene il loro perdono!!
per me il detto:"Chi ama non tradisce" vale ancora
|
|
|
kobra
Utente Master
4175 Posts
Posted - 20 July 2010 : 19:40:09
|
Non considerando tutte le eventuali possibilità di eventi accaduti, su una cosa sono sicuro... Quando nel cuore si ha una persona a cui si pensa come se si dovesse attende il momento di vederla, che quando le parli le parole che escono sono più di un semplice dialogo e quando vedi altre persone l'unico commento che potresti fare è "quanto è bella quella persona" senza dover pensare ad altro, non credo che si possa arrivare a tradire... La cosa più subdola è tutto il programma che si fa, la mancanza di dedizione verso la persona "amata"...i momenti di attesa sono dedicati ad un'altra persona che ti attende per scopare...l'impegno sta nel tenere tutto segreto o comunque fregarsene di ciò che vuole la persona "amata", ma se a quest'ultima dovesse andare bene così non so, ma a volte stare zitti sapendo, non vuol dire che si è stupidi e deboli, quanto male che si sente in quei momenti e tutti gli altri a sparlare...quanto male!
------------------------------- Il tempo in sè non da tempo a ciò che hai fatto. -kobra-
Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è. - Mark Twain -
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero [Anonimo]
|
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 20 July 2010 : 19:47:49
|
Quali forme di tradimento esistono? Sono tutte ugualmente gravi, o alcune lo sono meno?
Sono tutte ugualmente gravi, non ci sono scuse.
Trovate concebibile il tradimento quando si dice d'essere innamorati del/la nostro/a compagno/a?
Inconcepibile!
Non vale più il detto "Chi ama non tradisce"?
Certo che vale, vale sempre!
Perdonereste il tradimento del/la vostro/a innamorato/a? A quali condizioni?
Onestamente non lo proprio
"Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica." Che senso ha allora perdonare?(Thomas Szasz)
Ma che senso ha vivere con una persona che tradisce la fiducia, l'amore...
Infatti, se manca la fiducia, manca la base dell'amore.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
n/a
deleted
7324 Posts
Posted - 20 July 2010 : 23:49:14
|
E'tutto soggettivo, conosco persone che sono state tradite ed hanno perdonato e dimenticato, altre solo perdonato e si portano dentro questo fardello, personalmente non perdonerei mai un tradimento, l'idea che qualcosa che appartiene a me venga oltragiata da altri mi porterebbe al disgusto della stessa persona amata.
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Posted - 21 July 2010 : 21:32:54
|
UN TRADIMENTO RESTA SEMPRE UN TRADIMENTO!!!almeno io la penso così...per quanto io possa amare quella persona non riuscirei mai a portarmi dietro il peso di essere stata tradita...chi tradisce una volta per me lo farà sempre e posso anche sbagliarmi ma il lupo perde il pelo e non il vizio!!!non sarei capace a perdonare e parlo per esperienza personale...la fiducia(cosa estremamente importante in un rapporto)se persa una volta non si potrà mai più recuperare continuando a stare con la stessa persona se già ti ha fatto soffrire una volta
|
|
|
Oriana
Utente Master
4350 Posts
Posted - 25 July 2010 : 10:34:53
|
Se l'amore è davvero amore si può perdonare. Siamo esseri umani e come tali, deboli e alla mercè delle nostre emozioni, possiamo anche sbagliare. L'importante è riconoscerlo a noi stessi e quindi agli altri. Non si uccide un amore per un tradimento. E mi riferisco a quello fisico, magari la debolezza di un momento. Per me sono molto peggiori i tradimenti sui valori, i voltafaccia, le vigliaccherie e le meschinità. Su quelli è impossibile metterci una pietra perchè creano una ferita insanabile.
|
|
|
MorningAfterDark
Utente Master
2514 Posts
Posted - 26 July 2010 : 16:23:21
|
C'è stato un momento in cui mi sono sentita piena di dubbi e di domande, non sapevo a chi rivolgermi... così ho chiesto a voi. Penso che il tradimento sia una cosa sbagliata e sono convinta che piuttosto di tradire, meglio è lasciare e chiudere. Personalmente non ho mai tradito, ma non dico che sarà di sicuro così anche in futuro... magari un giorno sarò in una situazione e mi comporterò così... ma ORA trovo che sia una cosa ingiusta... Perdonare per me non è facile. Credo di non esserne davvero capace a pieno, dato che quando è ora mi tornano a galla i momenti brutti... difronte ad un tradimento non so come reagirei... ma certo è che la mia fiducia verrebbe a mancare... e sarebbe inutile continuare a stare con una persona che mi ha tradita.
|
|
|
Topic |
|