Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Atelier del cuore
 14febbraio2010: San Valentino
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

MorningAfterDark
Utente Master

2514 Posts
Status: offline

Posted - 22 January 2010 :  13:20:14  Vedi Profilo Send MorningAfterDark a Private Message  Rispondi quotando
Premetto che a mio parere questa festa è stata modificata a puntino per incoronarla come una tra le più commerciali... però mi sembrava carino preparare un post su questo argomento...

La festività prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all'alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell'amor cortese.

Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via). A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza. La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, dopo Natale.

La ricorrenza di San Valentino ha sostituito in epoca cristiana i lupercalia romani, celebrati il 15 febbraio; questi riti erano però dedicati alla fertilità e non all'amore romantico. Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

Una delle tesi più note è che l'interpretazione di San Valentino come festa degli innamorati si debba ricondurre al circolo di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli Uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d'Inghilterra e Anna di Boemia. Tuttavia, studiosi come Henry Kelly e altri hanno messo in dubbio questa interpretazione. In particolare, il fidanzamento di Riccardo II sarebbe da collocare al 3 maggio, giorno dedicato a un altro santo omonimo del martire, San Valentino di Genova.

Pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c'è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'"Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore.

La più antica "valentina" di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d'Orléans, all'epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415). Carlo si rivolge a sua moglie con le parole: Je suis deja d'amour tanné, ma tres doulce Valentinée….

L'uso di spedire "valentine" nel mondo anglosassone risale almeno al XIX secolo. Già alla metà del secolo negli Stati Uniti alcuni imprenditori come Esther Howland (1828-1904) iniziarono a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale; a sua volta, la Howland si ispirò a una tradizione antecedente originaria del Regno Unito. Fu proprio la produzione su vasta scala di biglietti d'auguri a dare impulso alla commercializzazione della ricorrenza e, al contempo, alla sua penetrazione nella cultura popolare. Il processo di commercializzazione della ricorrenza continuò nella seconda metà del XX secolo, soprattutto a partire dagli Stati Uniti. La tradizione dei biglietti amorosi iniziò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, o gioielli.

Tratto da Wikipedia.

Vi va di raccontare qualcosa sul 14 febbraio? Vi piace come giorno oppure no? Cosa vi è rimasto più impresso fino ad ora di questa giornata? C'è qualcosa che vi piacerebbe ma non avete ancora fatto in questo giorno con il/la vostro/a amato/a?





...Ed il sole esplose generando un mare di fuoco...

...STELLA...

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 23 January 2010 :  14:49:54  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
io mi esonero dal rispondere a queste domande.. perchè faccio parte di quella categoria che glorieggiano il santo del day after

cmq non mancherò il 14 febbraio di fare gli auguri a tutti gli innamorati




Go to Top of Page

disattivato
infame

1 Posts
Status: offline

Posted - 23 January 2010 :  15:50:46  Vedi Profilo Send disattivato a Private Message  Rispondi quotando
mi avete chiamata????

scherzi a parte...quest'anno mi piace più degli altri..perchè di esami quest'anno non ne ho...solitamente il 14febbraio era sempre il giorno del mio giudizio....
quest'anno...ahaahahahahahahahahahaahahahah mi piacerebbe partire...cavolo erano anni che di febbraio ero bloccata a sgobbar sui libri!!!





<<Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.>>
.:Karl Kraus:.



.:Fantasyland-Grafica:.


Sogno di una notte...Come Bridget Jones...


FantasyLand.135

Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 23 January 2010 :  15:52:15  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
per quale meta?



Go to Top of Page

disattivato
infame

1 Posts
Status: offline

Posted - 23 January 2010 :  15:53:16  Vedi Profilo Send disattivato a Private Message  Rispondi quotando
neve....sperando che quando ci arrivo non s'è trasformato nei tropici!!!
ahaahahah solita sfiga....





<<Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.>>
.:Karl Kraus:.



.:Fantasyland-Grafica:.


Sogno di una notte...Come Bridget Jones...


FantasyLand.135

Go to Top of Page

n/a
deleted

3754 Posts
Status: offline

Posted - 23 January 2010 :  15:53:57  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
che bello! Dove pensi di andare?









Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 23 January 2010 :  15:55:06  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
bello!!! mi piace la neve



Go to Top of Page

disattivato
infame

1 Posts
Status: offline

Posted - 23 January 2010 :  15:56:36  Vedi Profilo Send disattivato a Private Message  Rispondi quotando
non so'ancora dona....
voglio andare in agenzia e vedere la mia fidata consulete(cavolo sono anni che vado da lei) cosa mi consiglia....ihihiihihiihihihiii ...

(per precauzione porto pure il costume ahhahahahahah s'avessar sciogliere i ghiacci!!???ndr si dovessero sciogliere i ghiacci??)





<<Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.>>
.:Karl Kraus:.



.:Fantasyland-Grafica:.


Sogno di una notte...Come Bridget Jones...


FantasyLand.135

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.15 secondi. Snitz Forums 2000