Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!
 
Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 Atelier del cuore
 Colpo Di Fulmine
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Pagina Sucessiva
Author Previous Topic Topic Next Topic
Pag: di 5

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 09 September 2009 :  15:58:24  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
Il colpo di fulmine esiste. Il 76% degli italiani dichiara di averlo sperimentato. L'84% degli italiani crede anche che il colpo di fulmine sia garanzia di amore vero, e come tale soddisfacente, e durevole. Questo invece è falso.
Conoscere la differenza che passa tra l'amore e il colpo di fulmine è fondamentale.
Si crede - erroneamente - che il colpo di fulmine sia il segnale che il Grande Amore è finalmente arrivato. Invece le cose stanno in modo molto diverso: il colpo di fulmine e l'amore sono due cose distinte e separate. Confonderle, o metterle comunque in relazione tra loro, è sbagliato: ma soprattutto è pericoloso, in quanto mette le "vittime" del colpo di fulmine in condizione di cadere in un equivoco che potrebbe causare loro grandi sofferenze.


A generare quest'equivoco è stato il mito platonico dell'Anima, secondo il quale un tempo nell'Uomo la parte maschile e la parte femminile erano unite, e si può essere felici soltanto se si ricongiungono. Dopo essersi "riconosciute" attraverso il colpo di fulmine. Ma anche i vantaggi psicologici che derivano dall'esistenza dell'anima gemella hanno creato dubbi e confusione.
Se la cosa fosse rimasta confinata alla filosofia, niente di grave: il guaio è che il Mito dell'anima gemella è diventato una leggenda. Lo è diventato perché crederci è vantaggioso. E' troppo bello per essere falso, in quanto ci deresponsabilizza totalmente: avere un buon rapporto con l'altro/a non dipende da me, ma da Cupido.

L'idea che il colpo di fulmine sia fondamentale per un amore eterno, in verità, ci è stata inculcata quando eravamo piccoli. In tutte le favole, il colpo di fulmine scatta sull'istante, quando il Principe Azzurro incontra la bella Principessa.
Questa "fulminea" attrazione, pur se fondata soltanto sulla bellezza, sul potere e sulla nobiltà: qualità esteriori, e non certo interiori, è destinata - secondo le favole - a durare tutta la vita. Lo dice esplicitamente il classico lieto fine: e vissero tutti felici e contenti.
Il vantaggio di credere che il colpo di fulmine sia l'inizio di un grande amore consiste nella soddisfazione (nel sollievo, potremmo dire) di aver trovato una scorciatoia che abbrevia la lunga e difficoltosa strada verso l'amore. Come tutte le scorciatoie, è comoda e veloce: purtroppo però questa non ci porta dove volevamo andare.


A trarre vantaggio non psicologico, ma addirittura economico, dal colpo di fulmine sono i romanzieri, gli sceneggiatori e gli autori di soap televisive, che lo infilano nel loro lavoro appena possono: a loro il colpo di fulmine serve per far soldi, dal momento che la (tanta) gente che ci crede ama veder confermato nei libri, nei film e nelle soap il proprio sistema di credenze.
Il colpo di fulmine presenta però anche un grosso svantaggio: non mantiene le sue promesse. Chi ritiene di esserne stato colpito, si accorge rapidamente che la scintilla raramente dà vita a un fuoco: perché un grande trasporto emotivo, che ci travolge e ci appassiona, diventi amore, ci vuole ben di più.
Troppo spesso perciò il colpo di fulmine finisce per deluderci.
Con internet le cose sono cambiate.
Cosa c'entra internet con il colpo di fulmine? C'entra. Internet ha cambiato il mondo. Perciò non sorprende che abbia rivoluzionato anche il colpo di fulmine.
La vera rivoluzione operata da internet in questo campo è avvenuta in modo indiretto. Prima con le chat, oggi con i social-network come Facebook.
Internet rende possibile un colpo di fulmine speciale destinato a diventare amore con maggiori probabilità del classico colpo di fulmine. E' simile a quello che tutti conoscono, ma arriva a sorpresa, inatteso.
Questo colpo di fulmine atipico scocca a volte tra due persone che stanno chattando su un blog legato a un argomento di interesse comune: un argomento che non ha nulla a che fare con il sesso, né con l'amore. Chatta oggi, chatta domani, si finisce col conoscere la personalità dell'altro, il suo stile, il suo modo di vedere il mondo, il suo carattere....e come si dice, tanto va la chat al lardo, con quel che segue.
La differenza col colpo di fulmine tradizionale è che in questi casi tutto parte (se parte) dal contenuto (i temi sui quali i due si scambiano opinioni, e i "contenuti" individuali dei due corrispondenti), e non dal contenitore (l'aspetto fisico, gli sguardi, il sorriso...)
La scintilla che potrebbe scattare tra i due avrebbe insomma una base psicologica, e non sensoriale (visivo-olfattivo-percettiva-ormonale) o razionale.
Partirebbe insomma dall'emisfero destro e dal cuore, e non dalla vista, o dalla razionalità, o da parti del corpo che si trovano più in basso; che verrebbero poi reclutate subito dopo, ovviamente.
Recenti studi hanno rilevato che il 48% dei rapporti la cui scintilla è partita da una frequentazione su un social network: dunque non innescati dal vivo, da un'occhiata, bensì da un intesa intellettuale, sono poi diventati dei rapporti amorosi duraturi e pieni di passione. Mentre soltanto il 2% dei colpi di fulmine "classici", quelli che fanno seguito ad un incontro occasionale, dà vita a un rapporto d'amore che si prolunga nel tempo.


(dal web)

Tofil
Utente Master

2346 Posts
Status: offline

Posted - 09 September 2009 :  23:19:33  Vedi Profilo  Click to see Tofil's MSN Messenger address Send Tofil a Private Message  Rispondi quotando
Meno male che qualcosa di buono deriva anche da Internet, e sono pure d'accordo, arriva prima l'intesa intellettuale che il vedere!!





Go to Top of Page

n/a
deleted

20338 Posts
Status: offline

Posted - 09 September 2009 :  23:23:38  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
Verissimo











Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 10 September 2009 :  10:53:23  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
non so voi, ma a me è capitato solo una volta di provare il fatidico "colpo di fulmine" e non rientro nella fascia di quella percentuale del 84% che crede sia una garanzia del vero amore, posso assicurare che quando è accaduto a tutto pensavo tranne alla filosofia di Platone
a mio avviso è qualcosa di molto più stimolante dell'innamoramento, una grossa fiammata che procura delle sensazioni uniche
poi per quanto riguarda internet con quanto è stato scritto non sono molto d'accordo (sarebbe stato sorprendente il contrario la mia bastiancontrariaggine non mi consente di essere concorde totalmente) io non classificherei con il termine colpo di fulmine quell'intesa che nasce tra due persone, ma più una "Questione di feeling" poi dice che:

Internet rende possibile un colpo di fulmine speciale destinato a diventare amore con maggiori probabilità del classico colpo di fulmine. E' simile a quello che tutti conoscono, ma arriva a sorpresa, inatteso...

perché quello reale è forse programmato?

mi domando se chi ha scritto questo articolo tra cose giuste e altre no, abbia mai provato il colpo di fulmine, e voi lo avete provato?


Go to Top of Page

n/a
deleted

20338 Posts
Status: offline

Posted - 10 September 2009 :  11:29:01  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
straluna se devo dirti la verità io al colpo di fulmine ci credo l'ho provato sulla mia pelle
non credo a quello in chatt però












Go to Top of Page

n/a
deleted

21604 Posts
Status: offline

Posted - 10 September 2009 :  12:14:48  Vedi Profilo Send n/a a Private Message  Rispondi quotando
mah.. infatti quelli delle chat, non li considero "colpi di fulmine" ma un intesa che nasce dalla frequentazione, perchè solo con il tempo si può stabilire se hai trovato la persona giusta o meno
ovviamente parlo per me, perchè non mi è mai successo di essere folgorata a prima vista da un nick

Go to Top of Page

azzurro
Utente Master

2218 Posts
Status: offline

Posted - 10 September 2009 :  12:42:41  Vedi Profilo Send azzurro a Private Message  Rispondi quotando
ed io che ci speravo tanto straluna...me tapino

Go to Top of Page

gupi
Utente Master

6200 Posts
Status: offline

Posted - 10 September 2009 :  14:51:43  Vedi Profilo Send gupi a Private Message  Rispondi quotando
quote:
Originalmente inviata da azzurro

ed io che ci speravo tanto straluna...me tapino





principe tranquillo,lo sai che siamo tutte pazze di te





Go to Top of Page
Pag: di 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina Sucessiva
 Nuovo Topic  Rispondi
 Stampa
| More
Salta a:
Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.13 secondi. Snitz Forums 2000