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 Mistero e leggende
 Abbigliamento nel Medioevo e nel Rinascimento

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Discussione di partenza
naną Inviata - 08 February 2014 : 23:06:38









Abbigliamento nel Medioevo e nel Rinascimento

Storia della moda 1100-1200.

Lo sviluppo del settore tessile conosce un fermento, almeno per quanto riguarda l'Europa, a partire dai primi secoli del I millennio d.C.,
grazie soprattutto ad una rinascita degli scambi commerciali sia tra le nazioni sia tra Oriente ed Occidente.
In Italia l'importazione di tessuti era uno dei fattori che produssero pił ricchezza per le repubbliche marinare,
anche se assunse un certo rilievo anche il commercio interno, soprattutto per rifornire le cittą pił ricche (Firenze, Palermo, Lucca, ecc.).
L'abbigliamento di lusso o comunque con materiali pregiati rimase appannaggio delle classi nobiliari,
delle corti di re e imperatori e dei ceti pił abbienti (grandi commercianti, banchieri, ecc.).
La qualitą generale delle vesti comunque aumenta anche per le fasce di popolazione meno agiate,
anche grazie all'adozione di strumenti che permettono una maggiore precisione nella sartoria: il ditale, gli aghi d'acciaio, le forbici a lame incrociate.
Un altro importante fattore č l'inizio della diffusione, a partire dal XIV secolo, della biancheria.

Storia della moda 1300-1400.

Seguendo una tendenza gią presente in paesi come Francia ed Italia nei secoli precedenti,
dal Quattrocento le figure sociali legate all'abbigliamento (sarti, tessitori, venditori di vestiti)
acquisiscono sempre pił potere economico (e quindi anche politico).
Sul mercato dell'abbigliamento compaiono merletti, velluti pregiatissimi, calze, berretti, tessuti broccati,
la cui produzione aumenta di pari passo con la crescita economica e tecnologica.
Dal XVI secolo le corti di Francia e Spagna raggiungono e superano in splendore quelle italiane (Este, Medici):
il fasto dell'abbigliamento diventa rappresentativo della ricchezza e del potere dei nobili.
Il vestiario perde sempre di pił, nei ceti medi e alti, la funzione pratica, diventando spesso puri ornamenti.
Le corti seicentesche sono un esempio dell'evoluzione dell'abbigliamento:
non solo i principi, ma anche i poeti, i ciambellani, le dame e le guardie vengono dotati di uniformi pregiatissime,
colorate in modo variopinto e fatte con tessuti costosissimi.


Il significato dei colori nell'abbigliamento del Medioevo e del Rinascimento

Il colore, nelle varie epoche e nelle diverse culture, ha assunto significati e simbologie differenti.
Qui analizziamo i significati simbolici dei colori nell'abbigliamento.
Il significato dei colori non č una scienza esatta, in quanto soggetto a situazioni e stati personali e particolari.
Possiamo perņ individuare delle caratteristiche generali e dei riferimenti specifici
che ci possono fornire un quadro abbastanza preciso delle simbologie pił usate.

E' proprio nei secoli del Basso Medioevo (XII-XIII-XIV) che si diffonde l'uso dei colori,
poichč si considerava accentuassero il valore simbolico della luce e della bellezza interiore,
fino ad essere considerati emanazione divina, secondo le tesi filosofiche della patristica medioevale.

Mentre i secoli precedenti al Mille si erano limitati ad utilizzare i tre colori “polari”:
bianco, rosso e nero, presenti in tutte le civiltą e considerati pertanto archetipici,
dal 1200 in poi l'uso degli altri colori diviene sempre pił diffuso nell'arte figurativa,
nelle vetrate cloisonnées, nelle miniature, nell'araldica e nel costume, sia femminile che maschile.


MEDIOEVO
























Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
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naną Inviata - 11 August 2016 : 17:10:45

Costumi Regina - Principessa - nel medievo























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naną Inviata - 25 March 2015 : 22:34:18


























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naną Inviata - 25 March 2015 : 22:28:43






















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naną Inviata - 25 March 2015 : 22:26:57






















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naną Inviata - 25 March 2015 : 22:24:14


Il Tesoro del Cremlino č stato messo in mostra il 27 maggio – 11 settembre 2011
al Museo degli Argenti, Palazzo Pitti, Firenze



La mostra Il Tesoro del Cremlino, č frutto degli scambi culturali previsti per l’anno delle celebrazioni Italia – Russia 2011,
organizzati dal Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri di concerto con le corrispondenti Istituzioni russe.
La mostra č stata affiancata, da un‘esposizione al Museo del Cremlino di Mosca dedicata ai tesori dei Medici,
per lo pił provenienti dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti che ospiterą da domani la mostra sui Tesori del Cremlino.

Le oltre 100 opere esposte presentano la straordinaria formazione e crescita di uno dei pił importanti ‘tesori’ d’Europa:
l’Armeria del Cremlino, la collezione pił ricca del pił antico museo russo che raccoglie i tesori reali,
oggetti di corte di uso quotidiano e cerimoniale, legati ai nomi dei pił grandi zar di Russia attraverso molti secoli di storia.

Promotori dell’esposizione sono il Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali con Ministero della Cultura della Federazione Russa,
la Soprintendenza Speciale per i Beni Artistici e Storici ed Etnoantropologici e per il Polo Museale della cittą di Firenze,
il Museo degli Argenti e i Musei del Cremlino di Mosca, Firenze Musei e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
La produzione e la gestione della mostra sono state affidate a Opera Laboratori Fiorentini – Civita Group.

Dal XII al XVIII secolo l’Armeria fu la ‘stanza del tesoro’, colma di oggetti preziosi di origine ed epoche diverse,
acquistati per la Casa regnante o giunti in dono da ambasciatori di paesi stranieri:
gioielli, armature, ricami, bizantini, russi, persiani, turchi e europei, contribuirono insieme allo sfarzo della corte degli Zar.
Quando, nel XVIII secolo la Corte si trasferģ da Mosca a San Pietroburgo,
l’Armeria fu destinata ad accogliere oggetti legati al cerimoniale dell’incoronazione e alle sontuose vesti auliche.
In mostra si presentano gli oggetti del periodo pił fiorente dell’Armeria, quando era la ‘Stanza del tesoro’ degli Zar.

La mostra, a cura di Irina Gorbatova, comprende anche una selezione di 19 opere provenienti dalle collezioni medicee,
e giunte a Firenze come preziosi doni diplomatici degli zar di Russia ai granduchi di Toscana,
a testimonianza dei profondi rapporti interculturali instauratisi tra le due corti dalla fine del 500 fino ai primi decenni del 700.


Ecco alcuni pezzi del Tesoro del Cremlino in mostra a Firenze
























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naną Inviata - 25 March 2015 : 22:08:36

Avori-Firenze-Palazzo-Pitti















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naną Inviata - 25 March 2015 : 22:06:47

Avori-Firenze-Palazzo-Pitti





















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