Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum. Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.
Discussione di partenza
Raggio di Sole
Inviata - 28 January 2011 : 00:11:34
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.[1] »
La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di O#347;wi#281;cim (maggiormente nota con il suo nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.
Anche se con un pò di ritardo, credo sia importante aprire un post per ricordare...per non dimenticare mai cosa accadde...
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. M. K. "Mahatma" Gandhi
C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. Giovanni Paolo II
Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio. - Autore sconosciuto
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso)
Tofil
Inviata - 29 January 2011 : 22:11:06
quote:Originalmente inviata da virgy
ieri su sky ho visto il film l' uomo che verrà, tratto dalla triste storia della strage di Marzabotto. da brividi! comunque bellissimo.Non bisogna assolutamente dimenticare!
Virgy l'ho visto anche io e solo pensare che è ciò che è successo veramente da i brividi! film bellissimo e triste NO ALLA DIMENTICANZA! per i miei zii...per il Signor Giovanni unico di una famiglia composta da 15 persone tornato da Auschwitz!..Per tutte le persone che non sono sopravvissute a una furia assurda!
n/a
Inviata - 29 January 2011 : 19:33:45
gr
Inviata - 29 January 2011 : 19:12:21
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu
n/a
Inviata - 28 January 2011 : 22:42:25
n/a
Inviata - 28 January 2011 : 22:30:16 Non ho parole per manifestare lo sdegno per ciò che è stato...la follia umana non ha limiti!
n/a
Inviata - 28 January 2011 : 11:47:47 ieri su sky ho visto il film l' uomo che verrà, tratto dalla triste storia della strage di Marzabotto. da brividi! comunque bellissimo.Non bisogna assolutamente dimenticare!