tessa47 |
Inviata - 24 February 2010 : 20:40:53 Le donne: nevrotiche ma vive Notizia del 24 febbraio 2010 - 16:30Luciana Littizzetto è Luisa, mamma, ex moglie e amante che dividendosi tra mille cose finisce per far tutto male. Che sogna una nuova chance in amore ma si ritrova un "balengo peggio del marito". Ma che combatte, a differenza di tanti uomini senza midollo
di Sara Gambèro
"Luisa, 44 anni, 11 mesi e 22 gorni. Infermiera caposala coniugata con Gianni Amadesi (Silvio Orlando) da poco felicemente separata. Amante: uno, ma ancora per poco, Hobby: danza del vente. La unisce alla figlia adolescente in crisi una cosa sola: l'amore per Gianna Nannini".
A dare corpo e voce a Luisa, in Genitori & figli, agitare bene prima dell'uso è Luciana Littizzetto. Che ci ha raccontato come questa esperienza l’abbia "eccitatissima"
In che senso? Perché quando mi hanno detto che dovevo fare la moglie di Silvio Orlando mi sono molto gasata: lui è un attore di cinema "consumatissimo".
Addirittura... Ma sì, quasi "liso". Pensavo di poter imparare pure delle cose da lui, e così è stato. Noi non conosciamo il passato di questa coppia, li vediamo che già litigano su qualunque cosa, dai massimi sistemi alle piccolezze, che è poi quel che succede in tutte le coppie quando non si sopportano più.
Com’è la tua Luisa Luisa è complicata, nevrotica, trafelata, che deve tenere insieme mille cose. Ha che fare con un ex marito fragilissimo, che ha patito, iper-sensibile, senza spina dorsale. In più si fidanza con un "balengo" peggio del primo, che non scommette una lira sul loro futuro. Una donna che deve fare i conti con continui fallimenti. Ma che almeno è viva, discute, sbraita, combatte, è positiva. Un personaggio che mi è piaciuto, perché è complessa. Un po' come le donne di oggi, che fanno 5000 cose e tendenzialmente tutte male perché non ce la fanno.
Gli uomini invece non fanno una bella figura Ma perché noi donne ci arrabattiamosempre, alle volte siamo come mosche dentro una bottiglia, che sbatacchiamo da una parte all’altra senza capire più nulla. Gli uomini invece dopo che hanno fatto un errore, difficilmente si rimettono in gioco. Non a caso, quando si separano, tornano bambini, non hanno più voglia di impegnarsi e ricostruire.
Cosa ne pensi della famiglia allargata, che Veronesi definisce "una buffonata"? Dico che ormai è quasi la normalità. Una volta se c’era un bambino figlio di separati in classe veniva additato, adesso succede l'esatto contrario: viene additato quello che ha i genitori che stanno ancora insieme. Le famiglie allargate esistono, sono quasi la maggioranza, e trasmettono dinamiche diverse da quelle del "branco", per dirla alla Veronesi. Perché se ti ritrovi al tavolo col tuo compagno, l'ex e la sua nuova partner, è inevitabile che i discorsi affrontati siano differenti, più superficiali. Però per il bene dei figli si può fare, non le vedo così sbagliate. Ci possono essere diversi versi livelli di convivenza, e non è detto che uno sia migliore di un altro.
Luisa ha un rapporto conflittuale con la figlia 14enne Nina. Sì, ma pur nel conflitto con lei, risulta una in gamba. Non sempre i figli sono come avresti voluto, ma possono essere ugualmente validi. Magari tu hai seminato tulipani e ti esce cicoria. Che è comunque buona. Adesso però scusami...
Perché? Devo andare a comprare il disco di Emanuele Filiberto!
Domani è un altro giorno...
|