Discussione di partenza |
acssia |
Inviata - 19 April 2012 : 12:05:05 Cose poco note sul… burro
Non proponetelo a chi fa la dieta, potrebbe stramazzare. Il burro, in cucina, ha il dono naturale di aggiungere quel qualcosa in più che, spesso, l'olio, avendo altre caratteristiche, non riesce a compensare. Un esempio? La classica cotoletta alla milanese: se non sfrigola nel burro, meglio se chiarificato (cioè con almeno il 99,8% di grassi), tanto vale rinunciare. Ma nonostante il suo luogo naturale sia la cucina, sono tante le curiosità che lo riguardano e gli ambiti in cui si distingue. Scopriamo quali. Se avete giocato con vostro figlio a fare un collage o siete reduci da una sessione di bricolage fai-da-te che vi ha restituito mani appiccicose, prima di metterle sotto il getto d'acqua del rubinetto dovete assolutamente strofinarle con un pezzo di burro. Per lo stesso principio, potete sperimentare le virtù diluenti e ammorbidenti del burro se qualcuno si è divertito ad appiccicarvi una gomma da masticare tra i capelli, se avete appena fatto la ceretta e sono rimasti dei residui di cera particolarmente ostinati , se avete parcheggiato la vostra auto sotto un albero che "perde" resina a pioggia.
Siete tra i convinti assertori della legge di Murphy, per cui se avete in mano una fetta di pane questa cadrà per terra sicuramente dalla parte che avete appena terminato di imburrare? Il fisico Robert Matthews dell'università di Aston, in Inghilterra, ha provato a dare una risposta scientifica all'interrogativo con il celebre Tumbling toast test che gli è valso anche un Ig-Nobel. Delle 9.000 simulazioni effettuate, poco più di 6.000 avrebbero confermato la legge di Murphy, non abbastanza però per considerarlo una dato scientificamente rilevante. E la ragione dell'esito, secondo Matthews, starebbe da ricercare nell'altezza da cui il panino è stato fatto cadere.
Se siete rimasti a secco di prodotti specifici, non avete a disposizione nemmeno una goccia d'olio e la vostra porta continua a cigolare in modo fastidioso potete strofinare un po' di burro sulle cerniere: le vostre orecchie ringrazieranno. Per ridare brillantezza a oggetti di metallo, sono sufficienti un panno di cotone e, ovviamente, una piccola dose di burro. Per le medesime caratteristiche potrete restituire un po' di lucentezza a giacche, cinture, portafogli e portamonete in pelle. Siete tra coloro che rimangono a bocca aperta di fronte alla bellezza statuaria delle donne Himba della Namibia? Sappiate che c'è un trucco che consente di ottenere quell'inimitabile colore rossastro: un make-up a base di polvere d'ocra, erbe e burro di capra che ha anche la funzione di tenere lontani gli insetti proteggendo la pelle dalle punture più fastidiose. Certo non è comodissimo dato che l'operazione deve essere ripetuta più volte al giorno... Ci sono persone che fanno fatica a mandare giù le pastiglie: il trucco più comune è assumerle con un bel sorso di acqua. Ma qualcuno preferisce avvolgerle con un sottile strato di burro per renderle quanto più scivolose, e sostanziose, possibile. Un rimedio molto antico per conservare i formaggi a pasta dura che facilmente fanno la muffa è fare qualche "passata" di burro ogni volta che si finisce di utilizzare il cibo in questione sulla superficie di taglio. Avete calcolato male i tempi di preparazione o i vostri ospiti sono in ritardo? Niente paura, buttate una noce di burro nell'acqua che bolle e ne rallenterete l'ebolizzione. Volete togliervi un anello e non ci riuscite vivendo quell'immancabile istante di dubbio del genere "lo dovrò tenere per sempre"? Prima che il dubbio diventi panico prendete del burro, sfregate il dito e il gioco è fatto. Siete appassionati di pesca o, più noiosamente, avete dovete pulire il pesce per una cena che avevate promesso da tempo? È andato tutto bene, avete tolto ogni lisca possibile ma avete la sensazione che non potrete mai cancellare l'odore dalle vostre mani? Anche in questo caso, usare il burro come fosse sapone può aiutare. La storia sull'origine del burro affonda le proprie radici almeno 4.500 anni fa: è di quel periodo, infatti, nella terra dei Sumeri, l'incisione su una placca di calcare che descrive la pratica della mungitura delle vacche e la lavorazione del burro in apposite zangole primitive. Il burro può anche essere utilizzato in lozioni casalinghe con effetti esfolianti e contemporaneamente idratanti. Qualcuno sostiene che sostituisca bene anche gli struccanti chimici. La tradizione vuole che il burro sia utile anche in presenza di lievi contusioni e piccoli ematomi.
(web)
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
Carla |
Inviata - 21 April 2012 : 14:31:31 Le proprietà degli alimenti son infinite
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
acssia |
Inviata - 20 April 2012 : 16:49:46 ahahaahhhaha jodalle nostre parti diciamo: OGNI BUCU E' PIRTUSU
|
n.n |
Inviata - 20 April 2012 : 16:31:20 Beh fiore è il film Ultimo tango a Parigi se poi sia di cattivo gusto davvero non te lo so dire io...per molti è di " buon gusto" Sai come si dice in guerra e carestia ogni buco è galleria....
|
n/a |
Inviata - 20 April 2012 : 15:25:21 quote: Originalmente inviata da acssia
ma dai fiore...vedilo dal lato divertente e non maligno su
No va bè lo capisco, però mi sà sempre di volgarità anche se diciamo che fà ridere
Quando il battito del cuore supera le ombre del passato l'amore potrà trionfare sul destino.
Nicholas Sparks |
gr |
Inviata - 20 April 2012 : 14:37:17 quote: Originalmente inviata da Straluna
ci avrei scommesso
Mi hai rubato le parole Straaaaaaaaa
Meglio vivere con un rimorso, che annegare in un rimpianto. Grysu
|
acssia |
Inviata - 20 April 2012 : 14:34:09 ma dai fiore...vedilo dal lato divertente e non maligno su
|
n/a |
Inviata - 20 April 2012 : 12:07:18 Sinceramente lo trovo di cattivo gusto anche se è fatto per ridere ,ma non è rivolto a te jo ,ma a coloro che lo hanno fatto
Quando il battito del cuore supera le ombre del passato l'amore potrà trionfare sul destino.
Nicholas Sparks |
|
|