Discussione di partenza |
christophe |
Inviata - 17 October 2008 : 20:46:10 TORTA BICOLORE
Ingredienti:
6 uova 300 gr zucchero 375 gr farina 125 ml olio 1 bustina di lievito 4 cucchiai colmi di cacao amaro 125 ml acqua
si sbattono le 6 chiare con lo 150 gr di zucchero fino ad ottenere un composto molto sodo e ben montato, ci vuole un bel pò di tempo... poi si sbattono i 6 tuorli con 150 gr di zucchero e poi si aggiunge l’acqua, si otterà un composto ben fluido e montato. si aggiungono poi al composto la farina, il lievito e l’olio. Questo composto è molto compatto e direi... colloso! si uniscono poi le chiare montate e si monta tutto il composto ancora un pò con le fruste. si divide poi l’impasto, ad una metà si aggiunge il cacao amaro (se occorre, per avere la stessa densità, aggiungere un pò di liquido, acqua o latte ). Adesso la composizione della torta: in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata si mettono gli impasti a cucchiaiate una sull’altra partendo dal centro alternando i colori, così:
l’impasto via via si allarga e riempie il fondo della tortiera, alla fine si otterà questo:
in forno a 180° per 50 minuti poi altri 10 a forno spento. ed ecco il risultato finale:
Pronta per essere mangiata!
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
micia56 |
Inviata - 07 December 2009 : 23:09:39 Patè di tonno
Ingredienti per 6 persone: 2 confezioni in vetro di tonno sott’olio da 250 gr.cadauna, 10 – 12 filetti di acciughe sott’olio, 1 tazza e mezza di maionese il succo d’un limone se non trattato meglio 1 bicchiere d’olio d’oliva e.v. 1 etto di olive nere denocciolate, 1 etto di olive bianche denocciolate, ½ etto di piccoli capperi di Pantelleria dissalati e sciacquati, sale fino e pepe bianco
Preparazione: Mettere nel mixer tutto il tonno sgocciolato e spezzettato, assieme ai filetti d’acciughe, alle olive nere ed a quelle bianche, i capperi, pochissimo sale fino, un pizzico di pepe bianco, una tazza di maionese diluita con il succo del limone, mezzo bicchiere d’olio e fate andare il mixer fino ad ottenere una crema soffice e vellutata che va servita come pietanza o antipasto sempre spalmata su sottili crostini di pane casareccio abbrustolito.
E' un gustoso pasticcio da servire come pietanza o antipasto.
HO SBAGLIATO INSERRIMENTO... QUALCUNO LO SPOSTA NEGLI ANTIPASTI??? GRAZIEEEEE
IL MARE....IL MIO ORIZZONTE |
n/a |
Inviata - 07 December 2009 : 16:11:59 quanto mi piace questo topic....
|
Sweena |
Inviata - 28 March 2009 : 20:25:10 Scusami... Ma non posso non ridere....
BUGIE DI CARNEVALE
ingredienti: Farina 300 gr. Burro 100 gr. Due uova Sale Zucchero 50 gr. Vino bianco secco 1/2 bicchiere Olio e sugna (metà e metà) Zucchero a velo vanigliato.
preparazione: Lavorare la farina con le uova intere, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero e il vino bianco, fino ad ottenere un impasto consistente. Avvolgere l'impasto in un panno e lasciarlo riposare in un luogo fresco per almeno un'ora. Stendere una sfoglia di 2 o 3 millimetri. Tagliare la pasta a forma di losanghe e formare dei nodi. Friggete in abbondante olio e servire con zucchero a velo vanigliato.
|
poesia |
Inviata - 28 March 2009 : 20:02:02 carissime leggendo tutte queste meraviglie mi è venuta voglia di mangiare brave ! c'è qualche anima buona che mi dice come si fanno le bugie? ho provato con tutti i modi immaginabili macché, ,mi vengono come le eliche di un elicottero , mi sono arresa li compero fatte, e così è con l'impasto per la pizza,la pasta non gonfia. ( ORA NON RIDETE!)una signora mi a detto... non hai la mano calda , per questo non gonfia sarà vero? mha! saluti poesia
|
disattivato |
Inviata - 18 March 2009 : 23:57:25
<<La realtà dell'altra persona non è in ciò che ti rivela, ma in ciò che non può rivelarti. Perciò se vuoi capirla,non ascoltare ciò che dice ma ciò che non dice.>> -Kahil Gibran-
Sogno di una notte...Come Bridget Jones...
FantasyLand.135
|
christophe |
Inviata - 05 March 2009 : 13:50:42 SBRICIOLATA
Ingredienti:
Per la pasta 400 gr di farina 100 gr di zucchero 100 gr di burro a temperatura ambiente 1 uovo 1 bicchierino di liquore 1 bustina di lievito
Per il ripieno 500 gr di ricotta 100 gr di zucchero 1 bicchierino di liquore 2 pezzi di cioccolata fondente grattugiata
Impasta la ricotta con lo zucchero,il liquore e il cioccolato grattugiato. Poi sulla spianatoia prepara la pasta: metti farina, zucchero e il lievito a fontana e al centro metti l'uovo, il liquore e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini. Impasta tutto CON LA PUNTA DELLE DITA, in modo che venga "la sbriciolata". In una teglia imburrata metti metà della pasta (copri tutto il fondo) sopra metti il ripieno e sopra l'altra sbrriciolata. In forno caldo a 180 gradi.
TUTTO è POSSIBILE...L'IMPOSSIBILE...richiede solo un pò di più TEMPO!
|
Fairy |
Inviata - 05 March 2009 : 12:34:53 maronna miaaaa non avevo ancora nè visto nè letto!!!
quote: Originalmente inviata da christophe
Mousse di fragole INGREDIENTI: una tazza di fragole una tazza di zucchero un albume d'uovo
in un contenitore capiente si mettono le fragole con lo zucchero. le fragole si schiacciano con una forchetta, fino ad ottenere tipo una gelatina,si aggiunge l'albume e si inizia montare. il composto cambia consistenza e colore, diventando roseo e morbido Si fa raffreddare per un paio di ore in frigo o per 1/2ora in freezer e si serve decorato con fragole
La terra ha musica per coloro che ascoltano.
|
|
|