Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i forum
 Forum
 Riflettendo in armonia
 Il Mondo e il male

Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum.
Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.

Dimensione:
UserName:
Password:
   Inserisci un'immagine dal tuo pc
Formato : Per maggiore semplicità si consiglia "Prompt"
Stile: GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a sinistracentralea destra Riga orizzontale inserisci linkInserisci EmailInsert MarqueeInsert FlashInserisci immagine Inserisci codiceInserisci CitazioneInserisci lista Insert YouTube

Smilies
  [+o]   [+2]   [+z]   [+u]
  [+t]   [+s]   [+r]   [+3]
  [+p]   [+1]   [+n]   [+m]
  [+l]   [+i]   [+h]   [+g]
  [+e]   [+q]   [+12]   [+v]
  [+13]   [+22]   [+11]   [+10]
  [+7]   [+6]   [+5]   [+4]
2lov [E!] 3dit [N=] 4ru [q8] aaa [f26]
aab [f28] aac [f29] ab [f1] abracdu [U=]
ac [f2] acr  [c^] ad [f3] ae [f4]
af [f5] ag [f6] ah [f10] ah [f8]
ai [f9] ai [f11] ai [f12] al [f13]
alcolic [m^] am [+a] am [f14] an [f15]
anb [hç] ang [G=] Angry [:(!] ao [f16]
ap [f17] Approve [^] aq [f18] as [f21]
as [f22] as [f20] at [f23] au [f24]
av [f25] awt [H^] az [f30] azzz [+d]
azzzz [+c] babbo [bn?] Baciuz [*o] bangfac [R=]
bbn [iç] bc [q^] beer [e^] Big Smile [:D]
bimbo [c§] Black Eye [B)] Blush [:I] brrrr [*ì]
cafeeee [..i] catmao [I=] ciao [a^] Clown [:o)]
Color [C!] Cool [8D] crosa [d§] cuoruota [Q=]
Dead [xx(] dfds [8uy] dfr [i^] Disapprove [V]
Dit [Z!] dsadsa [hyu] duefacc [T=] duekiss [Y=]
Dulove [P!] Eight Ball [8] enheart [H=] Evil [}:)]
facbinbacu [X=] facfioc [S=] faorecc [P=] fdsfsd [08j]
Fio [I!] fiori [b§]
Fiori [M!] Flo [D!]
fs [f§] fsd [def] fsdf [dwa] fsdsd [8uj]
fuga [b^] gfdgf [gfd] gfdyt [...rfsd] gg [gg1]
good [..c] gs [g§] idea [..d] iopoi [..e]
kiss [$=] Kisses [:X] lovecin [ò=] mao2 [L=]
martell [O=] mefi [..f] Nanna [N!] pcsob [d^]
perna [D=] pino [p^] poi [+b] preso [f^]
prete [..g] Question [?] qw [w1] qy [w5]
Re [O!] robdemat [..a] ronf [a§] Rose [L!]
ruota [E=] Sad [:(] sad [/!] Sali [F?]
sder [L^] Sfu [H!] Shock [:O] Shy [8)]
Sleepy [|)] Slov [F!] sm [jj] Smile [:)]
Somb [G!] sonno2 [W=] ssi [o^] teglo [..h]
terefacc [K=] test [B=] Tiamo [Q!] tiè [A=]
Tongue [:P] vampiro [à=] vilove [M=] visocap [F=]
volocuore [Z=] w564 [q23] Wink [;)] wo [q7]
wop [qq7] wow [+f] wr [q2] wu8 [q11]

-  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Inserisci la tua firma.
Sottoscrivi la discussione (segnala novità).

Discussione di partenza
n.n Inviata - 18 May 2011 : 21:32:57
In questo mondo che ormai tutti abbiamo notato che sta andando alla deriva con fatti ogni giorno più atroci, navigando in rete mi sono imbattuto in un articolo di uno Psichiatra che prova ad analizzare questo aspetto dell'essere umano.
Vi riporto questo articolo che io ho trovato molto interessante e ben fatto.
Poi ogni opinione è benvenuta

-----

Dopo mesi di attenta valutazione clinica, di rabbia e delusione, posso affermare con estrema certezza che la cattiveria è una sofisticata forma d’arte.
Insita in ognuno di noi, molto spesso prende il sopravvento trasformandoci completamente.
La cattiveria è intelligenza e furbizia, è frustrazione, insoddisfazione, ma più di ogni altra cosa è infelicità.
Sguardo e mente perennemente attenti e vigili, un intera vita dedita a cercare di distruggere l’altro, calpestando ogni valore, qualsiasi morale, persino la propria dignità.
La cattiveria mi fa paura. Mi fa paura perché ti isola dal mondo, perché ti spinge verso un sentimento d’odio profondo, capace di farti perdere lucidità, non ti fa vedere, non ti fa sentire, non ti fa capire prima di tutto fa male a noi stessi.
La cattiveria è pericolosa, a volte si tinge di sfumature forti, come l’invidia, capace di manipolare ogni nostro pensiero. Persone che si conoscono a malapena che si insinuano in rapporti consolidati e che si permettono di giudicare te e la tua vita.

Io non sono in grado di combatterla, di tutelarmi, se non con l’indifferenza.
Nella mia profonda ingenuità, nei miei momenti più bui in cui ho provato io stesso un forte desiderio di cattiveria, mi ritrovo profondamente disorientato ed allibito davanti ad un sentimento così negativo.
Inerme, cerco appoggio nelle persone che ho vicino, sperando mi sostengano.
Ma la cattiveria che mi spaventa ancora di più è quella dei buoni.
Io mi chiedo come si fa a desiderare il dolore per chi prova dolore questo potrebbe essere un buon modo, per diventare maligni ed ipocriti verso il proprio stile di vita - quello di essere buoni e giusti-. bisogna raggiungere un equilibrio interiore, e sconfiggere la vanità e la crudeltà dei nostri pensieri per vivere bene non solo per noi stessi, ma anche per vivere in mezzo gli altri con sicurezza e serenità. Il mondo è cattivo perchè l'uomo - e noi siamo uomini e donne- lo ha reso tale.

Se si confida nel valore "umano" di noi stessi (non voglio usare parole come giustizia, perchè in molti lo interpretano in modo diverso - buoni e cattivi-) e nella compassione che ci rende non deboli, - chi ha compassione ha più di un arma in mano- ma umani, si può sperare nella felicità. e poi chi è cattivo dentro, non potrà conoscere la serenità e la pace mentale.

D.L. Psichiatra ( da web)

L'essenziale è invisibile agli occhi....

Ultime risposte: 7  (ordine cronologico inverso)
gr Inviata - 29 May 2011 : 20:46:20
Hai voglia Stra.....si riempirebbero prorpio tante....ma tante pagine del forum....

Meglio vivere con un rimorso,
che annegare in un
rimpianto.
Grysu

n/a Inviata - 20 May 2011 : 22:38:07
delle mille sfumature della cattiveria.. ci sarebbe da riempire intere pagine del forum

Oriana Inviata - 20 May 2011 : 08:18:22
quote:
Originalmente inviata da Straluna

quote:
Originalmente inviata da Oriana
Posso straquotare anche te che mi hai rubato le parole di bocca ?

ahahahaha... non infuriarti.. dai!!

" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
Oriana Inviata - 20 May 2011 : 08:17:30
quote:
Originalmente inviata da nanà

[font=Arial][size=4] ma anche le reazioni , se pur verbali non cambiano le cose ... allora l'unico modo x proteggersi è essere indifferenti e dimenticare che la persona ha un legame cosi forte e lasciarla al suo destino pieno di veleno.

nanà

Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.

Anche io credo molto che l'indifferenza sia l'unica risposta che conta veramente, quando è possibile arrivare ad ignorare completamente la persona in questione. Ma non è sempre facile non avere reazioni a caldo. In fondo quando qualcuno ti pesta un piede volontariamente è automatico sentire la voglia di dargli una pedata nel lato b.

Era un pò che non ti vedevo.... bentornata Nanà, spero resterai un pò con noi

" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa)
nanà Inviata - 20 May 2011 : 00:23:57
Ho trovato l'argomento molto interessante... visto che in passato quando ero nel mondo del lavoro ho provato molte volte cosa vuole dire subire cattiverie gratuite , invidie da colleghe che si fingono amiche, ma ho anche imparato a farmi scivolare tutto addosso senza reagire, tanto mi dicevo chi fa queste cattiverie poi sono convinta le riceva indietro con l'interesse, quindi avevo compassione e col passare del tempo usavo l'indifferenza.
La cattiveria è molto pesante da superare quando ti arriva da una persona molto vicina come una sorella , allora capisci che diventa più difficile restare indifferente e non reagire...ma anche le reazioni , se pur verbali non cambiano le cose ... allora l'unico modo x proteggersi è essere indifferenti e dimenticare che la persona ha un legame cosi forte e lasciarla al suo destino pieno di veleno.
Anche se dentro al tuo cuore c'è molta amarezza e delusione ma è l'unico modo di sopravvivere, se poi, si ha accanto 2 piccole nipotine biricchine , il pensiero vola solo verso la loro felicità.

nanà

Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
gr Inviata - 19 May 2011 : 22:26:08
Esatto Stra .....esatto Oriana !!!!!

Chi davanti ad una cattiveria subita....soprattuto se fa parte della famosa cattiveria gratuita....quella che ti viene imposta col sorriso sulle labbra e.....(scusate la frase) la vaselina nella mano....non ha provato rabbia?????
Penso che ognuno di noi reagisca in modo differente davanti a dei torti nati dalla cattiveria altrui!!!!!

Io nonostante sia Milanese pura al 100%....ho un tempreamento alquanto mediterraneo....

Davanti ad una cattiveria....affronto subito...a muso duro....dicendo quello che devo dire....ed in modo anche aggressivo ed offensivo alcune volte!!!!
Poi cancello dalla mia vita la persona in questione....proverò rabbia....odio....per qualche tempo...ma poi arriverò ad ignorare anche solo il fatto che questa persona esista!!!!!!

ma la cattiveria non sempre è accompagnata dall'aggressività.. come ha scritto quello Psichiatra: "è una sofisticata forma d'arte.. è intelligenza e furbizia" infatti spesso si presenta sottile, raffinata e scaltra attraverso comportamenti cordiali e amichevoli.. difficile riconoscerla subito!!

Sicuramente il mio modo di reagire alla cattiveria sarà opinabile.....ma sicuramente non è ne macchinoso....ne pensato....e soprattutto....FACILISSIMO DA RICONOSCERE IMMEDIATAMENTE!!!!!

Meglio vivere con un rimorso,
che annegare in un
rimpianto.
Grysu

n/a Inviata - 19 May 2011 : 21:17:03
quote:
Originalmente inviata da Oriana
Posso straquotare anche te che mi hai rubato le parole di bocca ?

ahahahaha... non infuriarti.. dai!!

Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.12 secondi. Snitz Forums 2000