Discussione di partenza |
disattivato |
Inviata - 31 May 2009 : 23:26:31
...che cos'è per voi il concetto di: Anima..
Ovvero sapreste descrivere questa parola,questo concetto,questo valore che viene di gran lunga utilizzato per definire anche se stessi...o così largamente "sciupato" nelle poesie..
Vi siete chiesti mai, l'Anima cos'è? Dopo la morte, se c'è questa "essenza di noi" muore con noi?
"La voce dei pensieri più belli nasce da una profonda malinconia dell'anima."
dal web
A voi...
.:Fantasyland-Grafica:.
Sogno di una notte...Come Bridget Jones...
FantasyLand.135
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
gupi |
Inviata - 03 June 2009 : 17:40:12 quote: Originalmente inviata da 14febbraio
Comunque pensando a cio'..ho cominciato a pensare.. sulla terra non siamo niente? basta così poco per spegnerci? per chiudere di botto ogni sentimento..speranza..volonta...pensiero? certo.. ci ho pensato spesso a queste cose, ma ultimamente non lo so' che mi abbia preso. e pensando che tutti primo o poi lasceremo tutto e tutti qui, riflettevo.. se tutti dicono che noi abbiamo un anima..quest'anima che fine fa? cioè l'essenza di noi.. dove va a finire.. si ok.. c'è il ricordo.. la capacità di trasmissione di noi nei nostri figli..per corredo genetico,per perpetuare la specie..si ok.. ma il "NOI".. dove finisce? e se il "noi" non avesse figli? allora sarebbe spenta anche la sua essenza? ahhhhh forse le mie sono chiacchiere senza senso. blatero blatero senza capo e coda. Forse resta il ricordo? Dio mio che grave compito.. garantire che il ricordo di se sia un buon ricordo, e allora l'anima cos'è??Il ricordo di noi?
...
Io credo fermamente nella vita dopo la morte. Sono convinta che l'anima,l'essenza di noi o come la si vuol chiamare,non finisce con la vita terrena,mi piace pensare che nell'aldilà ognuno di noi avrà un compito, che ora ovviamente ci è sconosciuto ma non posso credere che con la morte del corpo finisca tutto,la vita così non avrebbe senso,il ricordo resta ai nostri cari ma non può finire lì...ci sono tante teorie affascinanti anche sulla reincarnazione,chissà forse è vero,che ciclicamente la nostra anima ritorna a vivere sulla terra...
E'sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo... (A.Baricco) |
n/a |
Inviata - 03 June 2009 : 17:27:22 Ma un'anima ce l'hai? ehi? un'anima ce l'hai? E ci credevo accidenti a me!!
questa domanda può avere tante risposte e tutte differenti, se viene definita in senso religioso, se per spiritualismo o interpretata con raziocinio, anch’io mi sono spesso domandata cosa fosse l’anima, L'anima è una parola , è un concetto non so, ma la definizione che riesco a darle io è consapevolezza, coscienza sensibilità morale!
forse per un aiuto dovrei leggere il libro: Autocoscienza e realtà o L' albero della conoscenza?
|
tessa47 |
Inviata - 02 June 2009 : 17:49:12 Se di una persona resta solo il ricordo, mi sembra che resti molto poco. Passate una o due generazioni, nessuno si ricorda più di noi. Le foto possono dire qualcosa, ma molto poco. L'unica cosa che rende l'anima immortale è la sua creazione da parte di Dio. Sarà eterna e si ricongiungerà alle anime dei suoi cari. L'anima non può essere solo una visione terrena, è quel qualcosa di immateriale, prezioso, unico che Dio ci ha dato.
Mi piace la Genesi in cui Dio soffiò il Suo Spirito nel corpo del Primo Uomo e che ritornerà a Dio quando il corpo non reggerà più.
Domani è un altro giorno...
|
l |
Inviata - 02 June 2009 : 15:54:18 e tu ti reputi strana perchè sei cosi? Si trasmette amore e affetto in tanti modi..non contano le volte che si dice ti amo o ti voglio bene in tanti modi, spesso contano i fatti più delle parole....un abbraccio..un sorriso ..una parola giusta conta più di un ti voglio bene detto solo per circostanza... neanche immagini quanto il tuo lavoro ti aiuterà a crescere e a trovare tutte le domande che ti stai ponendo...
p.s. Valeeeeeeeee prenditi un po di ferieeeeeeeeeeeee ...ti va in fumo il cervello se continui cosi scherzooooooo
Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore.
Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere. (Emily Dickinson)
|
disattivato |
Inviata - 02 June 2009 : 15:29:24 ecco.. è vero restano solo fotografie e ricordi di noi.. forse lo sai qual'è il mio problema?? il fatto di non poter più sentire vero quello che io sento vivo.. perchè caratterialmente io sono un tipo che, non dice troppi "ti voglio bene", sono il tipo che se hai qualcosa, oltre a dir qualcosa ti abbraccia,ti accarezza,ti fa sentire "io ci sono", lo faccio anche con i pz.. cerco di trasmettere cio'che sento anche con una carezza. Sono strana..lo so'.
FantasyLand.135
|
l |
Inviata - 02 June 2009 : 15:23:22 nelle domande che ti sei posta ci stanno già le risposte... inevitabilmente siamo destinati tutti alla stessa sorte, fa parte della natura morire...ogni persona vive seguendo ciò che più gli sembra giusto...la nostra anima...quella nostra essenza cresce con noi...ogni giorno compiamo un azione...diciamo qualcosa, che inevitabilmente viene trasmesso agli altri..a chi ci vuole stare ad ascoltare e anche a chi non ne ha nessuna intenzione. Tutto ciò che viviamo serve a plasmare la nostra anima e quando lasciamo questa terra,a chi ci ha conosciuto non restano solo delle fotografie, o ricordi....resta l'anima...quella parte di noi invisibile ..impalpabile ...quella parte di noi che è destinata a durare nel tempo
Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore.
Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere. (Emily Dickinson)
|
disattivato |
Inviata - 02 June 2009 : 14:12:43 bellissima
Il mio post non nasce a caso.. non nasce solo perchè magari non avevo nulla a cui pensare.. ma nasce da una riflessione seria(a mio parere).. in questo periodo tra maggio e aprile ricorrono come dire.. il giorno in cui ho persone due persone(una carissima)..l'altra cara... che purtroppo nella vita avevo cominciato a conoscere seppur della mia famiglia,ma per vita,per età non ci siamo mai trovate.. si è avvicinata a me.. in alcuni episodi importanti che non sto qui a tediare. Comunque pensando a cio'..ho cominciato a pensare.. sulla terra non siamo niente? basta così poco per spegnerci? per chiudere di botto ogni sentimento..speranza..volonta...pensiero? certo.. ci ho pensato spesso a queste cose, ma ultimamente non lo so' che mi abbia preso. e pensando che tutti primo o poi lasceremo tutto e tutti qui, riflettevo.. se tutti dicono che noi abbiamo un anima..quest'anima che fine fa? cioè l'essenza di noi.. dove va a finire.. si ok.. c'è il ricordo.. la capacità di trasmissione di noi nei nostri figli..per corredo genetico,per perpetuare la specie..si ok.. ma il "NOI".. dove finisce? e se il "noi" non avesse figli? allora sarebbe spenta anche la sua essenza? ahhhhh forse le mie sono chiacchiere senza senso. blatero blatero senza capo e coda. Forse resta il ricordo? Dio mio che grave compito.. garantire che il ricordo di se sia un buon ricordo, e allora l'anima cos'è??Il ricordo di noi?
...
FantasyLand.135
|
|
|