Discussione di partenza |
disattivato |
Inviata - 11 December 2008 : 18:43:54 Quante volte abbiamo pensato leggendo alcune parole:"Eppure sembra semplice da definire e da spiegare",ma spesso alcuni concetti riescono difficili da articolare concettualmente,perchè la stessa parola viene interpretata,letta,sviscerata in modo differente a causa del nostro "concetto"non comune a tutti di parola analizzata.
Sembra contorto il mio pensiero,ma sarebbe un post interessante se scrivessimo qui il nostro "concetto" di una parola proposta..sarebbe bello crearne una sana discussione.
Posterei la prima a cui associo una foto trovata con la ricerca di google per rendere anche visivamente quanto una parola possa essere interpretata diversamente in base al nostro mondo interiore(somma di diverse esperienze)che ci etichettano come individui "differenti" l'uno dall'altro.
Come prima parola introdurrei il concetto di:
Libertà
Spero che ne possiamo trarre una bella chiacchierata!
<<Mi raccomando ,carini e coccolosi!>> -Madagascar-
Sogno di una notte...Come Bridget Jones...
FantasyLand.135
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
n/a |
Inviata - 29 May 2009 : 11:08:28 quote: Originalmente inviata da gupi ma può anche farlo Stra..la persona di cultura mi affascina sempre ascoltarla,
sicuramente la cultura è molto affascinante ma un contro è essere persone con una certa cultura, un altro è volerla sbandierare in faccia a tutti quelli che non hanno una nozione nel tentativo di umiliarli! ricordo la confidenza di un'amica quando si trovò a passare una serata in compagnia di amici del suo ragazzo, conosciuto da poco all’epoca, bene uno di questi, un tipo appassionato di storia, architettura amante del latino e del greco, cinque anni di chimica.. insomma un tipo con una base culturale in qualsiasi campo ma molto arrogante e presuntuoso, trascorse la serata interrogando la mia amica lei mi disse: "conosco i limiti della mia ignoranza e ammetto di non conoscere tante cose, tantomeno la vita di Foscolo" mi ha detto a fine serata che mi manca "la base culturale" mi sono sentita come l'immancabile idiota di turno tanto che la sera rientrando a casa mi son messa a piangere!
sono certa che l'essere erudito istruito non sia sinonimo di intelligenza e sensibilità, perché mettere a servizio degli altri le nostre conoscenze se fatto in maniera umile e intelligente ben venga ma se fatto con quella presunzione e in special modo se sono informazioni non richieste è solo un modo ebete per mettersi in mostra mascherando la vera ragione che non è altro l'insicurezza di se stessi! forse questo tipo a differenza della mia amica saprà a memoria tutte le battute dei classici conoscerà tutti i libri avrà la competenza in qualsiasi campo, ma c’è una cosa che non potrà mai acquisire studiando sui libri, la sensibilità e questa si!! che è sinonimo di intelligenza!!
|
gupi |
Inviata - 28 May 2009 : 17:48:02 quote: Originalmente inviata da Straluna
giusto gupi quando una persona è sicura di se stessa, non ha bisogno di sfoderare i suoi trascorsi accademici
ma può anche farlo Stra..la persona di cultura mi affascina sempre ascoltarla,il problema è quando i discorsi diventano tipo SONO-BRAVA-BELLA-CE-L'HO-SOLO-IO
ORROREEEE
E'sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo... (A.Baricco) |
disattivato |
Inviata - 28 May 2009 : 17:47:42 bravissima gupi... è vero straluna... molti non comprendono che la laurea è solo un foglio di carta... chi vale.. vale anche senza quel foglio appeso alla parete!
.:Fantasyland-Grafica:.
FantasyLand.135
|
SHARON |
Inviata - 28 May 2009 : 17:46:41 Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero!
...gia'...con una maschera!!
|
n/a |
Inviata - 28 May 2009 : 17:43:40 giusto gupi quando una persona è sicura di se stessa, non ha bisogno di sfoderare i suoi trascorsi accademici
|
gupi |
Inviata - 28 May 2009 : 17:40:45 quote: Originalmente inviata da Straluna
secondo me, l'arroganza e l'aggressività non sono altro che le maschere delle persone insicure e infelici..
si credo di si...anche perchè ho a che fare con due persone del genere tutti i sacrosanti giorni.Credo che, quando una persona non fa altro che ribadire il concetto che è il migliore,che è laureato,che è degno di rispetto per il ruolo che ricopre,quando è infastidito nel momento in cui le attenzioni sono rivolte a qualcun'altro...allora lì non fa altro che dimostrare la propria piccolezza..Se una persona vale davvero lo si nota subito,non c'è bisogno di autocelebrarsi.
E'sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo... (A.Baricco) |
disattivato |
Inviata - 28 May 2009 : 17:14:57 brava straluna quoto..riquoto e straquoto....
.:Fantasyland-Grafica:.
FantasyLand.135
|
|
|