Discussione di partenza |
Oriana |
Inviata - 02 January 2012 : 19:00:46 Il mistero della città dove piovono uccelli morti incuriosisce l'America. Un fenomeno davvero strano si è manifestato nelle prime ore del 1 gennaio a Beebe, in Arkansas: un migliaio di merli sono stati trovati senza vita sulle strade della cittadina americana dopo essere caduti dal cielo nella notte di Capodanno. Ma la stranezza non finisce qui: infatti l’evento inspiegabile era capitato già nello stesso giorno dell’anno scorso e ora i media americani stanno cercando di scoprire quale sia la causa che ha scatenato quella che è stata definita dalla stampa d'Oltreoceano «la pioggia degli uccelli morti».
FUOCHI D'ARTIFICIO - L'anno scorso gli ornitologi spiegarono che probabilmente l'inedito evento era stato causato dai fuochi d'artificio di Capodanno che avrebbero impaurito gli uccelli tanto da farli volare lontani dal cielo e provocare lo scontro tra circa 5000 esemplari e gli oggetti a bassa quota. Tuttavia quest'anno, proprio per evitare che la strage si ripetesse, le autorità della cittadina statunitense hanno proibito l'uso di fuochi d'artificio nella notte di San Silvestro. Solo una piccola minoranza dei residenti di Beebe non ha rispettato l'ordinanza e il ripetersi dell'evento ha sconcertato gli amministratori locali che avrebbero ricevuto la prima segnalazione di "uccelli sulle strade" alle diciannove del 31 dicembre. Ma la maggior parte delle morti sarebbe avvenuta nella notte: «Pensavo che il sindaco mi stesse prendendo in giro quando mi ha chiamato - ha spiegato al network Abc Milton McCullar, l'addetto alla supervisione delle strade dell'Arkansas - Mi ha svegliato alle 4 di mattina e mi ha detto che avevamo uccelli che cadevano dal cielo».
(LaPresse)
SCONCERTO - Alcuni canali tv e siti web hanno aggiunto alla notizia interpretazioni fantasiose. Ad esempio il sito web del tabloid britannico Daily Mail, tra il serio e il faceto, si domanda se la pioggia di uccelli morti sia «la prima dimostrazione della profezia dei Maya che dichiara che il 2012 segnerà la fine del mondo». Altri network, con meno ironia, ma con maggiore fantasia, segnalano come cause della strage una improvvisa tempesta di grandine oppure la caduta massiccia di fulmini. Peccato che gli scienziati escludano queste due ultime ipotes: il cielo sopra Beebe nella notte di San Silvestro era assolutamente sgombro di nubi. E allora come si può spiegare il fenomeno? «Molti di questi uccelli vedono peggio di noi di notte - spiega Kevin McGowan, ornitologo della Cornell University - Non riescono ad adattarsi all'oscurità come i gufi quindi quando sono usciti fuori dai loro nidi era come se fossero completamente ciechi». Ma servono prove con maggiori basi dcientifiche: «Nelle prossime ore effettueremo l'autopsia su alcuni merli - hanno spiegato le autorità - In questo modo forse comprenderemo il motivo del loro decesso»
Francesco Tortora
Ecco, già dal primo gennaio iniziamo a preoccuparci per l'approssimarsi della fine del mondo.
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
Carla |
Inviata - 04 January 2012 : 12:40:42 quote: Originalmente inviata da jo
Cavolo ancora è successo e anche questa volta ho cercato un po in rete tutti ne parlano ma nessuna spiegazione valida.
Certo che quando è caduto il mio di merlo non c'è stato tutto sto clamore.
SCUSA JO, MA STAMATTINA MI CI VOLEVA UNA RISATA, GRAZIE
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
n/a |
Inviata - 04 January 2012 : 12:39:27 quote: Originalmente inviata da jo
Certo che quando è caduto il mio di merlo non c'è stato tutto sto clamore.
|
Carla |
Inviata - 04 January 2012 : 12:37:39 quote: Originalmente inviata da Straluna
e la colpa (secondo alcuni cervelli) sarebbe dei Maya? quelli se ci guardano.. se la ridono di gusto nell'osservare e constatare tanta stupidità umana!!!
IN EFFETTI TROPPE COINCIDENZE STRANE, STA DI FATTO CHE ORMAI L'INQUINAMENTO E' ALTISSIMO,MA NESSUNO FA NULLA PER RISOLVERLO, ANZI FAN MOLTISSIMO PER PEGGIORARLO
Ascolta con la mente Guarda con gli occhi del cuore Parla con la voce dell'Amore ****LUNA**** |
n.n |
Inviata - 04 January 2012 : 12:36:37 Cavolo ancora è successo e anche questa volta ho cercato un po in rete tutti ne parlano ma nessuna spiegazione valida.
Certo che quando è caduto il mio di merlo non c'è stato tutto sto clamore. |
n/a |
Inviata - 04 January 2012 : 12:05:34 sicuramente il ripetersi di questo strano e inquietante fenomeno a distanza di un anno esatto, fa allarmare.. la teoria sui fuochi d'artificio potrebbe essere oggettivamente concreta, quello che mi domando è perchè le tristi conseguenze si verificano solo a Beebe? durante l'anno sembriamo far tutti parte di Legambiente e poi in una sola notte ecco che un fanatismo collettivo divora il cervello di molta gente, che più che un capodanno sembra essere sotto il cielo di Kuwait.. certo l'effetto visivo dei fuochi è davvero affascinante, ma il resoconto del giorno seguente non lo è altrettanto, solo una lunga strage di feriti e morti!! se non sbaglio anno scorso dopo la pioggia del merli si verificò a poca distanza da Beebe, sul fiume Arkansas anche moria di pesci.. insomma non so se questo sia un mistero oppure no, ma secondo me l'inquinamento fa la sua bella e considerevole parte!!
e la colpa (secondo alcuni cervelli) sarebbe dei Maya? quelli se ci guardano.. se la ridono di gusto nell'osservare e constatare tanta stupidità umana!!!
|
disattivato |
Inviata - 02 January 2012 : 19:15:18 eppure se non erro l'anno scorso non hanno ritrovato alcuna traccia ne'di avvelenamento (quindi residui organici tossici in intestino) ne' alcun tipo di virus... ma io ricordo che anche molto tempo dopo capodanno....
Visibile solo da Internet Explorer
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." Albert Einstein
|
Carla |
Inviata - 02 January 2012 : 19:12:00 E' una cosa stranissima, ma ci son tante cose strane a questo mondo, ad ogni modo secondo me son tutti segnali della natura che è ora di finirla di deturparla con armi chimiche di ogni genere, guerre.. eccc.. invece di rispettarla..la stiamo distruggendo