Discussione di partenza |
Oriana |
Inviata - 19 May 2011 : 11:32:29 Il paesino di Bugarach, nel sud-ovest della Francia, si prepara ad affrontare la fine del mondo, tanto che il tema e' entrato nell'ordine del giorno del consiglio comunale. Il sindaco del paesino di 200 anime, ai piedi del maestoso picco dei Pirenei, teme infatti l'arrivo in massa di ''pellegrini mistici'' nel giorno dell'Apocalisse, predetto dai Maia per il dicembre 2012.
''Siamo molto preoccupati, su internet Bugarach e' designato da molti esaltati come il luogo in cui bisogna essere alla fine del mondo per potersi salvare'', ha confidato il sindaco Jean-Pierre Delord al quotidiano locale Midi Libre.
Secondo il primo cittadino sono numerosi i francesi e gli stranieri ad aver gia' affittato una casa nel comune in vista della data fatidica.
Molti americani avrebbero gia' prenotato il volo per fine 2012. Per non parlare delle associazioni che organizzano stage e escursioni a tema. Secondo diverse teorie esoteriche, il picco di Bugarach, 1.231 metri sopra il livello del mare, non sarebbe altro che una delle ''montagne sacre'' del pianeta, uno degli unici luoghi che si salverebbero al momento della fine del mondo.
Le leggende non si contano. Alcuni pensano che in questa regione di castelli vanno ricercati il santo Graal ed il tesoro dei Templari. Diversi grandi scrittori, come Giulio Verne e Victor Hugo, vi si sarebbero recati in cerca di ispirazione. Persino l'indovino Nostradamus, che visse qui, entrera' prima o poi nella storia.
Ma Bugarach lega il suo nome anche a presunti avvistamenti extraterrestri. Una leggenda dice che il celebre picco ospiterebbe basi sotterranee degli Ufo.
''Queste storie risalgono ad una quarantina di anni fa - racconta il sindaco Delord -. All'origine ci sarebbe un visionario che diceva di sentire il rombo dei motori dei vascelli interstellari proveniente dalle profondita' del Bugarach... Se ne era persino parlato su una rivista di ufologia''.
fonte Luana De Micco per ANSA
Ho seguito tutto il documento presentato da Voyager su questo argomento. Pare che da sempre il picco di Bugarach ( la montagna che sovrasta il paesino) sia considerato da tante dottrine esoteriche "la culla dell'umanità), tant'è che da sempre è il ritrovo di esoteristi che in questo luogo non sono andato solo per studio ma anche per eseguire i loro rituali magici. Pare anche che la montagna emani una fortissima energia sulle persone, alcune di esse dichiarano di essere guarite da patologie importanti o di aver preso decisioni fondamentali dopo una loro visita al luogo. L'energia però non influirebbe solo nel positivo, ma anche nel negativo, tutto dipende dalla personalità di chi si approccia ad essa.
Insomma... qui dobbiamo decidere se prenotare un aereo per tempo e volare a Bugarach sperando sia una delle poche zone che non verrà colpita da qualunque evento ci aspetti in quella fatidica data. Tranne poi, ne sono certa, non riuscire neppure ad arrivarci visto che vi si riverserà mezzo mondo. Forse è meglio attendere gli eventi nella propria casa. Se non altro non si rischia di essere calpestati da una folla impazzita.
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
disattivato |
Inviata - 06 July 2011 : 22:29:15 L'ho seguito il servizio su Voyager .. e fatevi una risata.. per qualche giorno sono stata convinta che già era il 2012 e il 21 / 12 era prossimo l'ho detto pure ad un pz .. ahahaahaahhahahah ehhhhhhhhhhhh bèh! e non vi dico la faccia del vecchietto... avrà pensato : porella la demenza senile a quest'eta!!
“Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi” Friedrich Nietzsche
|
Oriana |
Inviata - 23 May 2011 : 08:48:40 quote: Originalmente inviata da Dolcissimo
Quando non ci sarà più l’amore, allora si: il mondo, il nostro, non avrà più un senso…
_____________________
Omnia vincit Amor
_____________________
Concordo
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
Dolcissimo |
Inviata - 22 May 2011 : 23:53:29 Sono, come sempre, argomenti che tra il serio e l’illogico, toccano profondamente la nostra innata predilezione ad essere sognatori e desiderare l’abbandono al mistero. Non so se ci sarà la fine del mondo o meno, però ho un piccolo dubbio: perché coloro che si sforzano tanto di farci sapere tutte queste “cosine”, nel frattempo si arricchiscono con i diritti televisivi ed editoriali? Provate ad andare in una qualsiasi libreria “di massa” e noterete come tutto ciò sia l’argomento principe di numerosi saggi, trattati e romanzi. Per non parlare del filone “Sacro Graal”, “sette” d’ogni genere e via discorrendo. Strano modo di vivere per i depositari di “antiche verità”. Tutto ruota attorno ad un calendario di un popolo ufficialmente estinto, che guarda caso si completa in tale data. Viene il legittimo sospetto che, magari, le aspettative di vita dei Maya fossero più lunghe rispetto all’avvento dei portoghesi, spagnoli, inglesi e francesi con a capo il mitico genovese Cristoforo? Finirà? Non finirà? Ogni giorno per noi è un continuo rinnovarsi di cellule, e tutto ruota attorno al sole perché, senza di esso, puff! E non per questo lo si voglia divinizzare, se non in senso metafisico. Tutto finisce, ma anche inizia! Per i catastrofisti: (pernacchione?) :) L’amore vince su tutto! Anche se solo per pochi istanti vale la pena averne assaporato il suo prezioso nettare. Quando non ci sarà più l’amore, allora si: il mondo, il nostro, non avrà più un senso…
_____________________
Omnia vincit Amor
_____________________ |
tessa47 |
Inviata - 20 May 2011 : 20:31:37 quote: Originalmente inviata da germenzia
per me sono solo stupidate..... se ci deve essere la fine penso che sia per tutto e tutti, non credo ci sia una cernita, se deve cambiare un'altra era è disastro totale sennò...aspettiamo sereni anche perchè è piuttosto presto per un cambiamento così radicale,almeno da quello che dicono gli scienziati- però cerchiamo di goderci la vita mentre aspettiamo m male non fa di certo... intanto buona giornata a tuttiiii
perfettamente ragione
Domani è un altro giorno...
|
Fein |
Inviata - 20 May 2011 : 09:39:14 per me sono solo stupidate..... se ci deve essere la fine penso che sia per tutto e tutti, non credo ci sia una cernita, se deve cambiare un'altra era è disastro totale sennò...aspettiamo sereni anche perchè è piuttosto presto per un cambiamento così radicale,almeno da quello che dicono gli scienziati- però cerchiamo di goderci la vita mentre aspettiamo m male non fa di certo... intanto buona giornata a tuttiiii
|
Oriana |
Inviata - 20 May 2011 : 08:32:18 quote: Originalmente inviata da tessa47
Se effettivamente fosse la fine del mondo, come mai quel paese non verrebbe distrutto? Se è la fine del mondo, tutto verrà distrutto e allora me ne sto a casa mia e aspetto......
Anche nell'anno 1000 doveva esserci la fine del mondo no?
Già, il famoso detto: "mille e non più mille", e invece abbiamo superato anche il duemila Ma le previsioni per il 2012 non sono per una distruzione totale, quindi si presume che qualcuno se la cavi. Ecco perchè si vocifera che sto paesino sia tra quei pochi luoghi risparmiati perchè vi è questa montagna sacra che lo difenderebbe.
Io comunque farò scorta di scatolette di fagioli e di tonno e attenderò la mezzanotte ( se ci sarà) sdraiata sul mio divano. Se non mi cascerà un fulmine sulla testa almeno avrò di che mangiare per un pò di tempo
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
tessa47 |
Inviata - 19 May 2011 : 20:53:47 Se effettivamente fosse la fine del mondo, come mai quel paese non verrebbe distrutto? Se è la fine del mondo, tutto verrà distrutto e allora me ne sto a casa mia e aspetto......
Anche nell'anno 1000 doveva esserci la fine del mondo no?
Domani è un altro giorno...
|
|
|