Non sei Iscritto? Vuoi vedere tutte le sezioni e partecipare? Iscriviti clikka Qui!

Forum Le Perle Del Cuore
Forum Le Perle Del Cuore
[ Home | Profilo | ISCRIZIONE | Discussioni Attive | Msg privati | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i forum
 Forum
 Atelier del cuore
 La felicità è una scelta

Note: Devi essere iscritto per scrivere sul forum.
Per iscriverti, clicca qui. Registrazione gratuita.

Dimensione:
UserName:
Password:
   Inserisci un'immagine dal tuo pc
Formato : Per maggiore semplicità si consiglia "Prompt"
Stile: GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a sinistracentralea destra Riga orizzontale inserisci linkInserisci EmailInsert MarqueeInsert FlashInserisci immagine Inserisci codiceInserisci CitazioneInserisci lista Insert YouTube

Smilies
  [+o]   [+2]   [+z]   [+u]
  [+t]   [+s]   [+r]   [+3]
  [+p]   [+1]   [+n]   [+m]
  [+l]   [+i]   [+h]   [+g]
  [+e]   [+q]   [+12]   [+v]
  [+13]   [+22]   [+11]   [+10]
  [+7]   [+6]   [+5]   [+4]
2lov [E!] 3dit [N=] 4ru [q8] aaa [f26]
aab [f28] aac [f29] ab [f1] abracdu [U=]
ac [f2] acr  [c^] ad [f3] ae [f4]
af [f5] ag [f6] ah [f10] ah [f8]
ai [f9] ai [f11] ai [f12] al [f13]
alcolic [m^] am [+a] am [f14] an [f15]
anb [hç] ang [G=] Angry [:(!] ao [f16]
ap [f17] Approve [^] aq [f18] as [f21]
as [f22] as [f20] at [f23] au [f24]
av [f25] awt [H^] az [f30] azzz [+d]
azzzz [+c] babbo [bn?] Baciuz [*o] bangfac [R=]
bbn [iç] bc [q^] beer [e^] Big Smile [:D]
bimbo [c§] Black Eye [B)] Blush [:I] brrrr [*ì]
cafeeee [..i] catmao [I=] ciao [a^] Clown [:o)]
Color [C!] Cool [8D] crosa [d§] cuoruota [Q=]
Dead [xx(] dfds [8uy] dfr [i^] Disapprove [V]
Dit [Z!] dsadsa [hyu] duefacc [T=] duekiss [Y=]
Dulove [P!] Eight Ball [8] enheart [H=] Evil [}:)]
facbinbacu [X=] facfioc [S=] faorecc [P=] fdsfsd [08j]
Fio [I!] fiori [b§]
Fiori [M!] Flo [D!]
fs [f§] fsd [def] fsdf [dwa] fsdsd [8uj]
fuga [b^] gfdgf [gfd] gfdyt [...rfsd] gg [gg1]
good [..c] gs [g§] idea [..d] iopoi [..e]
kiss [$=] Kisses [:X] lovecin [ò=] mao2 [L=]
martell [O=] mefi [..f] Nanna [N!] pcsob [d^]
perna [D=] pino [p^] poi [+b] preso [f^]
prete [..g] Question [?] qw [w1] qy [w5]
Re [O!] robdemat [..a] ronf [a§] Rose [L!]
ruota [E=] Sad [:(] sad [/!] Sali [F?]
sder [L^] Sfu [H!] Shock [:O] Shy [8)]
Sleepy [|)] Slov [F!] sm [jj] Smile [:)]
Somb [G!] sonno2 [W=] ssi [o^] teglo [..h]
terefacc [K=] test [B=] Tiamo [Q!] tiè [A=]
Tongue [:P] vampiro [à=] vilove [M=] visocap [F=]
volocuore [Z=] w564 [q23] Wink [;)] wo [q7]
wop [qq7] wow [+f] wr [q2] wu8 [q11]

-  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Inserisci la tua firma.
Sottoscrivi la discussione (segnala novità).

Discussione di partenza
n/a Inviata - 04 April 2013 : 17:08:25

(dal web)

La felicità è come l'orizzonte, non si raggiunge mai.
Questa è l'opinione comune, e in effetti vedo tanta gente che si affatica per raggiungere uno stato di benessere e di felicità che sembra non arrivare mai, finchè si conclude con amarezza che la felicità non fa parte di questo mondo. Forse in quello dell’Al di là…se c'è un Al di là.
Come tutti, anch'io sono partito di corsa alla ricerca di questa felicità, e come tutti pensavo di raggiungerla migliorando le mie condizioni economiche, di salute ecc.
Pensavo che una volta ottenuto il benessere economico sarei stato felice, quindi la felicità veniva sempre dopo qualcos'altro, dopo il denaro, dopo la salute, dopo la serenità, dopo aver risolto i miei problemi, dopo..dopo..dopo.. e così ti passa la vita. Un bel giorno ti accorgi di essere diventato vecchio, ma la felicità non è arrivata, hai solo sistemato alcune cose della tua esistenza, hai una pensione, forse una casa, e dei figli che si prendono cura di te. Ben poco rispetto a quello che ti aspettavi, anzi, facendo un consuntivo ti accorgi che i momenti felici sono stati ben pochi rispetto ai momenti di dolore, preoccupazione, rabbia ecc.
È davvero così triste la situazione?
Mi sono messo a pensare, e dopo attente riflessioni sono giunto a delle conclusioni molto incoraggianti di cui voglio far parte anche te.
La felicità esiste, è sbagliato il modo con cui la cerchiamo. Esplorando il mondo invisibile ho trovato fiumi di felicità e di gioia di cui non percepiamo la presenza, perchè i nostri sensi sottili sono atrofizzati, i nostri canali energetici sono ostruiti, e siamo pieni di blocchi a livello interiore.

La felicità e il piacere sono due cose diverse:

Sono due cose distinte, ma che noi confondiamo. Questa confusione è pericolosa perché ci porta a cercare il piacere per essere felici, e questo non può essere per i motivi che vado a spiegare.
Essi in realtà sono opposti e vediamo perchè:

•Il piacere viene dall'esterno. Proviamo piacere quando vediamo, ascoltiamo, annusiamo, tocchiamo qualcosa che ci piace, quando facciamo sesso, quando mangiamo un dolce ecc. Insomma il piacere è una sensazione gratificante derivata da un'esperienza sensuale (dei sensi) che stimola il "centro del piacere" e produce sostanze che danno euforia.

•Il piacere è temporaneo e legato al momento in cui avviene la percezione, anche se noi possiamo evocare la sensazione di piacere ricordando l'episodio, la sensazione scompare lasciando un vuoto dentro di noi, che molti cercano di colmare ripetendo il più possibile le azioni che provocano la sensazione di piacere, illudendosi di trovare la felicità.

•Il piacere dipende da fattori esterni, e rende l'uomo dipendente da oggetti e persone, circostanze, luoghi. Per questo motivo il piacere costa, e a volte costa tanto che per averlo dobbiamo pagare un prezzo, che spesso è più alto del piacere stesso.

•Il piacere è importante e va ricercato, è difficile vivere senza provare piacere, esso ci rende la vita godibile. Se abbiamo un lavoro che ci piace, un partner che ci piace, una casa che ci piace, la nostra vita è abbastanza piacevole e bella, ma tutto questo non ci dà la felicità. Ti è stato inculcato che il piacere è sinonimo di peccato, ma io ti dico: cerca il piacere nella tua vita, allontana da te la tristezza, godi! Ma allo stesso tempo, ricordati che tutto questo non porta alla felicità, e viene il tempo che tutte queste sensazioni lentamente svaniranno, lasciando il posto alla gioia interiore, se nel frattempo l'avrai trovata.

•La felicità viene dall’interno, dal nostro essere profondo, quando è purificato da ricordi negativi ed emozioni negative, quando ha i canali energetici liberi e ricettivi alla corrente energetica universale. Essa viene incanalata attraverso i chakras e scorre nel nostro essere dandoci una sensazione indescrivibile. Questa corrente prende diversi nomi a seconda delle culture: "Chi" "Paramatma" "Spirito Santo" "energia orgonica" "Energia vitale" ecc. ma è sempre la stessa, viva, abbondante e a disposizione di tutti.

•La felicità è perenne, e una volta raggiunta, non la perdi, tranne che bloccando il suo flusso. Questo può accadere quando ci lasciamo invadere da emozioni negative (Rabbia, odio, paura ecc.). Nella Bibbia c’è un consiglio preziosissimo “Custodisci il tuo cuore più d’ogni altra cosa, poichè da esso procedono le sorgenti della vita” (Proverbi 4:23). Alla luce di ciò che abbiamo detto ci rendiamo conto di come sia importante custodire il proprio cuore da influssi maligni e conservarsi puri da questo mondo, inquinato dal male. (Attenzione, la purezza di cui parlo non c'entra col sesso).

•La felicità non dipende da fattori esterni, da ricchezza o altro, e non costa niente. Ci sono persone che nella vita hanno tutto e sono infelici, perché pretendono di ricevere la felicità dalle cose materiali. Gente che nonostante sia ricchissima, soffre di depressione, e gente poverissima ma dal cuore contento. Con ciò non voglio dire che bisogna essere poveri per essere felici, ma non illudersi che la materia possa renderci felici.

•La felicità è una scelta di vita, sembra strano ma è così. Noi nella vita facciamo delle scelte, alcune consapevoli, la maggior parte inconsapevoli. Paradossalmente mettiamo sempre la felicità come punto d’arrivo di un percorso lunghissimo, che non raggiungeremo mai. Proviamo a metterla al primo posto e ad adeguare tutto il resto alla nostra felicità. Decidiamo di perseguire la strada interiore che ci porta nel più breve tempo possibile ad essere felici, liberiamoci di tutto il negativo che ristagna dentro di noi, chiudiamo tutti i conti in sospeso (Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori), lasciamoci invadere dalla corrente energetica della gioia, e non permettiamo a nessuna cosa negativa di entrare dentro di noi. (Custodisci il tuo cuore più d’ogni altra cosa). Cambiamo la nostra vita in funzione della nostra felicità, tutto ciò che ci toglie la pace, la serenità, lo allontaniamo. Non barattiamo le cose materiali con la nostra felicità (Se uno vuol litigare con te per toglierti il mantello, tu dagli anche la tunica).

•Ricorda: nulla, ma proprio nulla è più importante della tua felicità. Non perderla per nessuna cosa al mondo. Io ho fatto questa scelta, non permetto a nessuna circostanza, per quanto difficile, o persona, o problema, di devastare il mio cuore. Dentro di me c’è perenne serenità, nel mio giardino interiore splende il sole, e quando mi accorgo che qualcuno o qualcosa sta inquinando il mio mondo interiore, immediatamente allontano la persona e mi purifico dalla sensazione negativa. Un cuore contento e sereno affronta meglio la vita e i suoi problemi, e li risolve. Sono convinto che tutto ciò che accade nel mondo fisico non è più importante della mia felicità. Anche se perdessi tutti i beni materiali, non permetterei a nessuno di rubarmi la pace interiore.

•Tu sei nato per essere felice, e nessuno al mondo ha il diritto di impedirtelo. Non ascoltare religioni o ideologie che esaltano la sofferenza, la povertà, la mortificazione ed ogni sorta di masochismo, queste cose lasciale ai masochisti e ai bigotti. Tu cerca la pace interiore, la serenità, la gioia, il benessere economico, la salute, la serena espressione della tua sessualità, ed ogni piacere che la vita può darti, ma stai attento: che il tuo cuore sia sempre puro. Questo è il segreto. “I puri di cuore vedranno Dio” che li colmerà di ogni bene, esteriore ed interiore.

La paura di essere felici:

La maggior parte delle persone non raggiungono la felicità perché ha paura di essere felice. Questa paura è nascosta nel profondo, e non viene riconosciuta. Ci sono mille ragioni per cui inconsciamente rifiutiamo di essere felici, mentre a livello cosciente vorremmo esserlo.

•L’educazione familiare. Da sempre ci hanno detto che la vita è sacrificio, che i gaudenti sono dei fannulloni, che l’ozio è il padre dei vizi, che per raggiungere dei risultati nella vita bisogna lavorare duro e soffrire.

•La religione che esalta il dolore, la povertà, la mortificazione, la rinuncia, che ci propone un Dio severo, che richiede espiazione, perché noi nasciamo già col peccato e quindi dobbiamo espiare. Tutto questo non ha a che fare con la felicità, ci attende una vita di dolore per espiare un peccato mai commesso, e poi chissà…andare in un Paradiso di cui nessuno sa dirci nulla, se non chiacchiere. Temiamo che essere felici significa sottrarsi alla volontà di questo Dio, Il fatto che ci siano crocifissi dappertutto significa che questa società è imperniata sul dolore, altrimenti vedremmo statuine di Gesù risorto e vivente.

•I sensi di colpa derivati da azioni cattive compiute, o da trasgressioni vere o presunte. Non si può essere felici con i rimorsi. La paura della dannazione eterna ci fa scegliere inconsciamente l’auto-espiazione. Meglio punirsi da sè, che essere puniti da un Dio spietato il quale, tanto per darci un esempio, ha mandato suo figlio a morire di una morte orrenda.

•Il timore che essere felici mentre gli altri non lo sono, sia un atto di egoismo. Niente affatto. Tu non puoi salvare una persona che annega se anche tu stai annaspando in cerca di salvezza. Per aiutare il prossimo devi stare bene tu. Se tu sei una persona equilibrata e felice, puoi aiutare il prossimo, altrimenti ambedue peggiorerete la vostra situazione. (Se un cieco guida un altro cieco, ambedue cadono nel fosso). Ho visto religiosi e psicologi, con l’esaurimento nervoso perché pretendono di risolvere i problemi altrui, senza aver risolto i propri.

•Un masochismo latente, per cui , attraverso complicati meccanismi interiori, godiamo nel farci del male, nell’autocommiserazione, e nel mostrarci vittime di un destino avverso per ottenere la pietà degli altri, e la loro approvazione.
Finchè saremo conciati così non avremo mai la felicità, perché siamo noi stessi ad allontanarla. Non c’entra il destino, le circostanze, i parenti, gli amici, i colleghi…siamo solo noi che determiniamo il nostro destino, e finchè non lo ammetteremo (Anche se è difficile ammetterlo) non avremo in mano le redini della nostra vita.

Alcuni consigli:

1.Convinciti che la felicità esiste e puoi raggiungerla,
2.credici con tutte le tue forze,
3.dedica ogni tuo sforzo per raggiungerla, non c’è altro per cui valga la pena di vivere.
4.scrivi su dei fogli: “ho diritto ad essere felice, nulla è più importante della mia felicità” (o frasi simili), attaccali dappertutto, sul frigo, sul letto, sulla scrivania, nel bagno, in modo che questa frase ti stia sempre sotto gli occhi, ripetila mentalmente ogni volta che stai senza far niente, prima o poi darà i suoi effetti.
5.Pareggia i tuoi conti con Dio e col prossimo in modo da non avere rimorsi, perdona chi devi perdonare, risarcisci i tuoi debiti, sta’ in pace con tutti.
6.Convinciti che intorno a te c’è un Universo pieno di amore e gioia, lasciati riempire da questa energia, allo stesso modo con cui ti esponi al sole per abbronzarti. Allora ti sentirai parte di Dio (quello vero), ed io ti riconoscerò come mia sorella o mio fratello.
Avere uno stato perenne di serenità interiore, a prova di bomba, significa stare già in paradiso.

Ultime risposte: 7  (ordine cronologico inverso)
nanà Inviata - 17 June 2013 : 22:42:37

La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali
ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi.
Il presente si arricchisce del passato e del futuro.

nanà

Se fai qualcosa col cuore, non hai bisogno che qualcuno ti aiuti.
Carla Inviata - 01 June 2013 : 18:54:21
quote:
Originalmente inviata da volpe

La felicità non esiste. Esiste un attimo una brevità di benessere, di stato di grazia, e nello stesso momento che lo assapori, è già svanito.

volpe

Un pò pessimistica volpe certo i momenti di felicità, sono pochi e spesso svaniscono subito, ma ci sono momenti intensi di felicità, che compensano anche i momenti brutti, tutto stà a saper godere a pieno di quei forse brevi attimi
Se poi c'è un qualcosa o in genere qualcuno che fà star molto male, li bisogna aver il coraggio di chiudere il capitolo e cambiare pagina

Ascolta con la mente
Guarda con gli occhi del cuore
Parla con la voce dell'Amore

****LUNA****

volpe Inviata - 01 June 2013 : 18:36:54
La felicità non esiste. Esiste un attimo una brevità di benessere, di stato di grazia, e nello stesso momento che lo assapori, è già svanito.

volpe
Carla Inviata - 18 May 2013 : 00:33:15
La felicità è nelle piccole cose, nei brevi attimi intensi
Però io preferirei avere delle grandi felicità e dei lunghissimi attimi infiniti di felicità

Va bè dove sono gli attimi e le piccole cose nel frattemo m'accontento

Ascolta con la mente
Guarda con gli occhi del cuore
Parla con la voce dell'Amore

****LUNA****

Ghiandaia Inviata - 16 May 2013 : 21:18:42

direi però che la felicità è una scelta nel senso d'una conquista interiore a prescindere

n/a Inviata - 16 May 2013 : 18:00:08
quote:
potrebbe voler dire cha la mia vita sono io in quanto persona...
se in quanto persona mi do' fiducia, allora non devo pretenderla dalla vita

buon ragionamento
Ghiandaia Inviata - 16 May 2013 : 17:51:34

Personalizzare la propria vita...
humm...
potrebbe voler dire cha la mia vita sono io in quanto persona...
se in quanto persona mi do' fiducia, allora non devo pretenderla dalla vita, ma solo sentirne il sapore quando mi sfiora le labbra

Forum Le Perle Del Cuore © © 2001 Snitz Forums Vai in alto alla pagina
Pagina elaborata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000