Discussione di partenza |
MorningAfterDark |
Inviata - 20 July 2010 : 11:35:32 Il tradimento amoroso in una coppia:
Quali forme di tradimento esistono? Sono tutte ugualmente gravi, o alcune lo sono meno?
Trovate concebibile il tradimento quando si dice d'essere innamorati del/la nostro/a compagno/a?
Non vale più il detto "Chi ama non tradisce"?
Perdonereste il tradimento del/la vostro/a innamorato/a? A quali condizioni?
"Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica." (Thomas Szasz)
Ma che senso ha vivere con una persona che tradisce la fiducia, l'amore...
|
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
LaMaddalenaDellaChat |
Inviata - 13 August 2010 : 22:59:14 Io quando sto insieme a una persona la amo davvero e amare davvero significa saper perdonare ogni cosa secondo me. Il perdono dev'essere però a mio avviso seguito da un dialogo sincero perchè quando si tradisce può essere per la manchevolezza della persona tradita nei confronti del traditore. Il tradimento per me è comunque una cosa grave e non esistono forme "meno gravi" o "più gravi".
"noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio" (Rm 8,28)
"Gli si presentavano dei bambini perchè gli accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: <<Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perchè a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso>>. " (Mc 10,13-16) |
n/a |
Inviata - 12 August 2010 : 10:44:38 quote: Originalmente inviata da antares Grazie Straluna di questi scambi molto positivi
sai? ho sempre preferito lo scambio con chi ha delle opinioni diverse dalle mie, lo trovo più interessante e costruttivo come indice di riflessione.. da non sottovalutare però (perchè molto importante) come vengono veicolate le proprie convinzioni, idee e pareri perchè un conto è lo scambio dialettico, ben argomentato favorendo la valutazione dei presunti "Pro & Contro" di certe questioni, un altro è l'essere troppo convinti delle proprie opinioni, considerando rigidi e severi chi non riesce a vedere quella quadratura del cerchio di cui ne siamo suggestionati.. con la convinzione (tutta nostra) di essere mentalmente più elastici, aperti e tolleranti Grazie a te
|
antares |
Inviata - 11 August 2010 : 11:47:36 perfettamente giusto Marion. Ognuno di noi esterna i propri convincimenti nel rispetto di quelli degli altri. Mi inchino a ciò che afferma Straluna, in segno di rispetto. Ma allostesso tempo devo scrivere che: Il perdono è amore, è trasmutare la negatività in amorevole pensiero creatore. E' la volontà di eliminare qualsiasi sentimento di rabbia, qualsiasi negatività, per essere in pace con se stessi e con gli altri". Bisogna non dimenticare mai che noi poveri esseri umani, non siamo perfetti, la stessa nostra umanità ci porta spesso a sbagliare. Ma riconoscere i propri torti, chiedere perdono è un grande segno di maturità e di umiltà. E noi chi siamo che vogliamo arrogarci il diritto di essere così assoluti e categorici? quanto bene fa alla propria anima il perdono, il perdonare chi con noi ha sbagliato? "qualcuno ha anche detto: Padre, perdonali perchè non sanno quel che fanno!" Grazie Straluna di questi scambi molto positivi e grazie anche a te Marion, noi tutti, all'interno del nostro animo, possiamo adesso riflettere su quanto detto.
"E muri invalicabili innalzasti al cielo per uccidere un sogno" Antares
|
Oriana |
Inviata - 11 August 2010 : 09:36:57 Ed è giusto che sia così. Siamo qui a dialogare e a disquisire su di un tema assai spinoso, dove ognuno di noi ha (giustamente) il suo insindacabile punto di vista. Nessuno può pretendere di convincere nessun altro, la ricchezza di uno scambio approfondito sta proprio in questo.
Cara Straluna, solo la vita stessa potrebbe, un giorno, ammorbidirti su quanto, oggi, sei così drastica. Io non ho neppure pensato di farlo.
|
n/a |
Inviata - 11 August 2010 : 08:53:41 quote: Originalmente inviata da antares
Qui non si parla di squallide storie di coppie poco mature che non sanno nemmeno cosa significa amare. Qui sto parlando di una persona che in un momento difficile della propria vita, commette un errore a causa della sua fragilità e debolezza del momento. Cara Straluna, ma tu lo sai che è più difficile vivere che morire? lo sai quanta maturità occorre per comprendere le ragioni che hanno portato ad un tradimento? Chi si fa prendere dal risentimento di certo ha la vista annebbiata dall'ira e non riuscirà mai a comprendere. Onestamente io la penso così e rispetto ciò che dici ma non voglio neanche commentare il fatto che io abbia scritto fesserie. Quoto e concordo con ciò che ha scritto Marion che la pensa come me in merito e si è rapportata, secondo me, bene, al problema.Non mi pento comunque di aver detto che chi non conosce perdono ha un'anima nera, il colore nero è un "non colore".
le storie di infedeltà sono infinite e soprattutto i modi di raffrontarsi ad esse sono totalmente differenti, dove è assai impossibile poter dare un giudizio univoco!! non ho la presunzione di poter stabilire che le coppie poco mature non sappiano amare, e nemmeno la convinzione che se una persona arriva a comprendere e perdonare un tradimento implica per forza una maturità!!! anzi maturità dovrebbe sottintendere il compimento della capacità morale, quindi la consapevolezza nell'agire in rapporto all'idea che si ha del bene e del male!! esistono situazioni, dove vivere è davvero impossibile, non sono qui a giudicare né a lapidare nessuno, e non ho bisogno di lezioni di vita!!!
dopo sei pagine di discussione io sono ferma al punto di partenza!! Non perdono!! e se tu sei convinto del contrario ne prendo atto indipendentemente dal colore della tua anima!!
|
antares |
Inviata - 10 August 2010 : 23:06:10 Qui non si parla di squallide storie di coppie poco mature che non sanno nemmeno cosa significa amare. Qui sto parlando di una persona che in un momento difficile della propria vita, commette un errore a causa della sua fragilità e debolezza del momento. Cara Straluna, ma tu lo sai che è più difficile vivere che morire? lo sai quanta maturità occorre per comprendere le ragioni che hanno portato ad un tradimento? Chi si fa prendere dal risentimento di certo ha la vista annebbiata dall'ira e non riuscirà mai a comprendere. Onestamente io la penso così e rispetto ciò che dici ma non voglio neanche commentare il fatto che io abbia scritto fesserie. Quoto e concordo con ciò che ha scritto Marion che la pensa come me in merito e si è rapportata, secondo me, bene, al problema.Non mi pento comunque di aver detto che chi non conosce perdono ha un'anima nera, il colore nero è un "non colore".
"E muri invalicabili innalzasti al cielo per uccidere un sogno" Antares
|
n/a |
Inviata - 10 August 2010 : 18:08:38 Ok!! rispondo ma questa sarà l'ultima risposta che concedo a questo argomento, perché siccome ha preso una piega che alla fine della fiera c'è il rischio di assistere ad una stupefacente trasformazione ovvero il traditore in una povera vittima e il tradito un insensibile da condannare!!! senza voler giudicare e giustificare nulla e nessuno, nella mia prima risposta che ho dato ho riportato come esempio alcuni casi di infedeltà e più o meno la decisione poi di certe persone nel perdonare, e lungi da me reputare se siano nel giusto o meno!!! tra l'altro tra le mie conoscenze ci sono delle coppie.. chi per difficoltà economiche pur sapendo di essere traditi non possono fare molto e chi per non perdere quello stile di vita adagiato chiude un occhio e fa finta di nulla!! io il tradimento non lo accetto in nessuna forma!! avete voluto fare un distinguo dal tradimento fisico e quello morale, ma qui si sta parlando di tradimento di coppia e a mio avviso un tradimento fisico include anche quello morale!! cosa spinge una persona a tradire? la debolezza di un momento? la monotona routine? l'esigenza di voler dimostrare a se stessi di essere ancora seducenti? quale sia il motivo è irrilevante e allora che facciamo? senza troppi scrupoli ci infiliamo nel letto di un'altra persona fregandocene altamente di ferire i sentimenti di chi ci sta vicino e venire meno alla fiducia data!! poi non è certo l'intelligenza, l'amore e il rispetto che proviamo per la/il nostro partner a fermare la caduta.. siamo animali e l'istinto bestiale non ci autorizza a distinguere il bene dal male, a capire che stiamo commettendo un torto.. ma misteriosamente l'intelligenza la useremo dopo aver fatto i nostri porci comodi per convincere i rispettivi partner che sentivamo la necessità di evadere, che avevamo bisogno di forti emozioni.. quello che per colpa loro ci mancava da un pezzo facendoli sentire miseramente in colpa!! un perfetto lavaggio del cervello con una apologia invettiva e noiosa!!
quote: Originalmente inviata da Marion Nessun tradimento fisico può essere più importante della persona che hai a fianco ed alla quale devi, oltre che amore, anche rispetto.
dovrebbe essere reciproca la cosa? mentre l'infedele si sbatteva a letto con un'altra persona pensava a tutto questo? convincimi tu.. perché io avrei qualche dubbio
cmq sia rispondendo personalmente nella mia prima risposta e dopo quanto scritto adesso... è sempre la stessa: no!!! non perdonerei mai un tradimento senza avere la pretesa di essere nel giusto in confronto alle vostre opinioni!!!
|
|
|