Vedendo questo video, non sono riuscita a fare a meno di postarlo...in tante cose mi ci ritrovo dalla testa ai piedi...diciamo che e' un modo per farsi conoscere un po' meglio, per far conoscere la propria terra, le proprie abitudini, gli usi e i costumi...
Ora mi piacerebbe che ci provaste anche voi...tirate fuori il campanilismo che c'e' in ciascuno di noi!!!
La Liguria: io amo questa terra e credo nella cultura che essa esprime e che ha ispirato. Per questa ragione la preseno con questa bellissima (e famosissima) poesia. Sulla Liguria, appunto.
Liguria
È la Liguria una terra leggiadra. Il sasso ardente, l’argilla pulita, s’avvivano di pampini al sole. È gigante l’ulivo. A primavera appar dovunque la mimosa effimera. Ombra e sole s’alternano per quelle fonde valli che si celano al mare, per le vie lastricate che vanno in su, fra campi di rose, pozzi e terre spaccate, costeggiando poderi e vigne chiuse. In quell’arida terra il sole striscia sulle pietre come un serpe. Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Reca messaggi il vento. Venere torna a nascere ai soffi del maestrale. O chiese di Liguria, come navi disposte a esser varate! O aperti ai venti e all’onde liguri cimiteri! Una rosea tristezza vi colora quando di sera, simile ad un fiore che marcisce, la grande luce si va sfacendo e muore.