Author |
Topic |
disattivato
infame
1 Posts
Status: offline |
Posted - 10 May 2008 : 15:12:47
|
quote: Originalmente inviata da Grace
Ho tentato di leggere tutto,qualcosa sicuramente mi è sfuggito.
Non sono una vera cattolica. La fede è una cosa personale,e così deve essere. Oltre alla religione c'è il raziocinio.
Ora io non sono una vera cattolica,ma penso che non mi ci vuole un fulmine per rendermi conto che,non devo prendere in giro o calunniare la gente,o per farmi amare i miei genitori. Non credo sia questione di Dio,credo sia questione di intelligenza.
La religione,se usata in modo sapiente,è un bene,perchè parla d'amore. E l'amore è ciò che ci dovrebbe essere sempre.
Ma mi spaventa ,qualsiasi essa sia,se per seguirla poi si perde di vista l'intelligenza ,la razionalità,la larghezza di vedute.
C'è sempre un limite ad essa,che non va oltrepassato,per quanto mi riguarda,si rischia di non veder più molto chiaramente.
Mi spiego . Ricordiamoci che molti aborti,tempi indietro, sono avvenuti anche per via di famiglie "talmente cristiane" da non voler far sapere che una loro figlia ,non era più vergine per il matrimonio.
Non dimentichiamoci ,e non tappiamoci sempre gli occhi davanti alla realtà,e davanti alle ipocrisie.
Poi ho conosciuto personalmente,una Signora,ora avrà circa settanta anni,che mi raccontò che era vergine al momento del matrimonio,e che "conobbe "suo marito,in viaggio di nozze,e che ebbe una sorpresa,e cioè che il marito ,ogni qual volta dovevano diventare una carne sola,prima la doveva picchiare,altrimenti non riusciva. Mi disse che non era stata una bella sorpresa,la credo sulla parola.
Non è stata una gran benedizione.Sarà un caso unico? lo spero,ma non ci giuro.
Poi ,intorno di cose brutte ne sentiamo tante,e tante avvengono proprio sulle donne. E a queste donne che soffrono,io non mi sento proprio di dire,stai come stai,l'importante è che porti la tua croce,e preghi per chi ti fa soffrire. No,non me la sento proprio. Per me questo non significa volere bene al prossimo,per me significa soffrire e non tentare di stare bene.
Cosa che meritiamo anche quella ...o no???? Sono del parere che questa vita sia da vivere con il sorriso in bocca,per quanto sia possibile, non solo e sempre circondati e frastornati dalla sofferenza.
Probabilmente sarò morsa in ogni dove dai demoni,visto queste mie esternazioni,ma mi dà tanto l'impressione,che se la vita non la muoviamo anche noi con le nostre mani e la nostra intelligenza,ci sia poco da raccomandarsi al cielo.
ti quoto grace...come quoto gupi!
quote: gupi
non solo STRAQUOTO,ma aggiungo che per me è una grande ipocrisia il fatto di dover sopportare una croce e pregare per chi mi fa soffrire. Ci sono croci che purtroppo non possiamo evitarci,tipo una malattia che ci colpisca in prima persona o che colpisca un familiare,ma per tutto il resto io me ne guardo bene dal subire passivamente qualsiasi tipo di sofferenza che mi venga causata spontaneamente da un altro essere umano. Questo non è sopportare una croce,è un inutile vittimismo e disprezzo per la propria persona e la propria vita (= io non valgo tanto e quindi me lo merito). Non se ne parla.
Io ultimamente il mare l'ho augurato,e se ci penso il male glielo auguro ancora,non sò perdonare.
Ho sempre cercato di fare c'ho che ha scritto grace: "questa vita sia da vivere con il sorriso in bocca,per quanto sia possibile" Ma spesso l'ho vissuta anche con lacrime,perchè è la vita,in qualche momento ho perso anche un pò la "mia fede",perchè c'era qualcosa che non volevo accettare,lo devo ammettere,forse non sono o probabilmente non lo sono per davvero una buon cattolica,perchè mi avvicino ad una messa solo quando il mio cuore me lo dice,lo ammetto. Ma ho sempre creduto sempre e solo in Dio,non nella Chiesa,non la vedo nella sua globalità quella rettitudine e verità. Ho sempre creduto e applicato l'amore che mi trasmette la mia fede,ho rielaborato gli insegnamenti della mia fede,facendoli miei,ma mi spaventa terribilmente chi in nome Dio giudica gli altri,chi in nome di Dio si avvale di creare obblighi,per non parlare di chi si nasconde alle spalle della parola di Dio per celare le proprie paure. Io non mi reputo una persona intelligente,ma pronta ad accettare gli altri,la realtà,le opinioni e non cerco mai di giudicare,perchè mi metto "nei panni" degli altri. Non mi piace la Chiesa,perchè ha saputo fare "bene le cose "in nome di Dio in passato..e non sò quanto da allora sia cambiato.(forse mi direte che poi questo è un giudizio!) Probabilmente Grace,saremo insieme io e te per quello che abbiamo scritto e pensato. Ma a me non mi verra' mai in mente di perdonare nessuno si macchi di delitti,tipo pedofilia,stupro,furti,chi uccide,chi maltratta(esseri umani e animali). scusate ma questo è ciò che penso!
«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.» Nietzsche
Sogno di una notte...Come Bridget Jones... Dimmi a che serve restare lontano in silenzio a guardare la nostra passione che muore in un angolo E dimmi a che serve sperare se piove e non senti dolore come questa mia pelle che muore che cambia colore che cambia l’odore. (Negramaro)
|
|
|
n/a
deleted
8995 Posts
Posted - 10 May 2008 : 15:25:15
|
quote: Originalmente inviata da andromaca
Probabilmente sarò morsa in ogni dove dai demoni,visto queste mie esternazioni,ma mi dà tanto l'impressione,che se la vita non la muoviamo anche noi con le nostre mani e la nostra intelligenza,ci sia poco da raccomandarsi al cielo.
Ti quoto e staquoto Grace
inizia la tua giornata sempre con un sorriso
Mi sa che ad essere morse saremo in due.
http://www.orianabartolini.it |
|
|
disattivato
infame
1 Posts
Posted - 10 May 2008 : 15:34:40
|
Azz.....Alis qua le mozzicate salgono a quota 4...
se contiamo..te,me,grace e andromaca!
«Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.» Nietzsche
Sogno di una notte...Come Bridget Jones... Dimmi a che serve restare lontano in silenzio a guardare la nostra passione che muore in un angolo E dimmi a che serve sperare se piove e non senti dolore come questa mia pelle che muore che cambia colore che cambia l’odore. (Negramaro)
|
|
|
tessa47
Utente Master
6284 Posts
Posted - 10 May 2008 : 22:04:13
|
Bisogna dare onore al merito a Maddy per la sua constanza nel continuare ad essere missionaria cercando di portarci "sulla retta via"!
Ho sempre notato che molti scritti cattolici fanno venire sonno. Sono melensi, buonisti, mancano di nerbo. La prima tentazione è di non leggere niente. Poi ho letto quasi tutto di quello che ha postato Maddy e su molte cose non sono d'accordo. Purtroppo la chiesa è fatta di uomini che sbagliano e quando sbagliano fanno notizia perchè non seguono l'insegnamento evangelico.
Ma al di sopra di tutto vorrei ricordare a Maddy che esiste la giustizia. Non sono proprio per niente obbligata a portare una croce decisa da un altro essere umano. Non sono obbligata a ubbidire a certi divieti o imposizioni. Il mondo è andato avanti e va avanti perchè ognuno dei nostri antenati ha lottato per la giustizia. E' nostro dovere fare altrettanto e non subire passivamente.
Per il momento non mi viene in mentre nient'altro, alla prossima.
Domani è un altro giorno...
|
|
|
alex76
Utente Master
1536 Posts
Posted - 10 May 2008 : 22:23:15
|
cavoli e io che credevo di essere fuori fase x la stancazza ma poi mi sono fermata meglio a leggere poche righe devo ammetterlo e......... Maddy piacere di rileggerti (anche se troppo prolisso lo ammetto) non sono riuscita a leggere, vado troppo di corsa a lavoro lo farò a pezzi(piccole dosi si sa) comunque dalle cose lette qui e li credo di trovarmi daccordo con voi..... potrei aggiungere di + sapete...vengo da esperienze religiose..beh che poi magari un giorno vi racconterò ma credo che troppo spesso le persone si infarciscano la bocca di paroloni....esaltandosi in nome di Dio quando il messaggio che lui a sempre voluto mandare è molto + semplice e povero di esaltazioni
La bellezza è negli occhi di chi guarda
|
|
|
Raggio di Sole
Utente Master
8318 Posts
Posted - 10 May 2008 : 23:17:24
|
quote: Originalmente inviata da alex76
ma credo che troppo spesso le persone si infarciscano la bocca di paroloni....esaltandosi in nome di Dio quando il messaggio che lui a sempre voluto mandare è molto + semplice e povero di esaltazioni
...Amatevi gli uni e gli altri come io ho amato voi....
Basterebbe ed avanzerebbe pure!
|
|
|
acssia
Admin
39178 Posts
Posted - 11 May 2008 : 03:36:43
|
oohhhhhh dios mio!!!!e che re stu burdelllllll???proprio stanotte dopo na giornataccia ed essere rientrata circa un'ora fa dal lavoro.....manco me posso rilassà che aprendo sto post me trovo davanti sto gran caos???gesù miooooooomi mancasti maddalèèèèèèèèèèèèè
Il cielo ripete fedelmente ogni mio suono e una nuvola lassù echeggia le mie parole con dolcezza. Se mi azzittisco, tutt'intorno è il suono del mio villaggio.
(Dai Navajo)
|
|
|
Topic |
|
|
|